25 maggio 2008

Visita del Papa a Brindisi: Mons. Talucci illustra i preparativi


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL PAPA A SANTA MARIA DI LEUCA E BRINDISI (14-15 GIUGNO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Card. Dias ai Cattolici cinesi: Il papa vi benedice e chiede che siate uniti. Card. Zen: Nelle mani di Maria il destino della Cina e della sua Chiesa

Maggio mariano e cinese: l'editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Il Papa alla delegazione bulgara: "Il ricordo dei Santi Cirillo e Metodio spinge i credenti ad approfondire il ricco patrimonio cristiano"

Esortazione del Papa: «I media rispettino dignità e vita privata di ognuno» (Paglialunga)

Il Papa alla delegazione macedone: "I Santi Cirillo e Metodio sono "ponti" di collegamento tra l'Oriente e l'Occidente"

Radunarsi, camminare, adorare: i tre atteggiamenti che scandiscono la festa del Corpus Domini (Osservatore)

Hans Küng e le riforme della Chiesa: Gianni Cardinale risponde al teologo svizzero

Visita Papa: Mons. Talucci illustra i preparativi

Si è svolta questa mattina (ieri) a Brindisi alle ore 10,30 presso l’auditorium del nuovo Seminario Arcivescovile, la Conferenza Stampa convocata dall’Arcivescovo Rocco Talucci per illustrare i preparativi in vista dell’imminente visita a Brindisi di Sua Santità Benedetto XVI (14 e 15 giugno 2008).
Presente anche Mons. Giuseppe Satriano Vicario Generale della Diocesi, coordinatore delle Commissioni di lavoro, nonché curatore dei rapporti con le istituzioni e le autorità civili.
«Stiamo aspettando il Padre della nostra fede, il vicario di Cristo, speranza per l’oltre della storia» – ha esordito Mons. Talucci.
«Mi rivolgo con un invito particolare ai giovani, realtà critica nella nostra città» – ha sottolineato il Vescovo ricordando l’attenzione costante di Benedetto XVI verso i giovani, che incontrerà alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà in Australia, a Sidney, nel prossimo mese di luglio.
«La Diocesi sta camminando sia a livello organizzativo che spirituale e culturale» – ha evidenziato il Vescovo. «Le comunità sono pronte: abbiamo avuto incontri con suore, sacerdoti, aggregazioni laicali; abbiamo incontrato i nostri 200 volontari che collaboreranno nel servizio con la Protezione Civile».
Il cammino spirituale di questi mesi si concluderà con un incontro comunitario il 5 giugno p.v. quando in serata nelle 60 parrocchie della Diocesi verrà vissuta una veglia di preghiera e di riflessione per sentirsi un'unica comunità intorno all’unico Pastore.
Il 3 giugno si terrà un incontro dibattito al quale parteciperà il noto vaticanista del TG1 Fabio Zavattaro, che parlerà dei viaggi papali, mentre il 4 giugno si terrà l'ultimo incontro sulla storia della chiesa Brindisina. Entrambi gli appuntamenti si terranno nell'auditorium del nuovo Seminario Arcivescovile alle ore 18,30
Mons. Talucci ha ricordato l’opera di un gruppo di benefattori che «nel silenzio sta contribuendo alla realizzazione dell’evento».
«La speranza è che dopo questo evento nasca una sensibilità maggiore che dia forza per un nuovo sviluppo» – ha auspicato l’Arcivescovo. «Ritengo che prima o poi raccoglieremo i frutti di questa preparazione, anche per le cose che non si vedono in maniera evidente».
Mons. Talucci ha poi annunciato che «l’attesa del Santo Padre, il sabato pomeriggio, sarà guidata dalla presentatrice RAI Lorena Bianchetti, persona a me molto cara per una conoscenza personale, ma penso soprattutto di grande competenza e capacità sotto l’aspetto artistico e professionale».
La Bianchetti, che attualmente conduce la trasmissione di RAIUNO “Domenica In”, accompagnerà il percorso che condurrà il Santo Padre a piazzale Lenio Flacco e coordinerà la Veglia di preghiera incentrata sulla figura di Pietro.
«Nei prossimi giorni – ha annunciato il Vescovo – sarò a Roma e incontrerò il Santo Padre Benedetto XVI, per portargli il saluto della Chiesa Diocesana e raccontargli dell’attesa trepidante del popolo di Brindisi-Ostuni».
Infine Mons. Talucci ha reso noti i nomi del seguito papale che dovrebbe essere composto, oltre che dal suo segretario particolare, dagli Arcivescovi, Mons. James Harvey, prefetto della Casa Pontificia, Mons. Fernando Filoni, Sostituto alla Segreteria di Stato Vaticana, Mons. Francesco Monterisi, Segretaro della Congregazione per i Vescovi, Mons. Giuseppe Bertello, nunzio apostolico in Italia
Mons. Giuseppe Satriano, dal canto suo, ha voluto sottolineare il clima di sinergia e cordialità creatosi fra tutti coloro che stanno collaborando alla realizzazione dell’evento.
In particolare – ha detto il coordinatore generale dell’organizzazione - «mi piace evidenziare la risposta delle scuole al concorso di idee bandito nei mesi scorsi dall’Ufficio Scuola della Diocesi sul tema della speranza e sulla figura di Papa Benedetto XVI (i vincitori saranno tra gli ospiti del sabato sera); la nascita di un coro giovanile diocesano e di un coro per la messa della domenica mattina “trainato” dal Coro “San Leucio”».
Mons. Satriano ha ricordato la possibilità per i giovani che lo vorranno di poter pernottare, nella notte tra il 14 e il 15 giugno, presso il Terminal di Costa Morena, e l’attenzione che la Diocesi e le altre istituzioni preposte stanno riservando ai diversamente abili.
La STP (Società Trasporti Pubblici) assicurerà un servizio di bus navetta mirato a prelevare i pellegrini dalle zone-parcheggio per portarli nei pressi dei luoghi dell’evento, dove sarà assicurato un apposito servizio sanitario.
Nel corso della conferenza stampa è stata resa nota la possibilità di treni speciali, da e per Brindisi, messi a disposizione da Trenitalia per la mattina e per il pomeriggio del 15 giugno. Informazioni in tal senso si possono chiedere alla Segreteria Organizzativa (Tel. 0831/563553 – visitapapa@diocesibrindisiostuni.it).
Inoltre, sono stati presentati i disegni del palco-santuario della domenica che verrà realizzato, insieme ai palchi di piazzale Lenio Flacco, dalla società “Assoeventi” srl di Cutrofiano (LE). La progettazione scenografica è stata realizzata da uno staff di architetti che hanno partecipato al Master in Arte per la Liturgia promosso dall'Accademia delle Belle Arti di Lecce in collaborazione con la società “Assoeventi”. Il palco-santuario ha un fronte di circa 70 mt per un totale di circa 1.200 mq di cui 600 coperti. Potrà ospitare 400 concelebranti, 150 coristi e 50 orchestrali, oltre, naturalmente, ai Vescovi e al Papa.

COMUNICATO STAMPA ARCIDIOCESI DI BRINDISI-OSTUNI

Nessun commento: