31 ottobre 2007

BENEDETTO XVI: AGIRE DA BUONI CRISTIANI E ONESTI CITTADINI


Vedi anche:

Il diritto dei farmacisti all'obiezione di coscienza è garantito dalla legge 194/78 e da altre disposizioni

Eugenia Roccella: ecco come funziona la Ru486

Il Papa vuole salvare i media dal vizio di parlarsi addosso e di dire mezze verità (quando va bene)

Come l'ape, i vescovi osservano la castità del corpo, porgono il cibo della vita celeste, usano il pungiglione della legge

Avvenire: il discorso del Papa sull'obiezione di coscienza dei farmacisti ha valenza bioetica e politica. Grossa strigliata a Politi :-)

FAMIGLIA CRISTIANA: I FALSI "COSTI" DELLA CHIESA E I VERI ATTACCHI QUOTIDIANI

La difficile scelta della sostituzione del cardinale Ruini

Caro Ezio Mauro Le scrivo...chissa' se Repubblica avrà mai il coraggio di pubblicare la lettera di Mons. Albanesi :-)

Giovanni Paolo II parlò di obiezione di coscienza per i farmacisti nella "Evangelium Vitae", ma Liberazione & C. non lo sanno...studiate!

La "democrazia" di Liberazione: dare del fascista a chi (Papa compreso) la pensa diversamente dai moderni conformismi comunisti

IERI A MATRIX DI ENRICO MENTANA

Il prof. Roberto de Mattei denuncia i pericoli di un mondo che tenta di cancellare Dio

Il sondaggio pubblicato da "La Stampa" visto da "Avvenire"

Farmacisti ed obiezione di coscienza: lo speciale di Avvenire

Dossier de "La Stampa" sulla fede: la dottrina, questa sconosciuta! Ma i giovani preferiscono Papa Benedetto :-)

Il Papa: i media rischiano di diventare sempre più autoreferenziali e sempre meno strumenti al servizio della verità :-)

Rosso Malpelo ride di gusto dei ruzzoloni dei giornali e bacchetta il solito Melloni

Michele Serra non tema: le leggi sono fatte dal Parlamento eletto dai cittadini, anche dai cattolici, che, almeno per ora, hanno diritto di voto!

Politi: il Papa vuole balcanizzare qualsiasi servizio sanitario

Avrei voluto avvalermi del diritto di obiezione di coscienza...

L'obiezione di coscienza dei farmacisti è un diritto (Discorso del Santo Padre al Congresso Internazionale dei farmacisti cattolici)

Il Papa, la Chiesa e la politica: ipocrisie e doppiopesismi (ovvero: il Papa può parlare ma solo quando ci conviene...)

SOLDI ALLA CHIESA VERITA' E BUGIE: LO SPECIALE DI AVVENIRE

Repubblica contro la Chiesa: Dino Boffo (Avvenire) risponde ad Ezio Mauro (Repubblica)

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

CONSIGLIO DI LETTURA: IL SITO DI FRANCESCO

UDIENZA GENERALE, “AGIRE DA BUONI CRISTIANI E ONESTI CITTADINI”

I fedeli cristiani sono chiamati a portare avanti con fede i loro doveri di cittadini, lavorando per riempire la società dello spirito del Vangelo, cercando di attuare quella relazione vitale tra cittadini della città dell’uomo e della città di Dio. È in sintesi quanto richiamato oggi da Benedetto XVI nel corso dell’udienza generale dedicata alla figura di San Massimo, vescovo di Torino (IV sec. D.C.), che nelle sue omelie ribadiva la responsabilità dei cristiani nel promuovere un giusto ordine sociale basato sulla solidarietà con il povero.
Leggendo dei passaggi dei sermoni 17 e 18 di San Massimo, ha detto Benedetto XVI, “molti cristiani non solo non distribuiscono le cose proprie, ma rapinano anche quelle degli altri”.
Massimo stigmatizzava,inoltre, “forme ricorrenti di sciacallaggio sulle altrui sciagure” esortando, soprattutto le persone agiate della sua comunità cristiana, a non introdurre “in casa un guadagno sbranato” ma ad “agire da cristiani e buoni cittadini che comprano per restituire”. Così facendo, ha detto il Papa, “Massimo giunge a predicare una relazione profonda tra i doveri del cristiano e quelli del cittadino”.
Nel difficile contesto storico del tempo, ha proseguito il Pontefice, la figura episcopale di Massimo si ergeva “come sentinella sulla rocca più alta della città”.
Davanti al crollo delle autorità civili dell’Impero romano, “Massimo non solo si adopera per rinfocolare nei fedeli l'amore tradizionale verso la patria cittadina, ma proclama anche il preciso dovere di far fronte agli oneri fiscali, per quanto gravosi e sgraditi essi possano apparire”.
“E' evidente – ha concluso Benedetto XVI - che il contesto storico, culturale e sociale è oggi profondamente diverso” ma “restano sempre validi i doveri del credente verso la sua città e la sua patria. L’intreccio degli impegni dell’onesto cittadino con quelli del buon cristiano non è affatto tramontato”.

© Copyright Sir


PAPA/ A SAN PIETRO 35MILA FEDELI PER UDIENZA NONOSTANTE PIOGGIA
Giro fra i pellegrini a bordo della papamobile

Città del Vaticano, 31 ott. (Apcom) - Una distesa di ombrelli variopinti: piazza San Pietro si presenta così oggi, ma i fedeli non si sono scoraggiati nonostante la pioggia e circa 35mila pellegrini stanno assistendo all'udienza generale di Papa Benedetto XVI.
Papa Ratzinger ha comunque fatto il giro tra i fedeli, a bordo della papamobile, coperto da un grande ombrello bianco.

Nessun commento: