19 giugno 2007

Il Papa sceglie il tema della 41ma Giornata Mondiale della Pace: la famiglia umana


Vedi anche:

Il filosofo Giorello: farei volentieri una crociera con Ratzinger

Il Papa ed il suo maestro Agostino

Alessandra Borghese: il Papa? Un uomo sereno, dolce, amabile

Fra Sistino...un uomo...un mito (3)

"Gesu' di Nazaret": riflessioni del cardinale Martini

Mostra blasfema a Bologna: abominevole bestemmia

Video BBC: lo speciale di Luciano Giustini

Il Papa ad Assisi: l'incontro con le suore tedesche, il messaggio ai frati minori

Rassegna stampa del 19 giugno 2007

Aggiornamento della rassegna stampa del 19 giugno 2007 (1)

Aggiornamento della rassegna stampa del 19 giugno 2007 (2)

Il Papa sbanca l'auditel

IL PAPA AD ASSISI: LO SPECIALE DEL BLOG


PACE: PAPA, FAMIGLIA UMANA COMUNITA' DI PACE E' TEMA 41MA GIORNATA

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 19 giu - ''Famiglia umana: comunita' di pace'' e' il tema scelto da benedetto XVi per la prossima Giornata Mondiale della Pace, 41ma della serie che si celebrera' il 1 gennaio 2008. Il tema scelto dal papa -spiega una nota di accompagnamento della Sala Stampa vaticana - si fonda sul convincimento che la percezione di un comune destino e l'esperienza della comunione sono fattori essenziali per la realizzazione del bene comune e per la pace dell'umanita'. Come sottolinea il Concilio Vaticano II ''tutti i popoli formano una sola comunita', hanno un'unica origine, perche' Dio ha fatto abitare l'intero genere umano su tutta la faccia della terra''. Quindi, prosegue il Concilio, ''ogni gruppo deve tenere conto dei bisogni e delle legittime aspirazioni degli altri gruppi, anzi del bene comune dell'intera famiglia umana''. Se la dignita' della persona umana, creata a immagine e somiglianza di Dio, e' rivelata all'uomo gia' nell'Antico Testamento, l'unita' del genere umano e' tra le verita' piu' originali del cristianesimo. Il tema ''Famiglia umana: comunita' di pace'' sviluppa in maniera coerente la riflessione proposta da Benedetto XVI per la Giornata mondiale della pace del 2006 (nella verita', la pace) e del 2007 (la persona umana, cuore della pace). Riconoscere l'unita' della famiglia umana e' quanto mai provvidenziale nel presente momento storico, segnato dalla crisi delle organizzazioni internazionali e dalla presenza di gravi inquietudini nella comunita' internazionale. Ogni uomo - conclude la nota vaticana - e' chiamato a vivere e sentirsi parte della famiglia umana concepita da Dio come comunita' di pace''.


PAPA/ SU 'FAMIGLIA UMANA' MESSAGGIO GIORNATA MONDIALE PACE 2008
Sala stampa: "Tema provvidenziale nel presente momento storico"

Città del Vaticano, 19 giu. (Apcom) - Il messaggio del Papa per la celebrazione della quarantunesima Giornata mondiale della pace (primo gennaio 2008), sarà dedicato al tema "Famiglia umana: comunità di pace". Lo anticipa la sala stampa vaticana.

"E' un tema che si inserisce bene nella pastorale di Benedetto XVI ed è in continuità con i precedenti messaggi dei due anni passati", ha affermato il cardinal Renato Raffaele Martino, presidente del Pontificio consiglio della Giustizia e della pace, commentando il tema. Una scelta che "si fonda sul convincimento che la percezione di un comune destino e l'esperienza della comunione sono fattori essenziali per la realizzazione del bene comune e per la pace dell'umanità", spiega la nota della sala stampa vaticana. Nel 2007 il tema è stato "Nella verità, la pace" e nel 2006 "La persona umana, cuore della pace".

"Se la dignità della persona umana, creata ad immagine e somiglianza di Dio, è rivelata all'uomo già nell'Antico Testamento, l'unità del genere umano è tra le verità più originali del Cristianesimo", si legge nella nota. "Riconoscere l'unità della famiglia umana è quanto mai provvidenziale nel presente momento storico, segnato dalla crisi delle organizzazioni internazionali e dalla presenza di gravi inquietudini nella comunità internazionale. Ogni uomo, ogni popolo è chiamato a vivere e a sentirsi parte della famiglia umana concepita da Dio come comunità di pace".


COMUNICATO DELLA SANTA SEDE

COMUNICATO: TEMA DELLA 41a GIORNATA MONDIALE DELLA PACE (1° GENNAIO 2008)

TEMA DELLA 41a GIORNATA MONDIALE DELLA PACE (1° GENNAIO 2008)

"Famiglia umana: comunità di pace"

PRESENTAZIONE DEL TEMA

Il Messaggio di Sua Santità Benedetto XVI per la celebrazione della 41ª Giornata Mondiale della Pace, che si celebrerà il 1° gennaio 2008, sarà dedicato al seguente tema: "Famiglia umana: comunità di pace". Il tema scelto dal Santo Padre si fonda sul convincimento che la percezione di un comune destino e l’esperienza della comunione sono fattori essenziali per la realizzazione del bene comune e per la pace dell’umanità. Come sottolinea il Concilio Vaticano II «Tutti i popoli formano una sola comunità, hanno un’unica origine, perché Dio ha fatto abitare l’intero genere umano su tutta la faccia della terra» (Nostra aetate, 1, 2). Quindi, prosegue il Concilio, «ogni gruppo deve tener conto dei bisogni e delle legittime aspirazioni degli altri gruppi, anzi del bene comune dell’intera famiglia umana» (Gaudium et spes, 26). Se la dignità della persona umana, creata ad immagine e somiglianza di Dio, è rivelata all’uomo già nell’Antico Testamento, l’unità del genere umano è tra le verità più originali del Cristianesimo. Il tema "Famiglia umana: comunità di pace" sviluppa in maniera coerente la riflessione proposta da Benedetto XVI nei Messaggi per la celebrazione della Giornata Mondiale della Pace del 2006 ("Nella verità, la pace") e del 2007 ("La persona umana, cuore della pace"). Riconoscere l’unità della famiglia umana è quanto mai provvidenziale nel presente momento storico, segnato dalla crisi delle organizzazioni internazionali e dalla presenza di gravi inquietudini nella comunità internazionale. Ogni uomo, ogni popolo è chiamato a vivere e a sentirsi parte della Famiglia umana concepita da Dio come comunità di pace!


ALTRE ATTIVITA' DELLA SANTA SEDE

DOCUMENTO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA PASTORALE PER I MIGRANTI E GLI ITINERANTI: "ORIENTAMENTI PER LA PASTORALE DELLA STRADA" , 19.06.2007

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTO "ORIENTAMENTI PER LA PASTORALE DELLA STRADA" A CURA DEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA PASTORALE PER I MIGRANTI E GLI ITINERANTI , 19.06.2007

Nessun commento: