20 aprile 2007

Papa: no a limbo, bimbi tutti salvi


In attesa della traduzione italiana del documento approvato da Papa Ratzinger sull'abolizione del concetto di "limbo", segnalo, per chi conosce l'inglese, questo articolo del CNS

Ecco una parziale traduzione:

Vaticano: Il Papa Approva Abolizione Del Limbo

CITTA' DEL VATICANO (Reuters) - La Chiesa cattolica ha abolito il limbo, il luogo dove per secoli si è ritenuto che andassero i bambini morti senza battesimo.

In un documento atteso da tempo, la Commissione teologica internazionale della Chiesa cattolica ha detto che il limbo rifletteva una "visione eccessivamente restrittiva della salvezza", secondo il Catholic News Service (Cns) americano che oggi ha ottenuto una copia del documento.

L'abolizione del limbo, che non ha mai fatto parte formalmente della dottrina della Chiesa, era attesa da anni.

Ad autorizzare la pubblicazione del documento - "La speranza di salvezza per i bimbi che muoiono senza essere battezzati" - è stato Papa Benedetto.

Secondo Cns, il documento di 41 pagine dice che i teologi vicini al Pontefice hanno concluso che dal momento che Dio è misericordioso "vuole che Tutti gli essere umani siano salvati".

La grazia, dice il documento, ha la priorità sul peccato, e l'esclusione di bambini innocenti dal paradiso non rifletterebbe l'amore speciale di Cristo per i bambini, secondo quanto riportato da Cns, che appartiene alla Conferenza dei vescovi cattolici Usa.

"La nostra conclusione è che i molti fattori che abbiamo considerato [...] danno serie basi teologiche e liturgiche alla speranza che i bambini morti senza battesimo siano salvi e godano della visione beatifica (di Dio)", dice il documento.

Prima di essere eletto Papa, il cardinale Joseph Ratzinger si era pronunciato a favore dell'abolizione del concetto di limbo, considerato dai teologi medievali uno stato o un luogo riservato ai morti non battezzati, inclusi i buoni vissuti prima di Cristo.

Nel catechismo ufficiale cattolico, uscito nel 1992 dopo decenni di lavoro, non veniva fatta menzione del limbo.

Philip Pullella


Abolito il limbo per bimbi morti senza battesimo

Città del Vaticano, 20 apr . (Adnkronos/Ign) - Il Vaticano ha deciso di abolire il limbo per i bambini morti senza battesimo in quanto questa visione tradizionale del concetto di limbo riflette una ''visione eccessivamente restrittiva della salvezza''. E' quanto riporta l'agenzia cattolica americana 'Catholic news service' (Cns) in un lungo servizio pubblicato oggi Il Cns fa riferimento alla riunione della Commissione teologica internazionale che in un documento pubblicato oggi afferma come, dopo diversi anni di studio, ci siano buone ragioni per sperare che i bambini appena nati, e che sono morti senza ricevere il battesimo, vadano in Paradiso. Tra le motivazioni contenute nel documento della Commissione teologica vaticana al quale il Pontefice ha dato la sua approvazione, la considerazione che il numero dei bambini che muoiono senza ricevere il battesimo è in crescita, inoltre l'amore di Cristo per i più piccoli non è adeguatamente rappresentato dalla scelta di lasciare nel limbo proprio quei bambini incolpevoli di non essere stati battezzati. Il punto d'arrivo cui giungono gli esperti della commissione è delineato con certezza: ''La nostra conclusione è che i molti fattori che abbiamo considerato danno serie basi teologiche e liturgiche alla speranza che i bambini morti senza battesimo siano salvi''.

Nessun commento: