8 settembre 2008

Antonella Sale: "Quell’abbraccio con Joseph Ratzinger all’Ariston di Sassari nel 1993"


Vedi anche:

Benedetto XVI: "Con il passare degli anni diventa sempre più evidente l'importanza per la Chiesa e per il mondo del pontificato di Paolo VI"

L'omelia del Papa a Cagliari: il commento di Francesco Paolo Casavola

L'eco dell'entusiasmo della Chiesa cagliaritana per la visita di Benedetto XVI nelle parole dell'arcivescovo, Giuseppe Mani, e dei giovani (R.V.)

Il Papa e i giovani: nota Sir

Il Papa a Cagliari: "L’incrollabile fiducia. Dai giovani anche una politica nuova" (Zavattaro)

Mons. Betori: "Un doppio “grazie”, al card. Bagnasco ed al card. Ruini" (Sir)

MONS. GIUSEPPE BETORI E' IL NUOVO ARCIVESCOVO DI FIRENZE

Il Papa: "La fede, prima di essere una credenza religiosa, è un modo di vedere la realtà, un modo di pensare, una sensibilità interiore che arricchisce l’essere umano come tale" (Discorso ai giovani in Piazza Yenne, a Cagliari, 7 settembre 2008)

Il Papa parla in sardo. Un lungo applauso degli oltre 150mila fedeli (Bobbio)

Vittorio Messori: "Non tirate il Papa a destra o a sinistra" (Galeazzi)

Il Papa ai sacerdoti ed ai seminaristi sardi: "Non vi spaventino, né vi scoraggino le difficoltà" (Discorso ai sacerdoti, ai seminaristi ed alla comunità della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, 7 settembre 2008)

Amicone: Quei "cattolici adulti" scaricati dal Vaticano (Il Giornale)

«Si chiude un'epoca e il Papa invita velocemente a guardare avanti». Interviste a Quagliariello e Casini

Il Papa incontra il clero ed i giovani: calorosissima accoglienza (Radio Vaticana)

IL PAPA A CAGLIARI: I VIDEO E LE FOTO

L’appello del Papa: «Serve una generazione di politici cristiani» (Tornielli)

Giuliano Ferrara sul Papa in Sardegna: "La forza delle parole tra fede e ragione"

Card. Meisner: «Così convinsi Ratzinger a fare il Papa»

Persecuzioni anticattoliche: "Il silenzio sui cristiani" (Panebianco)

VIOLENZE ANTI-CRISTIANE IN INDIA: RACCOLTA DI ARTICOLI

VISITA PASTORALE DEL PAPA A CAGLIARI (7 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

DISCORSI ED OMELIE DEL PAPA A CAGLIARI

Quell’abbraccio con Joseph Ratzinger all’Ariston il 23 novembre del 1993

Antonella Sale

Era il 23 novembre 1993. Giovane laureata ero da poco rientrata da Milano e un amico sacerdote mi ha invitato a Sassari ad una conferenza con l’allora cardinale Joseph Ratzinger, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede. Ho accolto molto volentieri l’invito, figuriamoci! Uno dei più grandi pensatori e teologi del XX secolo a Sassari!
L’incontro era organizzato da Comunione e Liberazione e questo mi aveva stupito molto, perché ho subito pensato ad una presenza del Movimento, nella città, non indifferente. Avevo già avuto modo, sei mesi prima, di ascoltare il cardinale Ratzinger, ma all’Università Cattolica.
Da Bitti, il mio paese d’origine, ho preso il primo pullman diretto per Sassari alle 5,30 del mattino e durante il viaggio pensavo a quanto, a volte, nella vita si fanno cose un po’ strane, in fondo mi muovevo per un invito, e che un sacrificio si è disposti a farlo solo se c’è in gioco qualcosa di più grande per sé. A proposito di stranezza, siccome c’era necessità, un’ora dopo il mio arrivo a Sassari, gli organizzatori mi hanno chiesto una mano per ripulire i tubi sui quali andava affisso il manifesto col titolo dell’incontro.
Ho avuto, in questo modo, la fortuna di partecipare agli ultimi preparativi dell’evento e di raccogliere qualche impressione.

Nonostante fosse novembre inoltrato era una bellissima giornata di sole e, mi raccontarono che a passeggio per Alghero, qualcuno fece notare ciò al Cardinale, il quale con la sua semplicità profonda rispose: «Dio ci ama». Che impressione a distanza di anni ripensare a quelle parole che hanno costituito il contenuto del programma del suo pontificato.

Era un spettacolo vedere l’Ariston così gremito di gente della quale moltissima è rimasta fuori per motivi di sicurezza. Al suo ingresso nella sala, accolto da un caloroso applauso, distribuiva sorrisi a tutti e anche alla fine si soffermava e scambiava qualche parola con chi lo salutava. Nella conferenza, introdotta da don Felice Nuvoli, responsabile regionale di Comunione e Liberazione, il cardinale Ratzinger ha parlato de “La fede cristiana di fronte alla sfida delle culture”, penso varrebbe la pena riprendere la conferenza per l’urgenza attuale del tema affrontato. Quella visita è stata e rimane un evento nella storia della città, del popolo sardo e nella mia storia personale. Attendo con una curiosità desiderosa le parole che il Papa ci rivolgerà questa domenica che è vero saranno per tutti, ma saranno innanzitutto per noi.

© Copyright La Nuova Sardegna, 7 settembre 2008

Nessun commento: