3 giugno 2008
Il Papa: nel 2010 la nuova Ostensione della Sindone (Muolo)
Vedi anche:
Laici Don Orione alla Bonino: "Patetico attacco a Benedetto XVI"
La Sindone: quel volto da sempre cercato che ci svela la verità (Rondoni)
Messaggio del Papa alla FAO: "Occorre ribadire con forza che la fame e la malnutrizione sono inaccettabili"
Pellegrini alla tomba di Pietro. Come nell'antica Roma (Magister)
Il Papa alla Fao: "C'è bisogno di provvedimenti coraggiosi"
Il Papa: nel 2010 a Torino l'ostensione della Sindone. Nel 1998 il card. Ratzinger pregò davanti al Sacro Lino (Accornero)
Sindone, il Papa dice sì all’ostensione (Martinengo)
La Bonino offende il Papa: «È patetico». Patetico Benedetto XVI? Suvvia...
Intervista al direttore della Libreria Editrice Vaticana: "Al servizio del magistero e della cultura" (Osservatore)
Padre Lombardi in Canada sui media e il Papa (Osservatore Romano)
Intervista al cardinale Walter Kasper al termine del viaggio nella Federazione Russa: "Roma e Mosca più vicine" (Osservatore)
Card. Bagnasco: "La Chiesa in Italia luogo d'incontro per promuovere valori condivisi" (Osservatore)
Il Papa annuncia una nuova “Ostensione della Sindone” (Radio Vaticana)
Il Papa alla diocesi di Torino: "Non abbiate paura di affidarvi a Cristo: solo Lui puo' soddisfare le attese più profonde dell'animo umano"
Il Papa invita i fedeli a pregare perchè ogni cristiano coltivi una profonda amicizia con Gesù per comunicare il suo amore agli altri (Radio Vaticana)
Mons. Amato: "Negli apostoli il modello di ogni ministero sacerdotale" (Osservatore)
Il Papa: "Se il Signore mi darà salute verrò anch'io a Torino per l'ostensione della Sindone"
BENEDETTO XVI HA AUTORIZZATO L'OSTENSIONE DELLA SINDONE NEL 2010
Benedetto XVI e il suo editore (Salis)
Quando inizia la vita? Dalla legge sull'aborto alla cultura della vita (Zenit)
In preparazione dell'Anno Paolino: "Pensieri su Paolo" a cura del Prof. Lucio Coco
Il Papa: nel 2010 la nuova Ostensione della Sindone
«Se il Signore mi donerà vita e salute spero di venire anch’io»
«Occasione per contemplare quel misterioso volto, che parla al cuore degli uomini invitandoli a riconoscervi il volto di Dio»
DA ROMA MIMMO MUOLO
Esplode fragoroso l’applauso dell’Aula « Paolo VI » , quando il Papa annuncia che nella primavera del 2010 ci sarà una nuova Ostensione della Sindone. Benedetto XVI si ferma per qualche secondo, alza gli occhi dai fogli del discorso e, non appena l’entusiasmo diminuisce un po’, sorridendo aggiunge: «Se il Signore mi donerà la vita e la salute spero di venire anche io». Così l’applauso riparte più forte di prima e la grande aula delle udienze generali, gremita da oltre settemila fedeli giunti da Torino insieme con il loro arcivescovo, cardinale Severino Poletto, diventa una specie di mare agitato, con migliaia di braccia che sventolano fazzoletti bianchi e gialli.
È il momento culminante del pellegrinaggio che l’arcidiocesi piemontese ha compiuto ieri a Roma, alla vigilia della conclusione della visita pastorale, prevista per domenica prossima. Un incontro, quello con il Pontefice, che – come egli stesso sottolinea – «corona il cammino spirituale e pastorale compiuto dalla vostra comunità diocesana in questi anni» (la visita pastorale è iniziata nel 2003 e si è svolta secondo la dinamica della traditio-redditio fidei, con diverse iniziative missio- narie, per avvicinare anche i cosiddetti 'lontani') e di fatto apre l’ulteriore tratto di strada che porterà al 2010.
«Dopo questa ristoratrice pausa romana – ricorda infatti il Pontefice – occorre riprendere la strada e nuovi impegni vi attendono. Il prossimo anno pastorale, infatti, lo dedicherete alla Parola di Dio e quello successivo vi vedrà orientati verso una più attenta contemplazione del mistero della Passione di Cristo. In tale contesto, sono lieto di venire incontro alla vostra grande attesa e di accogliere il desiderio del vostro arcivescovo, consentendo che nella primavera del 2010 abbia luogo un’altra solenne 'Ostensione della Sindone'. Sarà un’occasione quanto mai propizia – ne sono certo – per contemplare quel misterioso Volto, che silenziosamente parla al cuore degli uomini, invitandoli a riconoscervi il volto di Dio, il quale 'ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in Lui non muoia, ma abbia la vita eterna'».
Per questo il Papa raccomanda di affidarsi a Cristo. «Se sarà Gesù il centro delle vostre famiglie, delle vostre parrocchie e di ogni comunità sentirete viva la sua presenza e cresceranno l’unità e la comunione tra tutte le varie articolazioni della diocesi ». Preghiera, frequente pratica dei sacramenti, specialmente dell’Eucaristia e della Confessione e formazione continua dei giovani e degli adulti sono le raccomandazioni principali del Papa. «Sulla scia dei vostri santi, attenti alle esigenze dei giovani ed ai poveri, come don Bosco, il Murialdo, il Cottolengo, il Cafasso ed altri ancora, possa la vostra diocesi brillare per le opere di carità e per uno sforzo corale nell’affrontare la grande 'sfida educativa' delle nuove generazioni». Infine l’affidamento a Maria. «La celeste Madre di Cristo, che voi invocate come Consolata e Ausiliatrice, protegga i sacerdoti e gli operatori pastorali; ottenga alle vostre comunità numerose e sante vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata; susciti nei ragazzi e nelle ragazze il desiderio di seguire l’alto ideale della santità; sia per tutti conforto e sostegno, specialmente per gli anziani, i malati, i sofferenti, le persone sole e abbandonate ».
Non manca, infine, pur nel clima di gioia, il ricordo delle vittime dell’alluvione dei giorni scorsi. Benedetto XVI assicura la sua «particolare vicinanza spirituale e di solidarietà » alle popolazioni colpite e «una speciale preghiera al Signore, perché accolga nella sua pace le vittime e sostenga quanti lottano per far fronte alla grave calamità naturale».
© Copyright Avvenire, 3 giugno 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento