5 marzo 2008
Card. Kasper: l’ecumenismo esige chiarezza
Vedi anche:
Bartolomeo I: l’amore di Dio abbatte i muri tra i popoli. Domani incontro con il Papa in Vaticano
IL RIAVVICINAMENTO FRA CATTOLICI E ORTODOSSI
Fede e cultura in banda larga: intervista all'arcivescovo Gianfranco Ravasi (Osservatore Romano)
Ma l'unica fede dell'illuminismo è la ragione: Galasso risponde a Giorello
Confessori più formati per fronteggiare la crisi del sacramento (Osservatore Romano)
Un saggio sulle rivolte giudaiche: "L'impero romano e il popolo ebraico. Una protezione un po' ingombrante" (Osservatore)
Presentato a Roma il libro “Effetto Benedetto”, sorta di dizionario delle parole del Papa (Radio Vaticana)
Spagna, i vescovi eleggono il cardinale Rouco Varela presidente della Conferenza Episcopale
Ratzinger riforma Lutero "Aveva molte idee cattoliche" (Galeazzi per "La Stampa")
Benedetto XVI all'udienza generale dedicata a S. Leone Magno: il primato del Papa necessario per servire l'unica Chiesa di Cristo (Radio Vaticana)
VATICANO: MUSULMANI IN UDIENZA DAL PAPA A NOVEMBRE
Quello del successore di Pietro è un ruolo unico nella Chiesa, perché "a un solo apostolo è affidato ciò che a tutti gli apostoli è comunicato" (catechesi su San Leone Magno)
Le sfide della secolarizzazione al centro della plenaria del Pontificio Consiglio della Cultura: intervista con mons. Ravasi (Radio Vaticana)
BENEDETTO XVI: UDIENZA, “LA LITURGIA CRISTIANA NON È UN RICORDO”
Neonati prematuri «Vanno rianimati senza porre limiti» (Avvenire)
Messa tridentina: mentre a Roma si istituisce una parrocchia personale, alla Cattolica di Milano si smonta l'altare antico...
Messa tridentina, il bellissimo esempio di Roma: presto una parrocchia per il messale preconciliare (Corriere)
Vaticano e Islam, prove di dialogo (Aldo Maria Valli per "Europa")
ELEZIONE ED INSEDIAMENTO DI BENEDETTO XVI: TUTTI I VIDEO
Elezione ed insediamento di Benedetto XVI
Messa in Rito Ambrosiano tradizionale a Varese: petizione
Kasper: l’ecumenismo esige chiarezza
Le formule battesimali, la «preghiera per gli ebrei», Sibiu, il Kosovo: parla il presidente del Pontificio Consiglio per l’unità dei cristiani
DA ROMA SALVATORE MAZZA
Un pronunciamento «di grande importanza ecumenica », perché affronta un argomento sul quale «molti cristiani ci hanno interpellato» e che «deve essere molto chiaro», altrimenti «non è possibile dialogare».
Lo ha detto ieri il cardinale Walter Kasper, presidente del Pontificio Consiglio per l’unità dei cristiani, a proposito della recente nota della Congregazione per la dottrina della fede sulla non validità dei battesimi celebrati senza la formula in nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
«Per i cristiani – ha spiegato il porporato, incontrando la stampa nel corso della presentazione di due libri pubblicati dall’editore tedesco Herder in occasione del suo 75° compleanno, che cade oggi – il battesimo è il riconoscimento gli uni degli altri, e perciò si deve chiedere quando è valido».
Finora, ha aggiunto Kasper, «non c’erano stati problemi, ma con le formule che non fanno riferimento alla Trinità i problemi ci sono e bisogna chiarirli ».
A una domanda sulla 'alleanza' su temi bioetici tra ortodossi e cattolici, emersa con evidenza nell’Assemblea ecumenica europea di Sibiu, lo scorso settembre, e non condivisa dai protestanti, il cardinale ha replicato di non voler usare «il termine 'alleanza'», perché «crea malintesi».
«Io – ha spiegato – parlo di cooperazione su valori etici e sociali in Europa: alcune Chiese protestanti hanno abbandonato la comunione sui temi etici, ma ciò non vuol dire che non dialoghiamo con loro, ci sono differenze con i protestanti come con gli ortodossi, e ogni dialogo ha le sue regole».
Quanto alla crisi del Kosovo, Kasper ha puntualizzato come «il Vaticano non ha detto niente sul riconoscimento... e aspettiamo ancora; alla fine le grandi nazioni europee si orientano per il riconoscimento, si vedrà cosa farà la Santa Sede nel prossimo futuro». D’altra parte, ha ricordato il porporato, la Santa Sede «comprende le preoccupazioni dei serbi, perché il Kosovo è la culla della Chiesa ortodossa serba e comprende la sofferenza causata loro dall’abbandono del Kosovo».
Infine, riguardo alle proteste di parte ebraica per la nuova formulazione della 'preghiera per gli ebrei' del Venerdì Santo stabilita per le celebrazioni della Messa in latino, Kasper ha detto che la prossima settimana giungerà a Roma una delegazione ebraica da Gerusalemme per confrontarsi sull’argomento.
«La delegazione – ha puntualizzato il cardinale, che è anche presidente della Commissione per il dialogo con l’ebraismo – avrà incontri in Vaticano e in particolare con il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone; il quale farà una dichiarazione su questo problema: dopo questa dichiarazione io spero che le cose saranno più chiare, non risolte ma più chiare, e penso che possiamo superare questa irritazione del mondo ebraico».
© Copyright Avvenire, 5 marzo 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Spero che un giorno tutti i cristiani siano uniti nella Chiesa Cattolica. Che tristezza vedere i cristiani divisi!
Posta un commento