15 marzo 2008

L’Europa riscopra il patrimonio di valori scaturito dall’incontro tra Vangelo e cultura ellenistica: così, il Papa al nuovo ambasciatore di Grecia


Vedi anche:

IL RIAVVICINAMENTO FRA CATTOLICI E ORTODOSSI

La Via Crucis di mons. Rahho: una riflessione di padre Lombardi

Rai, condanna per puntata sui preti pedofili

Allarme in Vaticano: un matrimonio fallito su 5 annullato dalla Sacra Rota

La scomparsa di Chiara Lubich nei commenti dell'Osservatore Romano

«Cristiani in Iraq, vittime innocenti di una guerra infinita». Accattoli intervista il cardinale Martino

Benedetto XVI: ragazzi, non perdete l’anima per inseguire il successo

Il Papa ai giovani di Roma: "L'uomo ha la spaventosa possibilità di essere disumano, di rimanere persona vendendo e perdendo al tempo stesso la propria umanità" (Omelia pronunciata dal Papa nel corso della Celebrazione Penitenziale con i giovani di Roma)

Il Papa ha confessato sei giovani: "Non c’è niente di meglio che avere a che fare con Gesù" (Rondoni)

Alla luce della pubblicazione del Summorum Pontificum negli "Acta" è stato corretto il testo del motu proprio

Il motu proprio “Summorum Pontificum” esce dal bagnomaria. In bella copia (Magister)

Pubblicato sugli Acta il «Summorum pontificum» con importantissime novità sul "gruppo stabile" e sul vescovo che "non vuole" acconsentire...

Tragica morte di Mons. Faraj Rahho: lo speciale di "Avvenire"

Cristiani e musulmani uniti nel lutto per l'arcivescovo Rahho (Osservatore Romano)

IRAQ, IL GENOCIDIO STRISCIANTE: SIAMO DI FRONTE A UNA VERA PULIZIA ETNICA

Lunedì prossimo il Papa presiederà una Messa in suffragio di mons. Rahho

RISOLTO IL PROBLEMA DEL BLOG. UN CONSIGLIO: SCANNER CON ANTIVIRUS

Si è spenta Chiara Lubich, fondatrice dei Focolari. Il Papa: una vita spesa per la fratellanza tra i popoli e segnata dall'amore per Gesù abbandonato

"Un Cristianesimo che va d'accordo con tutto e che è compatibile con tutto è superfluo". Intervista al cardinale Joseph Ratzinger (2002)

Monsignor Faraj Rahho: "Il martire dei dimenticati". Il dolore del Papa (Eco di Bergamo)

Il vescovo di Mosul è morto. Tutto come previsto, perché nessuno ha mosso un dito per lui (Farina per "Libero")

L’Europa riscopra il patrimonio di valori scaturito dall’incontro tra Vangelo e cultura ellenistica: così, il Papa al nuovo ambasciatore di Grecia presso la Santa Sede

Riscoprire l’eredità di valori scaturiti dall’incontro tra la cultura ellenistica e il Vangelo: è l’esortazione di Benedetto XVI rivolta ai popoli dell’Europa in occasione dell’udienza al nuovo ambasciatore di Grecia, Miltiadis Hiskakis, per la presentazione delle Lettere Credenziali. Il Papa ha poi ribadito l’impegno a proseguire sul cammino ecumenico ed ha chiesto alle autorità politiche di affrontare la questione dello status giuridico della Chiesa cattolica in Grecia. Il servizio di Alessandro Gisotti:

L’anno giubilare di San Paolo, la cui figura è così legata alla Grecia, aiuti l’Europa a riscoprire “l’inestimabile patrimonio di valori che abbiamo ereditato” dall’incontro tra la cultura ellenistica e il Vangelo: è l’auspicio di Benedetto XVI che nel suo discorso all’ambasciatore di Grecia si è soffermato sull’opera evangelizzatrice dell’Apostolo delle Genti. San Paolo, ha ricordato il Papa, dedicò le sue energie a “predicare la sapienza della croce di Cristo tra i popoli greci” formati nella sofisticata cultura ellenistica.

Proprio lo scambio tra la cultura ellenistica e il cristianesimo, ha proseguito, “ha permesso alla prima di essere trasformata dall’insegnamento cristiano e al secondo di essere arricchito dal linguaggio e dalla filosofia greca”. Tale incontro, ha sottolineato il Pontefice, “ha permesso ai cristiani di comunicare il Vangelo con maggiore coerenza e persuasione” per le vie del mondo. Ancora oggi, ha rammentato, chi visita Atene può contemplare le parole di San Paolo - iscritte in un monumento sull’areopago - che l’Apostolo delle Genti proclamò ai cittadini della polis. La predicazione di San Paolo sul mistero di Cristo ai Corinzi, ha aggiunto, ha “aperto la loro cultura alla salutare influenza della Parola di Dio”. Queste parole di San Paolo, che ancora risuonano nei cuori degli uomini, ha rilevato, “possono aiutare i nostri contemporanei ad apprezzare più profondamente la dignità umana e a promuovere così il bene dell’intera umanità”.

Il Papa ha poi auspicato che la Grecia abbia un ruolo importante nelle celebrazioni giubilari per il secondo bimillenario della nascita di San Paolo. Un evento, ha aggiunto, che sarà utile ad intensificare gli sforzi sulla via dell’ecumenismo. Gli incontri degli ultimi anni, ha detto, non hanno solo “riaffermato ciò che cattolici e ortodossi hanno già in comune”, ma hanno anche aperto la porta “a confronti più approfonditi sul significato autentico dell’unità della Chiesa”. Non c’è dubbio, ha riconosciuto, che “onestà e fiducia” saranno necessarie da entrambe le parti per rispondere efficacemente alle “importanti questione sollevate da questo dialogo”. Si è dunque detto incoraggiato dal “nuovo spirito di amicizia” che ha caratterizzato i colloqui degli ultimi tempi. E ha ribadito l’importanza della preghiera per “assicurare che i cristiani ottengano un giorno quell’unità per la quale Gesù prega così ferventemente”. Benedetto XVI ha inoltre ricordato la figura di Sua Beatitudine Christodoulos, recentemente scomparso, ed ha assicurato le sue preghiere per il nuovo arcivescovo di Atene e di tutta la Grece, Ieronymos.

Benedetto XVI ha quindi auspicato che il governo risolva le questioni amministrative concernenti la Chiesa cattolica in Grecia e in particolare quella relativa allo status giuridico. I fedeli cattolici, ha detto, seppur una minoranza, sperano che si raggiungano dei risultati positivi. Ed ha aggiunto che quando i leader religiosi e le autorità civili “collaborano per formulare delle legge eque” sulla vita delle comunità ecclesiali locali, ne giovano i fedeli ma anche tutta la società. Il Papa non ha mancato di lodare l’impegno della Grecia in favore della pace, specie nell’area mediterranea ed ha ricordato la devastazione provocata l’anno scorso dai terribili incendi che colpirono la Grecia, rinnovando le sue preghiere per quanti sono stati colpiti da quella catastrofe.

L’ambasciatore di Grecia, Miltiadis Hiskakis, è nato ad Atene nel 1950. Sposato, con due figlie ha intrapreso la carriera diplomatica dopo essersi laureato in Diritto all’università di Atene. Console generale a Napoli, negli anni ’90, è stato ambasciatore in Thailandia dal 2004 al 2006 e, prima di ricevere l’incarico di ambasciatore presso la Santa Sede, è stato direttore generale del Ministero degli affari esteri dal 2006 al 2008.

© Copyright Radio Vaticana


PAPA/ CATTOLICI-ORTODOSSI PROSEGUANO DIALOGO IN FIDUCIA E RISPETTO
Ricevuto nuovo ambasciatore Grecia presso Santa Sede

Città del Vaticano, 15 mar. (Apcom) - Nuovo invito del Papa a seguire la via dell'unità tra cristiani. Ricevendo questa mattina il nuovo ambasciatore della Grecia presso la Santa Sede, Miltiadis Hiskakis, in occasione della presentazione delle Lettere credenziali, Benedetto XVI ha ricordato la propria "volontà a lavorare insieme sulla via dell'unità fra cristiani".
Il Papa tedesco ha così ricordato gli incontri ecumenici che si sono svolti negli ultimi anni. "Non solo hanno riaffermato che cattolici e ortodossi già hanno in comune - ha detto il Papa - ma hanno aperto la porta a discussioni più profonde sul preciso significato dell'unità fra Chiese. Indubbiamente, onestà e fiducia sono necessarie da tutte le parti - ha proseguito Ratzinger - perchè il dialogo continui sulla giusta via. Prendiamo coraggio dallo 'spirito nuovo' dell'amicizia che ha caratterizzato i nostri incontri, invitando tutti i partecipanti sulla strada dell'unità".
Per il Pontefice, l'Anno Paolino - indetto quest'anno in occasione del bemillenario della nascita di San Paolo - rappresenta "una buona occasione per intensificare gli sforzi ecumenici". "Le parole di San Paolo - ha spiegato il Papa - risuonano nei cuori degli uomini e delle donne di oggi. Possono aiutare a capire i nostri contemporanei ad apprezzare più profondamente la loro dignità umana, e a promuovere il bene dell'intera famiglia umana. Mi auguro che l'Anno Paolino - ha scandito Benedetto XVI - divenga un catalizzatore che faccia riflettere la scintilla sulla storia dell'Europa e sui propri abitanti nel riscoprire il tesoro inestimabile dei valori che derivano della cultura ellenistica e dal suo spirito".
Il Papa ha dunque ricordato i legami storici che esistono tra Grecia e Santa Sede. "Recentemente, diversi significativi incontri hanno rafforzato i legami di vicinanza tra Grecia e Santa Sede", ha detto. E ha citato: il Giubileo del 2000, "quando Giovanni Paolo II visitò la Grecia durante il suo pellegrinaggio sulle orme di San Paolo"; ma anche "gli scambi di visite tra delegazioni ortodosse e cattoliche tra Roma e Atene". "Nel 2006 - ha aggiunto - sono stato contento di ricevere il presidente greco in Vaticano e così come sono stato grato di ricevere Sua beatitudine Christodoulos, scomparso recentemente e che i cristiani del Paese e di tutto il mondo continuano a piangere". A Ieronymos, successore di Christodoulos, il Papa ha indirizzato "fraterni e sinceri saluti di pace, accompagnati da costante preghiera".


PAPA/ GARANTIRE STATUS GIURIDICO A CHIESA CATTOLICA IN GRECIA
Compiere tutti gli sforzi per garantire pace nel Mediterraneo

Città del Vaticano, 15 mar. (Apcom) - Il Papa chiede che venga riconosciuto status giuridico alla Chiesa cattolica in Grecia. "Ringrazio per l'assicurazione del governo di risolvere le questioni amministrative che riguardano la Chiesa cattolica in Grecia - ha detto ricevendo questa mattina in udienza il nuovo ambasciatore greco presso la Santa Sede, Miltiadis Hiskakis - e tra queste, la questione dello status giuridico è di particolare importanza. La fede cattolica, benchè in minoranza - ha aggiunto - guarda con favore i risultati di queste delibere. Quando i leader religiosi e le autorità civili lavorano insieme per formulare una giusta legislazione sulla vita della comunità locali ecclesiali - ha proseguito Benedetto XVI - il benessere spirituale della fede e di tutta la società viene accresciuto".
Nell'arena internazionale, il Papa ha raccomandato alla Grecia di compiere tutti gli "sforzi per promuovere la pace e la riconciliazione, specialmente nell'area intorno al bacino del Mediterraneo", per garantire "una piena e armoniosa coesistenza nella regione" che aiuterà ad avere "uno spirito di convivenza tra individui e nazioni".

Nessun commento: