19 aprile 2007

Fumata bianca, eletto il nuovo Papa: cronaca di quei momenti indimenticabili


Dopo "Repubblica" segnaliamo anche "TGcom" che ha conservato la cronaca di quel pomeriggio del 19 aprile 2005, giorno in cui il mondo ha conosciuto il 264° successore dell'Apostolo Pietro (il 265° Vicario di Cristo).
La successione degli eventi e' in ordine cronologico inverso.


Vedi anche:

Cronaca minuto per minuto di quel 19 aprile 2005

Il nuovo Papa è Joseph Ratzinger

21.49 - Il nuovo papa Benedetto XVI è "un uomo di grande saggezza e conoscenza". E' stato il commento del presidente degli Stati Uniti George W. Bush. Il quale ha ricordato la sua omelia pronunciata ai funerali di Giovanni Paolo II: "Le sue parole hanno toccato i nostri cuori e uniamo la nostra voce a quella dei cittadini americani e del mondo intero, sicuri che mostrera' rinnovata forza e saggezza".

21.39 - Il portavoce del segretario di Stato Usa Condoleeza Rice, Adam Ereli, ha così commentato l'elezione di Benedetto XVI: "Gli Stati Uniti - ha detto - accolgono con soddisfazione la notizia che il Sacro Collegio dei Cardinali ha selezionato il Cardinale Joseph Ratzinger per succedere a Giovanni Paolo come nuovo Santo Padre della Chiesa cattolica".

21.21 - "Nel Conclave c'è stato un clima di grande festa, unità e comunione. E' stata un'elezione rapida e questo parla da solo". Questo quanto affermato dall'arcivescovo di Firenze, il cardinale Ennio Antonelli, appena uscito dal Conclave e intervistato da Radio Toscana network, emittente cattolica regionale. "Siamo tutti in festa. Sono molto contento", ha aggiunto il cardinale.

21.17 - Il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni ha espresso "grandissima gioia e un grazie allo Spirito Santo per il dono del nuovo Papa". "Ho la fortuna - ha detto il governatore - di conoscerlo, di apprezzarlo, di averlo incontrato più volte nel corso di questi anni. La chiarezza della sua visione e del suo insegnamento sono stati già molto grandi nel corso di questi anni e sono certo che la sua azione sarà straordinariamente utile per la Chiesa e per il mondo intero".

21.12 - L'arcivescovo di Mosca Tadeusz Kondrusiewicz si è detto convinto che con Benedetto XVI "i rapporti dei cattolici con la chiesa ortodossa qui in Russia miglioreranno". L'ottimismo dell'alto prelato nasce da comuni radici tra il nuovo papa, il bavarese Joseph Ratzinger e il patriarca ortodosso. "Ma la missione più importante ora è individuare da entrambe le parti i punti in comune tra le due confessioni" ha aggiunto.

21.11 - Fino all'ultimo momento, a quando i primi sbuffi di fumo bianco hanno cominciato ad uscire dal comignolo della Santa Sede, le scommesse sul nuovo Papa sono continuate a ritmo vorticoso sui siti specializzati. Chi ha puntato sul cardinale Ratzinger come prossimo Pontefice ha vinto fino a 6,5 volte la cifra puntata. Successo anche per gli scommettitori che avevano puntato sulla possibilità che il Papa fosse eletto oggi: chi ha giocato ad esempio 100 euro sulla possibilità che oggi fosse eletto il nuovo Pontefice ha vinto 450 euro. Benedetto era inoltre il nome dato per favorita che ha fruttato 4 volte la giocata.

21.05 - Apertura anche se non gioia piena al nuovo Pontefice è stata espressa dal governo socialista spagnolo. Il premier José Luis Rodriguez Zapatero ha subito offerto di "collaborare" con il nuovo Papa per mantenere le "storiche relazioni" fra Spagna e Santa Sede. Anche re Juan Carlos ha inviato un telegramma di felicitazioni a Ratzinger e guiderà la delegazione che assisterà a Roma all'insediamento del nuovo Pontefice.Il telegramma di Zapatero è stato tra i primissimi inviati da governanti a Benedetto XVI.

21.05 - Migliaia di persone sono in fila nella zona di Piazza S.Pietro in attesa dell'edizione speciale dell' Osservatore romano con la foto di Ratzinger e la scritta "Habemus papam Josephum Ratzinger qui sibi nomen imposuit Benedictum XVI". Tutte le pagine sono bordate di giallo. Una prima tiratura è andata completamente esaurita in pochi minuti.

21.02 - Il presidente dell'Esecutivo Ue, José Manuel Barroso, in una nota diffusa a Bruxelles ha dichiarato: "Ho l'onore di portare le rispettose felicitazioni della Commissione europea" a Bendetto XVI. Barroso esprime l'augurio di un lungo pontificato che permetta al Papa di portare avanti "il dialogo tra le religioni, i valori universali, la difesa dei diritti dell'uomo e della dignità della persona umana". Barroso si dice "convinto che sua Santità proseguirà con la determinazione e la forza del suo precedessore, Giovanni Paolo II, il lavoro in favore della comprensione tra i popoli e per la pace nel mondo".

20.58 - Il presidente francese Jacques Chirac ha inviato al neo Pontefice le sue "più calde congratulazioni" e i "migliori auguri per l'elevata missione che gli è appena stata assegnata". In un comunicato ufficiale, Chirac sottolinea inoltre che anche con il nuovo Papa proseguirà la tradizionale collaborazione tra il suo Paese e il Vaticano, su temi fondamentali come la pace e la giustizia. "Fedele alla propria storia e ai principi che ne dettano le azioni, la Francia", sottolinea nella nota Chirac, "perseguirà il dialogo basato sulla fiducia che ha sempre intrattenuto con la Santa Sede, in particolare", precisa il presidente francese, "càn riguardo all'impegno congiunto per la pace, la giustizia, la solidarietà e l'umana dignita'".

20.55 - In Belgio l'elezione di Benedetto XVI è stata accolta con "dubbi" e "timori" sul futuro del dibattito ecunemico da parte delle Chiese protestanti e ortodosse del Paese. "Siamo dubbiosi sulla capacità del nuovo Papa di approfondire il dibattito ecumenico" ha dichiarato Michel Dandoy, il portavoce della Chiesa protestante del Belgio, aggiungendo: "Non è senza dubbio il Papa che i cattolici progressisti sognavano". Per la Chiesa ortodossa del Belgio, il vescovo Athenagoras de Sinope ha commentato: "Noi speravamo l'arrivo di un Papa che favorisse l'apertura nei confronti di altri cristiani. Dobbiamo constatare che a questo proposito non si tratta di un'elezione felice". Il vescovo ha aggiunto che le sue prese di posizioni anteriori considerate conservatrici "non ci lasciano presagire profondi cambiamenti".

20.51 - Anche la regina Elisabetta ha inviato un "messaggio privato" di auguri al Papa Benedetto XVI. Lo ha riferito un portavoce di Buckingham Palace. Come sovrano inglese, la regina è anche capo della Chiesa Anglicana d'Inghilterra.

20.48 - Il vicepremier e ministro degli Esteri Gianfranco Fini ha dichiarato: "Sono lieto che la Chiesa abbia trovato oggi, nella persona di Papa Benedetto XVI, una guida di altissima spiritualità per affrontare sfide determinanti per il
futuro dell'intera umanità. E' per me segno di grande speranza l'elezione di un uomo di grandissima dottrina e intelletto che saprà giungere a nuovi traguardi sulla via della pace e della giustizia nel mondo, dell'ecumenismo, del dialogo tra le culture, della difesa della dignità umana".

21.01 - La gioia dei vescovi italiani - "I vescovi italiani assieme alle loro comunità ecclesiali ringraziano Dio per il dono fatto oggi alla Chiesa del Sommo Pontefice Benedetto XVI, Vescovo di Roma e Primate della Chiesa italiana". Lo si legge in una nota ufficiale.

20.38 - Wojtyla e Ratzinger si conoscevano fin dal Concilio Vaticano II - Lo afferma il portavoce vaticano Joaquin Navarro Valls, che ha dichiarato: ""Tra Karol Wojtyla e Joseph Ratzinger c'è sempre stato un rapporto straordinario, iniziato negli anni del Concilio Vaticano II. Giovanni Paolo II era l'unico vescovo polacco scampato al regime comunista. Ratzinger,
invece, era un grande teologo. Durante il suo pontificato, poi, Wojtyla ha chiamato il porporato bavarese alla curia romana a
lavorare per lui". Ratzinger ha inoltre presentato il libro del suo predecessore.

20:37 - Il governo degli Stati Uniti ha accolto con grande soddisfazione l'elezione del cardinale tedesco Joseph Ratzinger come nuovo Papa, al posto del defunto Giovanni Paolo II, e non vede l'ora di collaborare con il nuovo successore di Pietro. E' quanto si sottolinea in un comunicato diramato dal Dipartimento di Stato a Washington.

20:35 - Sarà quasi certamente la Polonia la prima tappa all'estero del nuovo Papa: un viaggio che vuole essere un doveroso omaggio alla terra natale di Wojtyla e al popolo polacco. Lo ha detto questa sera il direttore della sala stampa della Santa Sede, Joaquin Navarro-Valls, che ha dato invece per certa la presenza di Benedetto XVI a Colonia, in occasione della Giornata mondiale della Gioventù.

20.33 - Il presidente della Repubblica tedesca, Horst Koehler, ha inviato un messaggio di felicitazioni augurando a papa Benedetto XVI coraggio e forza. Il fatto che un connazionale sia stato eletto Papa "ci riempie in Germania di gioia particolare e anche un poco di orgoglio", ha detto. La sua nomina è accompagnata da molte aspettavie, ha sottolineato Koehler dicendosi convinto che il nuovo Papa le soddisferà queste aspettative "con grande intelligenza e fede".

20:29 - Georg Ratzinger, fratello maggiore del neo eletto Papa, è rimasto senza parole alla notizia della proclamazione a Pontefice oggi a Piazza San Pietro. "Seguiva la trasmissione per televisione e quando ha appreso la notizia è caduto sulla sedia e da allora non ha pronunciato una sola parola", ha detto Agnes Heindl, la perpetua del prelato nel suo appartamento a Ratisbona

20:12 - "E' un momento di grande gioia per tutti gli italiani", scrive il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi al nuovo papa Benedetto XVI. Messaggio anche dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che ha inviato al nuovo pontefice "l'augurio più fervido del governo italiano" e suo personale confermando "la fattiva disponibilità nelle relazioni istituzional" del governo italiano.

20:01 - La messa di inizio del pontificato di Benedetto XVI sarà celebrata in San Pietro il 24 aprile.

19.58 - Il segretario generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, si è felicitato con il nuovo Papa in un comunicato che sottolinea quanto il Palazzo di Vetro e la Santa Sede "condividano un forte impegno per la pace, la giustizia sociale, la dignità umana, la libertà di culto e il reciproco rispetto tra le religioni del mondo": tutti valori rispetto ai quali il segretario generale dell'Onu afferma di "attendere ansiosamente i contributi che Sua Santità Papa Benedetto XVI fornirà per rafforzarli".

19:51 - Le "decisioni sui prossimi impegni del Papa" anche sui viaggi italiani e internazionali, sono da "prendere nei prossimi giorni". Lo ha detto il portavoce vaticano Joaquin Navarro-Valls.

19:49 - Stasera il Santo Padre cenerà con i cardinali in Vaticano. Domani mattina aale ore 9 concelebrerà la messa nella cappella della residenza di Santa Marta, la stessa dove dormirà questa notte.

19:44 - "La semplicità con cui il nuovo papa Benedetto XVI si è presentato al popolo romano e al mondo mostra la verità e l'umanità della sua fede e della sua proposta: Cristo". E' la prima dichiarazione di don Julian Carron, successore di don Giussani, a nome di Comunione e Liberazione, sull'elezione di Joseph Ratzinger.

19:31 - "Habemvs Papam Benedictvm XVI". Così il sito del Vaticano annuncia l'elezione a Pontefice di Joseph Ratzinger, pubblicando anche l'immagine dello stemma scelto: due chiavi incrociate tenute insieme da un cordone annodato.

19:17 - Gli automobilisti, bloccati nel traffico che assedia ora il centro di Roma, hanno salutato l'elezione del nuova Papa suonando i clacson. La voce della proclamazione di Benedetto XVI si è sparsa tra automobilisti e passanti nelle strade del centro, a ridosso del Vaticano.

19:09 - La Comunita' Ebraica di Roma saluta l' elezione del nuovo Papa Benedetto XVI , augurandogli "successo, felicità e salute nel difficile compito di Guida della Chiesa Cattolica, in un periodo cosi' turbolento di conflitti e incomprensioni tra popoli e religioni ma anche di grandi avvicinamenti".

19:03 - I fedeli in piazza ora cantano l'inno di Italia suonato dalla fanfara dei carabinieri che ha eseguito anche l'inno del Vaticano.

19:01 - Dopo il silenzio per la prima benedizione urbi et orbi di Benedetto XVI la piazza lo ha accolto con applausi e cori ritmati di "Viva Benedetto".

18:59 - Papa Benedetto XVI ha nuovamente salutato le migliaia di fedeli presenti in piazza San Pietro ed è rientrato dalla loggia centrale

18: 57 - Un raggio di sole - inatteso visto il cielo grigio di Roma - ha illuminato all'improvviso la folla nel momento in cui viene annunciato il nome del nuovo Papa

18:55 - ECCO IL TESTO INTEGRALE DEL PRIMO DISCORSO DI PAPA BENEDETTO XVI DALLA LOGGIA DELLA BASILICA VATICANA: "CARI FRATELLI E CARE SORELLE, DOPO IL GRANDE PAPA GIOVANNI PAOLO II, I SIGNORI CARDINALI HANNO ELETTO ME, UN SEMPLICE E UMILE LAVORATORE NELLA VIGNA DEL SIGNORE. MI CONSOLA IL FATTO CHE IL SIGNORE SA LAVORARE E AGIRE ANCHE CON STRUMENTI INSUFFICIENTI E SOPRATTUTTO MI AFFIDO ALLE VOSTRE PREGHIERE, NELLA GIOIA DEL SIGNORE RISORTO, FIDUCIOSI DEL SUO AIUTO PERMANENTE. ANDIAMO AVANTI, IL SIGNORE CI AIUTERÀ, E MARIA, SUA SANTISSIMA MADRE, STA DALLA NOSTRA PARTE".

18:51 - BENEDETTO XVI SI E' AFFACCIATO E SALUTA I FEDELI IN SAN PIETRO

18:44 - IL NOME DEL NUOVO PONTEFICE E' BENEDETTO XVI

18:43 - IL CARDINALE JORGE ARTURO MEDINA ESTEVEZ ANNUNCIA IL NOME DEL NUOVO PAPA: E' JOSEPH RATZINGER

18:37 - Anche a Gerusalemme le campane delle Chiese, dentro la Città Vecchia, hanno cominciato a suonare a festa.

18:36 - E' stato il cardinale che, sabato sera, ha chiuso a San Pietro il ciclo di novendiali per la morte di Giovanni Paolo II. E sarà il cardinale che annuncerà al mondo il nome del nuovo Papa. "Nunzio vobis, gaudium magnum, habemus Papam": a pronunciare tra breve la formula latina con cui la chiesa presenta ai fedeli il nuovo Pontefice sarà il cardinale cileno Jorge Arturo Medina Estevez, prefetto emerito della congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti.

18:33 - Un gruppo di fedeli polacchi, dopo aver intonato un canto di ringraziamento, sta urlando 'Viva il Papa!'. I quattro maxischermi tanno trasmettendo le immagini del balcone da dove dovrebbe a breve affacciarsi il nuovo pontefice

18:31 - Campane a distesa alla Basilica di San Francesco ed in tutte le altre chiese di Assisi stanno salutando da alcuni minuti l' elezione del nuovo Papa. "Stiamo pregando e ringraziando il Signore per averci dato un nuovo Pontefice", ha detto il portavoce del Sacro Convento, padre Enzo Fortunato

18:28 - La Cnn e la Bbc sono tra le emittenti che hanno interrotto le trasmissioni per dare la notizia e seguire la proclamazione ufficiale dalla Loggia principale della Basilica.

18:26 - Subito dopo la fumata bianca e il suono delle campane, l'ingresso alla Basilica Vaticana e alla tomba di Papa Wojtyla

18:22 - Prelati, monsignori e sacerdoti che lavorano in Vaticano sono saliti sul terrazzo del palazzo apostolico per attendere l'annuncio del nuovo Papa.

18:19 - Le campane della basilica di Santa Maria Maggiore stanno suonando a distesa per annunciare l'elezione del Papa. Nella basilica è in corso una celebrazione liturgica. I fedeli sanno dell'elezione del Pontefice ma ancora non conoscono il suo nome è se lo domandano insistentemente.

18:15 - Anche all'aeroporto di Fiumicino turisti e fedeli sono commossi per l'elezione del Papa. Tanti operatori aeroportuali, emozionati, appena si è sparsa la notizia della fumata bianca, hanno lasciato la propria postazione per precipitarsi dinanzi ai televisori negli uffici, dove si sono formati capannelli spontanei. "E' bianca, è bianca, hanno eletto il Papa", la voce è corsa in pochissimi minuti in tutte le aerostazioni.

18:11 - In piazza San Pietro decine di operai stanno spostando le transenne nei pressi del sagrato e hanno creato una vasto slargo in attesa della proclamazione. I fedeli attendono ora il momento dell'"habemus papam"

18:08 - Un boato in piazza San Pietro ha accolto il suono delle sei campane della basilica. In migliaia i fedeli si stanno riversando nel grande catino e vanno in direzione della basilica

18:06 - Per annunciare l' elezione del nuovo Papa stanno risuonando le campane di tutte le chiese della Capitale. La prima a far sentire i suoi rintocchi è stata la campana della Basilica di San Pietro.

18:01 - Dopo la fumata bianca sono centinaia e centinaia i fedeli che da tutta Roma si stanno riversando in piazza San Pietro in attesa di conoscere e vedere il nuovo Papa. Il comignolo continua ad emettere fumo bianco mentre la gente applaude e piange per la commozione

17:55 - Il nuovo Papa è stato eletto al quarto scrutinio e dopo un giorno e mezzo di Conclave. Una durata così breve, 36 ore, si ebbe soltanto con Pio XII al quale nel 1939 occorsero tre scrutini per essere eletto

17:51 - FUMATA BIANCA, ELETTO IL NUOVO PAPA

Nessun commento: