21 marzo 2008

Intervista esclusiva di Panorama al direttore dell'Osservatore. Vian: "Il Papa si diverte con i disegni di Giannelli" (Corriere)


Vedi anche:

LA VOCE DEL PAPA: PODCAST DI RADIO VATICANA

Intervista all'arcivescovo Mauro Piacenza, segretario della Congregazione per il Clero: "Il sacerdote segno di contraddizione nella società di oggi"

"Il Giovedì Santo ci esorta a non lasciare che il rancore verso l’altro diventi nel profondo un avvelenamento dell’anima" (Omelia della Santa Messa "nella Cena del Signore")

VIA CRUCIS: UNA RAGAZZA CINESE PORTERA' LA CROCE. LEGGONO PAOLA PITAGORA E ORAZIO COCLITE

Vescovo ex lefebvriano: "Poca spiritualità alla base degli abusi liturgici" (Zenit)

Cristiani d’Iraq. Il dolore e la sofferenza degli sfollati in Siria (Avvenire)

Tibet: Il pontefice prega usando le stesse parole pronunciate dal Dalai Lama (Tosatti per "La Stampa")

Card. Joseph Zen (Hong Kong): «La sfida per il mio popolo: scegliere la via del dialogo» (bella intervista di Accattoli)

Tibet: Le Figaro, incontro segreto Vaticano-Cina

Pechino attacca il Papa, che riceve la gratitudine del governo tibetano in esilio (Asianews)

L'intervento del Papa sul Tibet: intervista a Stefano Maria Paci

"Il sacerdote deve essere una persona retta, vigilante, una persona che sta dritta, impavido e disposto ad incassare per il Signore anche oltraggi" (Omelia della Santa Messa Crismale)

Tibet, dura replica cinese al Papa: "Nessuna tolleranza con i criminali"

Rosso "malpela" i media che hanno creato scandali falsi e fatto rimproveri ridicoli al Papa...

Pole position per l'eccellente articolo di Renato Farina per "Libero": "C'è chi vuol fare l'esame del sangue a Papa Ratzinger"

BENEDETTO XVI: APPELLO PER IL TIBET, “LA TRISTEZZA E IL DOLORE DI UN PADRE”

Su «Panorama» Il direttore dell'«Osservatore»: il Papa si diverte con i disegni di Giannelli

Vian boccia la lista Ferrara sull'aborto «No Giuliano, così crei solo divisioni»

Francesca Basso

MILANO — D'accordo. Non è come se parlasse il Papa. «Siamo l'organo ufficioso della Santa Sede, non ufficiale» spiega il direttore dell'Osservatore Romano Giovanni Maria Vian a Stefano Lorenzetto, in un'intervista che Panorama pubblicherà domani. In più precisa di parlare «a titolo personale, come privato cittadino, non come direttore dell'Osservatore». Comunque sia, Vian prende le distanze dalla lista di Giuliano Ferrara «Aborto? No grazie».
«È un'iniziativa importante, perché un tema tragico come questo non può essere dimenticato — spiega Vian —. Ma una cosa è la petizione morale per la moratoria e un'altra cosa è la proposta politica». E la lista di Ferrara, secondo Vian, «rischia di approfondire le divisioni su un tema che invece richiede massimo consenso». Il direttore dell'Osservatore ci tiene però a ribadire che «Giuliano Ferrara resta un buon amico, una persona intelligente e coraggiosa che ha contribuito a innalzare il livello culturale e ideale del giornalismo italiano».

È critico Vian verso la stampa italiana, che giudica «in chiaroscuro. Molto vivace, però un po' troppo autoreferenziale, ripiegata sull'Italia».

Quindi racconta un aneddoto su papa Benedetto XVI: «Da un'allusione di monsignore Gänswein ho capito che Sua Santità trova divertenti le vignette di Emilio Giannelli». Il diretto interessato si dice «lusingato » però precisa che questo lettore illustre «non influisce sul lavoro quotidiano».

«Veltroni non guarda le vignette — aggiunge Giannelli — il Papa le legge tutti i giorni... Questo fatto mi impensierisce moltissimo: non sarà la fine della satira?».

© Copyright Corriere della sera, 20 marzo 2008

Nessun commento: