11 maggio 2008

Bellissimo evento a Montignoso di Gambassi Terme (Firenze) in onore della Madonna di Fatima

Su segnalazione di Francesca ed Eugenia veniamo a conoscenza di un importante evento che si terra' a Montignoso (Firenze) in onore di Nostra Signora di Fatima.
R.

In una cultura sempre più inserita nel linguaggio delle immagini, l'Opera Nostra Signora di Fatima, in Montignoso di Gambassi Terme, incorniciata dai boschi delle colline della Diocesi volterrana, offre ai visitatori un percorso religioso di scene statuarie a grandezza naturale, raffiguranti gli eventi peculiari della Storia della Salvezza.
Ispirandosi al messaggio della Madre di Dio in Fatima, l'Opera è affidata ai membri del Movimento "Famiglia del Cuore Immacolato di Maria", che vede al suo interno due Istituti religiosi, i Servi e le Serve del Cuore Immacolato di Maria e i laici, Figli del Cuore Immacolato di Maria. Attraverso l'impegno apostolico, essi vogliono diffondere l'amore per Cristo e la Sua Chiesa. Fra la scena della Creazione ed il quadro della Pentecoste, i pellegrini sono accompagnati dai Padri e dalle Suore nella visione e nella catechesi, che abbraccia i fondamenti teologici della fede.
In Montignoso, oltre il percorso catechetico, si propone anche la pratica dei primi cinque sabati del mese in riparazione alle offese recate al Cuore Immacolato; ricordando le apparizioni della Madonna ai tre pastorelli, la sera di ogni dodici del mese, da Maggio ad Ottobre, si svolge una processione col SS.mo Sacramento, ravvivata con canti e preghiere, allo scopo di riparare agli oltraggi, sacrilegi ed indifferenze verso Gesù Eucarestia; il giorno seguente, il tredici, ha luogo la processione solenne con la recita meditata del S.Rosario e, al termine, la celebrazione della S.Messa all'aperto. Molti sono i pellegrini che, durante le funzioni, approfittano della confessione sacramentale, suggello dell'interiore tocco della grazia materna di Maria Santissima.
Vari sono i prelati che in questi anni, dal 1989 precisamente, hanno presieduto le funzioni mariane. Il prossimo tredici Maggio (a partire dalle ore 21.15) sarà presente S. Ecc. Rev. Mons. Giuseppe Bertello, Nunzio Apostolico presso lo Stato italiano; a Luglio presiederà le celebrazioni S. Ecc. Rev. Mons. Alberto Silvani, Vescovo della nostra Diocesi; a Settembre il Vescovo di Livorno, S.Ecc.Rev. Mons. Simone Giusti; ad Ottobre chiuderà il ricordo delle apparizioni, il Vescovo di La Spezia, S.Ecc.Rev. Mons. Francesco Moraglia.
Oggi che sempre più il mondo sembra voler fare a meno di quella grazia che solo in Gesù Cristo ha la fonte e diserta i luoghi di culto, segno di speranza, invece, sono le migliaia di persone che ogni anno visitano l'Opera N. S. di Fatima. A volte vi capitano per curiosità - famoso è il Presepe -, ma poi vi tornano per vivere ancora di più in profondità l'esperienza della fede, attraverso la grazia di Maria SS.ma, Nostra Signora di Fatima, a conferma del motto in cui si racchiude il carisma della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria: “per mezzo del mio Cuore Immacolato portate Cristo al mondo”
.

Mons. Alberto Silvani, vescovo diocesano

Francesca Benucci

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Si, sono stato a Montignoso più di una volta il 13 del mese di agosto. Molto bella la processione e il rosario meditato.
Bellissimo il presepe, che è stato voluto e pensato dal fondatore dell'ordine dei Servi del Cuore Immacolato di Maria. Nonostante le continue condanne ingiuste nei suoi confronti, sono convinta sempre più che sia un santo sacerdote. San Paolo ai Timotei dice:"Del resto, tutti quelli che vogliono vivere pienamente in Cristo Gesù, saranno perseguitati."(2Tm3,10-16)

Anonimo ha detto...

Si, veramente bellissimo a Montignoso e chi viene torna spiritualmente carico! Bellissimo il presepe, bellissima la Chiesa di san Frediano e quella all'aperto, bellissima la natura da cui ti senti circondato e soprattutto bellissimo fermarsi a pregare ai piedi di Nostra Signora di Fatima!
oltre ai 13 (da Maggio ad ottobre) il 17 agosto si terrà la S._Messa e la processione in onore di San Fausto, martire del II sec. di cui a Montignoso sono conservati i resti mortali.