27 giugno 2007

30 anni fa l'arcivescovo di Monaco, Joseph Ratzinger, diventava cardinale


Vedi anche:

Biografia di Papa Ratzinger

LA VITA DI JOSEPH RATZINGER, parte prima

LA VITA DI JOSEPH RATZINGER, parte seconda

Biografia di Joseph Ratzinger (Asianews)

Ancora sulle regole dell'elezione a Pontefice

Joseph Ratzinger e Albino Luciani

(nella foto Papa Paolo VI impone la berretta cardinalizia all'allora arcivescovo di Monaco e Frisinga, Joseph Ratzinger)

Cari amici, prima di addentrarci nella lettura dei giornali di oggi (tutti, senza eccezione, parlano del motu proprio reso pubblico nella giornata di ieri), vorrei ricordare una data significativa: il 27 giugno 1977 l'allora arcivescovo di Monaco e Frisinga, Joseph Ratzinger, veniva creato cardinale dal Santo Padre Paolo VI.
Poche settimane prima (il 28 maggio 2007) il professor Ratzinger riceveva la solenne ordinazione episcopale.
Con la nomina a cardinale il futuro Benedetto XVI pote' partecipare a tre conclavi: i due del 1978, con l'elezione di Albini Luciani e Karol Wojtyla, e quello del 2005, da cui usci' eletto Pontefice.
Al nostro Papa i migliori auguri del blog.
Fra due giorni (29 giugno) ci sara' ancora da festeggiare perche' saranno trascorsi 56 anni dal giorno in cui Benedetto XVI divenne sacerdote
:-)

Mi piace, oggi, segnalare il discorso che Paolo VI tenne in occasione del Concistoro del 27 giugno 1977.
Si tratto' di un "miniconcistoro", l'ultimo di Papa Montini, per la creazione di soli quattro cardinali
.
Raffaella

DISCORSO DEL SANTO PADRE PAOLO VI IN OCCASIONE DEL CONCISTORO PER LA NOMINA DI QUATTRO CARDINALI

Ecco la parte che riguarda, specificamente, Joseph Ratzinger:

E ora nominiamo Cardinali di Santa Romana Chiesa gli eletti ecclesiastici, che elenchiamo per nome:

Giovanni Benelli, Arcivescovo di Firenze;

Bernardin Gantin, Arcivescovo già di Cotonou;

Joseph Ratzinger, Arcivescovo di Monaco e Frisinga;

Luigi Ciappi, Vescovo tit. di Miseno.

Ad essi aggreghiamo Francesco Tomášek, Vescovo tit. di Buto, Amministratore Apostolico di Praga, il cui nome ci riservammo «in pectore» nel Concistoro dello scorso anno.

...

Diamo attestato di questa fedeltà anche a Lei, Cardinale Ratzinger, il cui alto magistero teologico in prestigiose cattedre universitarie della sua Germania e in numerose e valide pubblicazioni, ha fatto vedere come la ricerca teologica - nella via maestra della «fides quaerens intellectum» - non possa e non debba andare mai disgiunta dalla profonda, libera, creatrice adesione al Magistero che autenticamente interpreta e proclama la Parola di Dio; e che ora, dalla Sede arcivescovile di Monaco e Frisinga, Ella guida con tanta nostra fiducia un eletto gregge sulle vie della verità e della pace.

© Copyright 1977 - 2007 - Libreria Editrice Vaticana

1 commento:

euge ha detto...

Una data importantissima per Benedetto XVI che segna in certo qual modo, la via verso il Soglio di Pietro ed una data importantissima per noi che abbiamo ricevuto e riceveremo ancora da quest'uomo insegnamenti grandi dettati da una religiosità e di amore per la Verità senza precedenti. Un grazie al Signore di questo dono ed un grazie a Paolo VI, che ebbe fiducia del Prof. Joseph Ratzinger.
Sempre con Benedetto XVI