25 giugno 2007

Nuova edizione della raccolta "L'elogio della coscienza. La Verità interroga il cuore" di Joseph Ratzinger


Vedi anche:

DISCORSI, TESTI, INTERVISTE E OMELIE DEL TEOLOGO E DEL CARDINALE JOSEPH RATZINGER

ELENCO DEI LIBRI DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI, RACCOLTE DI PENSIERI E COMMENTI AI TESTI

Benedetto XVI, "Elogio della coscienza. La verità interroga il cuore", Cantagalli 2009

Card. Ratzinger: "Il Papa non impone dall’esterno, ma sviluppa la memoria cristiana e la difende" (Da "Elogio della coscienza. La verità interroga il cuore")

Card. Ratzinger: "Scrutando i segni dei tempi abbiamo visto che il nostro primo dovere in questo momento storico è annunciare il Vangelo di Cristo, poiché il Vangelo è vera fonte di libertà e di umanità" (Da "Elogio della coscienza. La verità interroga il cuore")

La coscienza fondamento del culto conforme alla ragione (in margine al nuovo libro di Joseph Ratzinger,Benedetto XVI “Elogio della coscienza”)

Salvatore Gentile e Nicola Bux: Trattato sulla coscienza. Per chi l'ha perduta e chi ce l'ha da tempo in crisi (L'Occidentale)

Coscienza, il mondo la maltratta ma il Papa la difende (Campodonico)

Riflessioni di un politico sull’elogio della coscienza di Benedetto XVI (Quagliariello)

Coscienza e verità: la recensione di Lucetta Scaraffia al libro "L'elogio della coscienza" di Joseph Ratzinger (Osservatore Romano)

La coscienza secondo Ratzinger (Benedetto Ippolito)

Joseph Ratzinger: "Che cosa è dunque lo Stato? A che cosa esso è funzionale?" (Da "Elogio della coscienza. La verità interroga il cuore")

L’elogio della coscienza di Benedetto XVI darà fastidio soprattutto nella Chiesa (Roberto de Mattei)

Joseph Ratzinger: «La libertà di coscienza conta più del Papa» (Tornielli)

L’elogio di Papa Ratzinger alla «coscienza dell’uomo» (Calabrò)

Elogio della coscienza: raccolti in un libro gli interventi del cardinale Joseph Ratzinger sulla verità interiore (Radio Vaticana)

J. Ratzinger: Bisogna rifuggire dalla falsa concezione della coscienza soggettiva altrimenti si giustificano le SS (Izzo)

In libreria “Elogio della coscienza” di Joseph Ratzinger. La riflessione del filosofo Vittorio Possenti (Radio Vaticana)

3 commenti:

mariateresa ha detto...

certo che sei straordinaria, Raffaella. Prima di dormire, abbiamo di che riflettere.
E che sleppa.
Grazie di cuore.
Siamo costantemenete sollecitati a delle scemenze ed ecco tu innalzi il pavimento per così dire.
Ce n'era bisogno.Perchè eravamo sotto la suola delle scarpe.

francesco ha detto...

caspita che tuffo nei ricordi!!! lo lessi st'articolo...
e come addolorano le letture riduttive di un magistero che sarà ricordato nella storia della chiesa come fondamentale...
dopo che il concilio ha sintetizzato i primi due secoli del cristianesimo il papa benedetto xvi sta scrivendo l'agenda per il terzo millennio! superando l'oggettivismo del primo e il soggettivismo del secondo in un umanesimo cristiano che finalmente risplende in una chiarezza che abbaglia...
lode lode lode...
francesco

Anonimo ha detto...

Grazie Mariateresa :-)
Ho stampato il testo prima di inserirlo nel blog e devo dire che sembra scritto oggi. Nessuno penserebbe che risale al 1991. Mi piace moltissimo la definizione del compito del Papa: egli non impone nulla ma deve farsi garante della memoria della coscienza.
Veramente bellissimo...

Concordo con Francesco: il Magistero di Benedetto XVI sara' fondamentale per la Chiesa. Peccato che i commentatori non vedano oltre il proprio naso!!!
Ciao