7 marzo 2008

Storica svolta all’Osservatore Romano: arriva Fouad Allam, il primo editorialista islamico (La Stampa)


Vedi anche:

Il Papa al Pontificio Comitato di Scienze Storiche: "La perdita della memoria provoca nell’individuo la perdita dell’identità"

Sotto la lente di Ratzinger le tesi di Martin Lutero (Il Messaggero)

Occorre oggi far sperimentare a chi si confessa quella tenerezza divina verso i peccatori pentiti che tanti episodi evangelici mostrano...

Il teologo Paul Renner racconta le vacanze del cardinale Joseph Ratzinger a Bressanone...

Gianfranco Ravasi e Jacob Neusner difendono la preghiera per la salvezza degli ebrei. Ecco perché Benedetto ha voluto cambiarne il testo (Magister)

Padre Samir: "Diritti umani, vero fulcro del nuovo Forum fra cattolici e musulmani". Da non dimenticare: tutto è partito dal discorso di Ratisbona

Le Figaro: Benedetto XVI in Francia dal 12 al 15 settembre

Il Papa in vacanza a Bressanone: lo speciale del Corriere dell'Alto Adige (seconda parte)

Il Papa in vacanza a Bressanone: lo speciale del Corriere dell'Alto Adige (prima parte)

Le "due Spagne" domenica al voto: lo speciale di Alberto Bobbio per "L'Eco di Bergamo". Interviste a Paloma Gomez Borrero e Eugenio Nasarre

Cattolici e musulmani, parte il forum del dialogo (Accattoli)

Un film ed i veri profanatori dell'Islam: l'Occidente non si autocensuri prima ancora di essere minacciato (Magdi Allam per "Il Corriere")

Film anti-islamico, allarme Ue. D'Alema: «Non colpire i sentimenti religiosi» (Corriere)

Padre Cyril Vasil', rettore del Pontificio Istituto Orientale, che accoglie Bartolomeo I: "L'ecumenismo? S'impara studiando"

Giorgio Israel critica i sostenitori più accesi del darwinismo e il «disastro educativo» dell'istruzione pubblica italiana...reazioni

Mons. Ravasi annuncia un convegno internazionale sulle teorie dell'evoluzione per far incontrare scienza, teologia e filosofia (Radio Vaticana)

Vittorio Messori ricorda il suo incontro con Joseph Ratzinger nel seminario di Bressanone: lì nacque "Rapporto sulla fede"

UDIENZA STORICA A BARTOLOMEO, IL 29 GIUGNO DI NUOVO INSIEME

Politi insiste: Ratisbona? Infelice sortita sulla natura violenta dell'Islam...

Gli appunti conciliari di padre de Lubac. In un passaggio: "Bisogna leggere il "Doktor-Père" Ratzinger" (Osservatore)

Storica svolta all’Osservatore Romano
Arriva il primo editorialista islamico


Fouad Allam
Un arabo al Vaticano


Il sociologo del mondo musulmano

GIACOMO GALEAZZI

ROMA

La prima firma musulmana nel giornale del Papa.

L’intellettuale islamico di origine algerina, Khaled Fouad Allam, deputato uscente e non ricandidato del Pd, diventa editorialista dell’Osservatore Romano.

«Manca solo la firma - spiega il docente di sociologia del Mondo musulmano dell’Università di Trieste -. Negli ultimi tempi l’Osservatore Romano è diventato un vivace e ancora più autorevole quotidiano d’idee, quindi mi onora la proposta di iniziare una collaborazione».

Una novità che rientra nella linea editoriale scelta dal direttore Giovanni Maria Vian, che ha già aperto la voce della Santa Sede ai contributi «extra-cattolici» di ortodossi, protestanti, ebrei e ora, per la prima volta, musulmani.

A novembre ha esordito sulle pagine dell’«Osservatore» la studiosa di origini ebraiche Anna Foa, pronipote del rabbino di Torino, e sono sempre più frequenti i commenti di leader delle altre chiese cristiane. «Per il giornale vaticano sto elaborando un programma di interventi, un progetto di articoli e approfondimenti da avviare dopo l’estate. Sto riflettendo bene per corrispondere al meglio alla fiducia che mi viene dimostrata e per garantire il mio contributo al dibattito animato ogni giorno dall’Osservatore», puntualizza il professor Fouad Allam. Il suo contratto in esclusiva con «Repubblica» termina ad agosto.

«L’accordo in via di definizione tra il giornale del Papa e uno studioso arabo musulmano rappresenta un fatto senza precedenti - afferma -. È una grande responsabilità di cui sono pienamente consapevole».

Un «segno storico» che «non può che riempire di orgoglio», sottolinea il professore, «anche se economicamente non è un’offerta troppo vantaggiosa». Ma, sorride, «come si sa, la Chiesa è giustamente povera».

Eletto in Parlamento nel 2006 tra le fila della Margherita, Fouad Allam è uno dei massimi esperti dei rapporti tra l’Islam e l’Occidente cristiano.

La sua designazione all’«Osservatore» costituisce un segnale importante e filtra Oltretevere nelle stesse ore in cui la Santa Sede annuncia per novembre l’attesa udienza di Benedetto XVI ai 138 leader musulmani di 43 Paesi e delle diverse correnti dell’Islam che in una lettera avevano proposto al Pontefice una riflessione congiunta sui fondamenti condivisi dalle due religioni.

A conclusione del vertice di due giorni organizzato in Curia dal ministro vaticano del dialogo interreligioso Jean-Louis Tauran, è stato creato il Forum permanente cattolico-musulmano, cioè una «linea rossa» pronta ad intervenire in caso di tensione, un canale privilegiato da attivare in situazioni di crisi come la bufera seguita al discorso papale di Ratisbona.
L’approdo sulle colonne della gazzetta d’Oltretevere del suo primo opinionista islamico coincide, inoltre, con un’altro primato storico dell’«Osservatore»: il balzo a 70 mila copie grazie alla diffusione domenicale abbinata all’Eco di Bergamo nel 50esimo anniversario dell’elezione del papa bergamasco Angelo Roncalli.

«È la prima volta dal 1929 che il nostro quotidiano viene stampato anche fuori dai confini vaticani», sottolinea Vian. Da sempre, infatti, un punto dolente per «L’Osservatore», è quello della «ristrettezza del suo raggio di diffusione», secondo la celebre espressione di rammarico di Montini. Difficoltà nella diffusione, precisa Vian, che negli ultimi anni sono aumentate «per i meccanismi della distribuzione in un panorama informativo sempre più ricco ma anche più confuso».

E mentre supera le tirature massime della sua storia, l’«Osservatore» si appresta a parlare arabo sull’esempio dell’enciclica sociale che Joseph Ratzinger sta per mandare in stampa. Che, per la prima volta, uscirà anche nella lingua del Corano.

«Il mio primo articolo uscirà sull’”Osservatore” in autunno», chiosa Fouad Allam, che si consola così dalla delusione manifestata pochi giorni fa per l’esclusione dalle liste del Pd alle prossime elezioni.

© Copyright La Stampa, 7 marzo 2008

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Raffaella, ti suggerisco due articoli di Repubblica di oggi, uno di La Rocca sulla questione del sacramento della penitenza, l'altro di Politi che riporta l'annuncio dell'iniziativa di Mons. Ravasi riguardo la conferenza sull'evoluzionismo. Naturalmnente Politi trova l'occasione di lanciare una frecciatina al Papa che secondo lui è contro la scienza. Politi riporta accuratamente alcuni interventi del papa, ma io vorrei aggiungerne un altro tratto dal dialogo del papa con i sacerdoti di Belluno-Feltre la scorsa estate: "Vedo attualmente in Germania, ma anche negli Stati Uniti, un dibattito abbastanza accanito tra il cosiddetto creazionismo e l’evoluzionismo, presentati come fossero alternative che si escludono: chi crede nel Creatore non potrebbe pensare all’evoluzione e chi invece afferma l’evoluzione dovrebbe escludere Dio. Questa contrapposizione è un’assurdità, perché da una parte ci sono tante prove scientifiche in favore di un’evoluzione che appare come una realtà che dobbiamo vedere e che arricchisce la nostra conoscenza della vita e dell’essere come tale. Ma la dottrina dell’evoluzione non risponde a tutti i quesiti e non risponde soprattutto al grande quesito filosofico: da dove viene tutto? e come il tutto prende un cammino che arriva finalmente all’uomo? Mi sembra molto importante, questo volevo dire anche a Ratisbona nella mia lezione, che la ragione si apra di più, che veda sì questi dati, ma che veda anche che non sono sufficienti per spiegare tutta la realtà. Non è sufficiente, la nostra ragione è più ampia e può vedere anche che la ragione nostra non è in fondo qualcosa di irrazionale, un prodotto della irrazionalità, ma che la ragione precede tutto, la ragione creatrice, e che noi siamo realmente il riflesso della ragione creatrice. Siamo pensati e voluti e, quindi, c’è una idea che mi precede, un senso che mi precede e che devo scoprire, seguire e che dà finalmente significato alla mia vita."

Detto questo, Politi cerchi di capire che l'evoluzione è una teoria che per ora spiega tante cose, ma è un ipotesi perchè al contrario delle altre teorie scientifiche, dimostrate con il rigoroso metodo galileiano, non è stata riprodotta in laboratorio (perchè praticamente impossibile). Quindi direi che un confronto ed un'apertura ad una realtà più alta può starci. Saluti, Marco.

Anonimo ha detto...

Caro Marco, grazie per le segnalazioni :-)
Troveranno spazio nel blog nelle prossime ore.

Anonimo ha detto...

Fouad Allam intanto non è stato ricandidato dal Pd mentre il centrodestra ha candidato la marocchina Sbai. Cordialmente, Eufemia