16 giugno 2008

DIOCESI: BOLZANO-BRESSANONE, PROSEGUONO I “PREPARATIVI” PER LE VACANZE DEL PAPA (Sir)


Vedi anche:

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

Il congedo del Papa ieri dalla Puglia: le prime reazioni dei fedeli e non solo, nelle parole dell’arcivescovo di Brindisi, Rocco Talucci (R.V.)

Stasera, veglia di preghiera per il Papa in Piazza San Pietro. Il blog aderisce all'iniziativa

Comunicato del Comitato di collegamento islamico-cattolico

Padre Lombardi: "Non c'è alternativa al dialogo con l'islam" (Zenit)

Gmg 2008, il volo papale costa troppo: giornalisti a terra

BENEDETTO XVI AL NUOVO AMBASCIATORE DEL CAMERUN: “IMPEGNARSI CONTRO IL TRAFFICO DI ARMI. ANNULLARE DEBITO IN AFRICA, RISORSE PIU' EQUE”

IL PAPA IN PUGLIA: NOTA SIR

Il Papa: «Vita, famiglia, fede: le radici di Brindisi» (Ruggiero)

Intervista al vaticanista Mimmo Muolo: "Papa Ratzinger guarda alla profondità"

Il Papa chiede il dialogo per Medio Oriente e Iran (Pinna)

«Sicurezza e riparo, la Chiesa come un porto» (Bobbio)

PAPA IN PUGLIA: PER I FEDELI COMUNIONE IN GINOCCHIO (Agi)

Full immersion salentina per il Papa

Il Papa: con Teheran scegliere il dialogo (Tornielli)

DA BRINDISI IL PAPA INCORAGGIA RIPRESA MORALE E SPIRITUALE (Agi)

L'appello del Papa per il porto di Brindisi "Cooperazione e pace nel mediterraneo". Benedetto XVI accolto da oltre settantamila fedeli (Repubblica)

Il Papa: "Il momento della preghiera è il più importante nella vita del sacerdote, quello in cui agisce con più efficacia la grazia divina" (Discorso al clero di Brindisi, 15 giugno 2008)

L'abbraccio di Santa Maria di Leuca. Il Papa: «Quanto calore nei volti della gente» (Strippoli e Della Rocca)

Santità, bentornato in Puglia (analisi di Leo Lestingi)

Il Papa: "Maria difenda sempre questa vostra Città e Regione, l’Italia, l’Europa e il mondo intero dalle tempeste che minacciano la fede e i veri valori" (Parole del Santo Padre alla recita dell'Angelus, 15 giugno 2008)

VISITA PASTORALE DEL PAPA A SANTA MARIA DI LEUCA E BRINDISI (14-15 GIUGNO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE A SANTA MARIA DI LEUCA E BRINDISI

Il congedo del Papa ieri dalla Puglia: le prime reazioni dei fedeli e non solo, nelle parole dell’arcivescovo di Brindisi, Rocco Talucci

DIOCESI: BOLZANO-BRESSANONE, PROSEGUONO I “PREPARATIVI” PER LE VACANZE DEL PAPA

Benedetto XVI trascorrerà le vacanze estive a Bressanone (in programma dal 28 luglio all’11 agosto) insieme al fratello, mons. Georg.
La conferma è venuta questa mattina, durante una conferenza stampa, da don Thomas Stürz, coordinatore della diocesi di Bolzano-Bressanone delle prossime vacanze del Papa. “Prima di essere eletto Papa, Benedetto XVI, dal 1978 al 2004 ha scelto Bressanone come meta delle sue vacanze per ben dieci volte. Insieme a lui, ospiti del seminario maggiore c’erano anche il fratello Georg e la sorella, scomparsa alcuni anni orsono”, spiega don Stürz aggiungendo che “sia il Papa sia mons. Georg ritroveranno gli ambienti che già conoscono, le loro stanze, la cappella per le celebrazioni e le preghiere quotidiane, la biblioteca e il giardino del seminario”. Sulle gite in programma nelle due settimane di permanenza del Papa in Alto Adige, don Stürz mantiene il riserbo. “A differenza del suo predecessore, Giovanni Paolo II che amava fare gite ed escursioni, Benedetto XVI preferisce fare brevi passeggiate – aggiunge don Stürz -. Attualmente sono state prese in considerazione diverse possibili mete, ma non vi è ancora nulla di definitivo. Il desiderio del Papa è trascorrere due settimane di riposo, in cui le giornate saranno dedicate principalmente allo studio, alla preghiera e alla scrittura”.
Unici momenti “pubblici” delle vacanze di Benedetto XVI a Bressanone saranno i due Angelus che reciterà le domeniche 3 e 10 agosto in piazza Duomo a Bressanone. 9mila i posti previsti dagli organizzatori per i pellegrini che arriveranno nella cittadina altoatesina per partecipare alla preghiera con il Papa. “Secondo alcune sommarie previsioni pensiamo che nelle due domeniche arriveranno in città circa 15mila pellegrini”, spiega il sindaco di Bressanone Albert Pürgstaller: “Quanti non riusciranno ad avere uno dei 9mila biglietti gratuiti che daranno diritto ad accedere ai vari settori di piazza Duomo, potranno seguire le celebrazioni sui maxischermo allestiti alla periferia meridionale della città”. Attualmente sono 8mila le prenotazioni online pervenute in diocesi per partecipare ai due Angelus con il Papa e diverse sono le parrocchie che stanno raccogliendo i dati per iscrivere i propri gruppi di fedeli.
Per ragioni di sicurezza, nelle due domeniche il centro storico di Bressanone sarà blindato: vi potranno accedere solo i pellegrini muniti di biglietto e i residenti. Nel periodo in cui Benedetto XVI sarà in Alto Adige, i commercianti terranno aperti i negozi anche di domenica. Il vescovo della diocesi, mons. Wilhelm Egger, aveva chiesto che i negozi restassero chiusi per rispetto del riposo domenicale.

© Copyright Sir

Nessun commento: