6 gennaio 2008

Un invito alla pace ed alla concordia...

Cari amici, in questi giorni due giornali online che si occupano dell'attivita' del Papa sono entrati in polemica fra loro.
Vorrei, se mi permettete, invitare tutti alla concordia ed alla pace nella speranza che si possa trovare un punto di incontro. Spero che sia abbandonata l'idea di chiudere un sito perche' una voce che si spegne e' sempre una grave perdita per tutti.
Siccome anche questo blog ha dato voce, nei giorni scorsi, al dibattito fra i due giornali online trovo giusto, in questa sede, riportare l'editoriale di Petrus e quello di Korazym in quanto e' inutile fare finta di nulla ed ignorare quanto accaduto.
Ciascuno, in piena liberta', si formulera' la propria idea, ma io vorrei invitare tutti alla pace visto che e' cio' che chiederebbe il nostro Papa. Cio' che piu' dispiace e' dare l'impressione di un mondo cattolico diviso quando tutti abbiamo a cuore gli stessi valori.

Raffaella

Opportune, importune

Diciamo no a ingiurie e diffamazione

7 commenti:

Luisa ha detto...

È vero cara Raffaella, il Papa ha a cuore la pace .
Purtroppo non possiamo velarci gli occhi,le divisioni esistono, e si rivelano anche attraverso polemiche come quella fra Petrus e Korazym.
Queste divisioni, certe evidenti, altre più sotterranee e striscianti,fanno tanto male alla Chiesa quando sono lotte di potere, lotte ideologiche e non dibattiti sani e costruttivi.
Non voglio aggiungere fuoco al fuoco,tutto è partito dal`editoriale ambiguo, confuso e polemico di Korazym sul papato di Benedetto XVI, la reazione di Baronio per Petrus è stata violenta, ma ciò giustifica che una sanzione così grave come la sospensione dell`accreditazion in Sala Stampa sia presa?
Perchè, al momento, a meno che vi siano motivi a noi sconosciuti, mi sembra evidente che la grave decisione di Lomabrdi,se si conferma, è una sanzione a seguito della polemica contro Korazym.
Quando pensiamo a tutti gli articoli offensivi contro Benedetto XVI scritti dai diversi giornalisti accreditati in Sala Stampa, non possiamo porci la domanda, si può insultare, offendere il Papa, ma non si può criticare Korazym?
Strano, veramente strano.
In questa storia vedo una grande sconfitta dell`umiltà e dell`intelligenza.
Infine,stamattina osservo che Korazym con mancanza di eleganza e correttezza, fa riferimento ai due editoriali di Gianluca, invece di prendere in considerazione solamente il definitivo.
Petit...très petit!

Comunque sottoscrivo al tuo invito .
A Gianluca a chi domando di continuare Petrus.
Spero infine che una soluzione pacifica sia trovata, nell`interesse di tutti e che tutti ne tirino le dovute lezioni,non ci devono essere vinti e vincitori..per il momento io vedo solo perdenti !

mariateresa ha detto...

E' vero Luisa : ci sono solo perdenti. E un bel panorama desolante.
Penso sinceramente che noi non siamo a conoscenza di tutto quello che è successo che mi sembra strano faccia perno solo sull'ultima polemica. E per "noi" intendo le persone che leggono , che non entrano in Sala vaticana.
mi piacerebbe che qualcuno del mestiere ci raccontasse di altri casi come questo, il ritiro dell'accredito cioè, che siano eventualmente accaduti in passato e perchè. Sempre che il perchè si sia saputo.

mariateresa ha detto...

In tutta sincerità, piuttosto che bettere su qualsiasi tipo di tasto preferisco pregare per l'unità nella Chiesa e per il Santo Padre. Credo che dobbiamo concentrarci su questo e sull'essere cristiani ogni giorno.
Ho assistito poco fa alla splendida messa dell'Epifania in san Pietro e all'Angelus. Vorrei davvero riuscire a trasmettere agli altri quella piccola luce che è in ognuno di noi, come ha detto papa Benedetto, come una piccola cometa in sedicesimo, per dare un po' di gioia.
Proviamo a farlo tutti. In ogni ambiente dove ci troviamo ad operare.

Anonimo ha detto...

Grazie Mariateresa :-)

Anonimo ha detto...

Io da questo blog non ero venuto completamente a conoscenza delle tristi vicende, poi guardando altrove posso solo dire che mi dispiace di quanto è accaduto.

A tutti auguro buona festa epifania! Vedo inoltre che Gemma ha inserito una splendida omelia sull'epifania del card. ratzinger... Che libro intenso! Tra qualche giorno ti spedirò via email l'ultima omelia del libro sul battesimo del Signore che mi è piaciuta molto! Ciao, ciao, marco

raffaele ha detto...

D'accordo, leggiamoci le omelie del papa e lasciamo perdere certi blog! Cerchiamo di andare in profondità!
Anche a me è piaciuta molto l'omelia di oggi sull'Epifania.

euge ha detto...

Riguardo al panorama desolante sono d'accordo con te mariateresa.
Se veramente tutti noi, prestassimo attenzione rileggendo con attenzione ciò che il nostro papa Benedetto in ogni omelia, discorso, enciclica ci dice e ci insegna, beh........... quante cose e quanti atteggiamenti potrebbero cambiare.