16 giugno 2008

IL PAPA IN PUGLIA: NOTA SIR


Vedi anche:

Il Papa: «Vita, famiglia, fede: le radici di Brindisi» (Ruggiero)

Intervista al vaticanista Mimmo Muolo: "Papa Ratzinger guarda alla profondità"

Il Papa chiede il dialogo per Medio Oriente e Iran (Pinna)

Stasera, veglia di preghiera per il Papa in Piazza San Pietro. Il blog aderisce all'iniziativa

«Sicurezza e riparo, la Chiesa come un porto» (Bobbio)

PAPA IN PUGLIA: PER I FEDELI COMUNIONE IN GINOCCHIO (Agi)

Full immersion salentina per il Papa

Il Papa: con Teheran scegliere il dialogo (Tornielli)

DA BRINDISI IL PAPA INCORAGGIA RIPRESA MORALE E SPIRITUALE (Agi)

L'appello del Papa per il porto di Brindisi "Cooperazione e pace nel mediterraneo". Benedetto XVI accolto da oltre settantamila fedeli (Repubblica)

Il Papa: "Il momento della preghiera è il più importante nella vita del sacerdote, quello in cui agisce con più efficacia la grazia divina" (Discorso al clero di Brindisi, 15 giugno 2008)

Al via a Québec, in Canada, il 49.mo Congresso Eucaristico Internazionale: intervista col cardinale Arinze (Radio Vaticana)

L'abbraccio di Santa Maria di Leuca. Il Papa: «Quanto calore nei volti della gente» (Strippoli e Della Rocca)

Santità, bentornato in Puglia (analisi di Leo Lestingi)

Il Papa: "Maria difenda sempre questa vostra Città e Regione, l’Italia, l’Europa e il mondo intero dalle tempeste che minacciano la fede e i veri valori" (Parole del Santo Padre alla recita dell'Angelus, 15 giugno 2008)

In 70 mila per la messa del Papa a Brindisi: "La compassione cristiana non ha niente a che vedere col pietismo e l'assistenzialismo"

Il Papa ai giovani di Brindisi: "Cristo è esigente e rifugge dalle mezze misure. Egli sa di poter contare sulla vostra generosità e coerenza: per questo si attende molto da voi" (Discorso del Santo Padre alla cittadinanza ed ai giovani a Brindisi, 14 giugno 2008)

VISITA PASTORALE DEL PAPA A SANTA MARIA DI LEUCA E BRINDISI (14-15 GIUGNO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE A SANTA MARIA DI LEUCA E BRINDISI

IL PAPA IN PUGLIA: NOTA SIR

BENEDETTO XVI - Una ricerca più profonda
Nuovo appello alla comunità internazionale per la pace


Francesco Bonini

È stata una visita pastorale a tutto tondo, il decimo viaggio italiano di Benedetto XVI.
La meta era il primo approdo italiano di Pietro, alla “fine della terra”, Santa Maria di Leuca, e poi Brindisi, porta di partenza di un’antichissima strada del mare che porta verso i Balcani e il vicino Oriente, “questo lembo d’Europa proteso nel Mediterraneo, tra Oriente e Occidente”. È l’occasione per “rinnovare il messaggio cristiano di cooperazione e di pace fra tutti i popoli, specialmente tra quelli che fanno corona a questo mare, antica culla di civiltà, e quelli del Vicino e Medio Oriente”. Così il Papa ripete le parole pronunciate all’assemblea dell’Onu, un passo complesso che merita rileggere con attenzione: "L’azione della comunità internazionale e delle sue istituzioni, supposto il rispetto dei principi che sono alla base dell’ordine internazionale, non deve mai essere interpretata come un’imposizione indesiderata e una limitazione di sovranità. Al contrario, è l’indifferenza o la mancanza di intervento che recano danno reale. Ciò di cui vi è bisogno è una ricerca più profonda di modi di prevenire e controllare i conflitti, esplorando ogni possibile via diplomatica e prestando attenzione e incoraggiamento anche ai più flebili segni di dialogo o di desiderio di riconciliazione". Di fronte alle tante aree di crisi che si affacciano sul Mediterraneo – fino al nucleare iraniano, dagli imprevedibili sviluppi – si tratta di un’indicazione preziosa di equilibrio e di prospettiva. In questa cornice aperta il Papa ha inserito anche le indicazioni più propriamente pastorali, che culminano nella preghiera a Maria perché “difenda sempre questa vostra Città e Regione, l’Italia, l’Europa e il mondo intero dalle tempeste che minacciano la fede e i veri valori; permetta alle giovani generazioni di prendere il largo senza paura per affrontare con cristiana speranza il viaggio della vita”. È vero: Benedetto XVI ricorda che la “comunità cristiana non può e non vuole mai sostituirsi alle legittime e doverose competenze delle Istituzioni”. Però “le stimola e le sostiene nei loro compiti e si propone sempre di collaborare con esse per il bene di tutti, a partire dalle situazioni di maggiore disagio e difficoltà”. Ecco allora due indicazioni strategiche: la prima, in una Regione tra le più giovani d’Italia è proprio per i giovani, cui ricorda che, nonostante la disoccupazione e le seduzioni materialistiche di diverso genere, prospettive credibili si possono costruire nella barra dritta di progetti, aspirazioni, futuro, basati sulla solidità dell’identità. Confermare le basi dell’identità cristiana, per i giovani, per le famiglie, per il tessuto sociale profondo, diventa così principio e garanzia di stabilità e di sviluppo.

© Copyright Sir

Nessun commento: