23 aprile 2007

Improvvisamente i giornali si accorgono del documentario di De Carli


A conclusione della Santa Messa di ieri l'ottimo vaticanista Giuseppe De Carli ha rimandato "L'appartamento", il documentario girato all'interno della casa del Papa che, per la prima volta nella storia, accetta di essere ripreso dalle telecamere nel suo appartamento privato.
Tutti noi avevamo gia' visto quel bellissimo servizio domenica scorsa, prima della celebrazione dell'80° compleanno del Papa, ma sembra che per i giornali l'esclusiva sia andata in onda solo ieri mattina. Che strano...come mai questa gaffe? Che la stampa non sia stata sufficientemente attenta? Mistero :-))
Di seguito pubblichiamo gli articoli di "stupore" di oggi.

Raffaella

Vedi anche:

I media ed il compleanno del Papa...

Rassegna stampa del 23 aprile 2007

Benedetto XVI, Il Papa dell'amicizia con Dio

La seconda parte del documentario su Papa Benedetto, a cura di Giuseppe De Carli ed e Elena Balestri e' visibile a questo indirizzo (da copiare e incollare sulla barra degli indirizzi):

mms://rntlivewm.rai.it/raiuno/asuaimmaginepapa1404.wmv


L'ESCLUSIVA
La vita quotidiana di Ratzinger le immagini in onda sulla Rai

ROMA — Benedetto XVI nel suo studio, con padre Georg, il suo segretario personale, che gli consegna alcuni documenti. E poi in poltrona, mentre segue il Tg1 di Gianni Riotta. Le «privatissime» immagini del Pontefice nella sua residenza, già mandate in onda per gli 80 anni del Papa, sono state trasmesse ieri durante la diretta Rai della visita pastorale a Pavia.

Corriere della sera, 23 aprile 2007


LE ORE «PRIVATE» DI BENEDETTO XVI

Dalla tv in salotto alle suore in cucina
Il Papa vive così
Per la prima volta un pontefice apre l’abitazione alle telecamere


GIACOMO GALEAZZI

CITTA’ DEL VATICANO
Vita da Papa, il Grande Fratello d’Oltretevere. Celebra messa al mattino nella cappella privata, lavora alla scrivania, riceve i suoi più stretti collaboratori, sfoglia la rassegna stampa, pranza assieme ad un ospite, passeggia da solo recitando il rosario nella quiete dei giardini vaticani, guarda la tv nel salotto di casa insieme ai segretari (il tedesco padre Georg e il polacco don Mietek). Ecco la giornata tipo del Benedetto XVI «privato», mostrato come mai in precedenza era accaduto.
Hanno fatto il giro del mondo (in Italia le ha trasmesse il Tg1 nelle varie edizioni di ieri), le immagini girate dal Centro televisivo vaticano. Non si era mai visto un papa seguito e raffigurato dalle telecamere nella sua quotidianità. Una scelta inattesa per un Pontefice che ha abituato i mass media al «low profile», un passo deciso personalmente. «Il Santo Padre ha accettato di farsi riprendere nelle settimane precedenti il suo ottantesimo compleanno - spiega il portavoce papale e direttore del Ctv, padre Federico Lombardi -. Erano arrivate da molte televisioni italiane e straniere richieste di riprese particolari per documentari e programmi di approfondimento».
Il racconto per immagini riguarda i diversi momenti della vita di ogni giorno del Pontefice. Tra questi, i colloqui con il Segretario di Stato, Tarcisio Bertone, le udienze alle feluche pontificie per discutere questioni diplomatiche, così come il tempo dedicato ad informarsi attraverso i giornali e i notiziari tv. E ancora, gli attimi di tranquillità, raccoglimento, relax. Un «dietro le quinte» inedito, lontano dalla ribalta pubblica del pontificato.
Nell’appartamento pontificio, da poco ristrutturato, al terzo piano del Palazzo apostolico, accanto a Joseph Ratzinger, seduto davanti alla tv accesa sul tg, compare il segretario personale, monsignor Georg Gänswein. E si intravede anche la modernissima cucina hi-tech, di colore blu notte e acciaio, con fornelli elettrici, frigorifero e cappa di aspirazione dove le suore del movimento di Schönstatt cucinano per il Papa.

La Stampa, 23 aprile 2007

Gli "angeli custodi" del Papa sono quattro laiche consacrate del movimento di Comunione e Liberazione, dette Memores Domini.

Anche Repubblica dedica un trafiletto alle immagini, dal titolo "Il Papa segreto".
Raffaella

Nessun commento: