16 marzo 2008

IL PAPA: GESU' NON E' UN DISTRUTTORE NE' UN RIVOLUZIONARIO


Vedi anche:

CELEBRAZIONE DELLA DOMENICA DELLE PALME: DIRETTA IN CORSO

Diventerà beato padre Mariano telepredicatore del «pace e bene»

L'inno "All'ora terza" di sant'Ambrogio: "Cristo ascende la Croce. Inizia il tempo nuovo" (Osservatore Romano)

SANTA SEDE TRATTA COSTRUZIONE PRIMA CHIESA IN ARABIA SAUDITA

Sul Santoro dei preti pedofili il giudice dà ragione al cittadino

Il cardinale Bertone propone gli esempi di convivenza in Armenia e in Azerbaigian. Due Paesi emblematici per i rapporti tra i cristiani e i musulmani

L’Europa riscopra il patrimonio di valori scaturito dall’incontro tra Vangelo e cultura ellenistica: così, il Papa al nuovo ambasciatore di Grecia

Allarme in Vaticano: un matrimonio fallito su 5 annullato dalla Sacra Rota

La scomparsa di Chiara Lubich nei commenti dell'Osservatore Romano

Benedetto XVI: ragazzi, non perdete l’anima per inseguire il successo

Il Papa ai giovani di Roma: "L'uomo ha la spaventosa possibilità di essere disumano, di rimanere persona vendendo e perdendo al tempo stesso la propria umanità" (Omelia pronunciata dal Papa nel corso della Celebrazione Penitenziale con i giovani di Roma)

Il Papa ha confessato sei giovani: "Non c’è niente di meglio che avere a che fare con Gesù" (Rondoni)

Il motu proprio “Summorum Pontificum” esce dal bagnomaria. In bella copia (Magister)

Pubblicato sugli Acta il «Summorum pontificum» con importantissime novità sul "gruppo stabile" e sul vescovo che "non vuole" acconsentire...

Cristiani e musulmani uniti nel lutto per l'arcivescovo Rahho (Osservatore Romano)

PAPA/ FOLLA IN PIAZZA SAN PIETRO PER LA MESSA DELLE PALME
Immagini in 181 Paesi del mondo. Ulivi da Puglia,Palme da Sanremo

Città del Vaticano, 16 mar. (Apcom) - Una piazza San Pietro gremita quella di stamattina per la solenne celebrazione della Domenica delle Palme. La suggestiva processione, guidata da Papa Benedetto XVI, ha dato inizio alla messa.
Un lungo corteo di cardinali, vescovi, religiosi e giovani è sfilato intorno all'emiciclo di piazza San Pietro. Oggi si celebra anche la Giornata Mondiale della Gioventù, in preparazione a quella di Sydney che avrà luogo dal 15 al 20 luglio.
La messa delle Palme viene trasmessa in ben 181 Paesi del mondo collegati via satellite. E' stata la Puglia a donare quest'anno gli ulivi, mentre le Palme arrivano da Sanremo.


IL PAPA: GESU' NON E' UN DISTRUTTORE NE' UN RIVOLUZIONARIO
Si dedica agli ultimi, ai poveri e a chi vive ai margini


Città del Vaticano, 16 mar. (Apcom) - Gesù "non viene come distruttore; non viene con la spada del rivoluzionario. Viene col dono della guarigione". Lo dice il Papa che questa mattina, in piazza San Pietro, presiede la solenne celebrazione per la Domenica delle Palme, che ricorda l'ingresso di Gesù a Gerusalemme.

Di un Gesù che non è rivoluzionario, il Papa teologo ha parlato tante volte, anche nel suo primo libro da Pontefice intitolato 'Gesù di Nazareth'.

"Gesù - aggiunge Benedetto XVI - si dedica a coloro che a causa della loro infermità vengono spinti agli estremi della loro vita e al margine della società. Gesù mostra Dio come Colui che ama, e il suo potere come il potere dell'amore. E così dice a noi che cosa per sempre farà parte del giusto culto di Dio: il guarire, il servire, la bontà che risana".

Solo "l'amore sino alla fine", prosegue Ratzinger, "solo l'amore che per gli uomini si dona totalmente a Dio, è il vero culto, il vero sacrificio. Adorare in spirito e verità - aggiunge il Papa - significa adorare in comunione con Colui che è la verità; adorare nella comunione col suo Corpo, nel quale lo Spirito Santo ci riunisce".

Nessun commento: