3 marzo 2008

Il Papa: "Nell’evangelizzazione e nella sfida dell’educazione rendete attuale il carisma di Don Bosco, consacrandovi senza riserve a Dio e ai giovani"


Vedi anche:

IN FUTURO FORSE IL PAPA A SAN GIOVANNI ROTONDO

Ai microfoni della Radio Vaticana, la testimonianza dell’arcivescovo di Kirkuk che ringrazia il Papa per la sua vicinanza al popolo iracheno

La VI Giornata europea degli universitari: incontro con il Papa

Padre Pio, tomba riaperta dopo 40 anni. Il vescovo: alcune parti ancora intatte (Accattoli e Tornielli)

"Chiesa reale e Chiesa di carta": Michele Serra risponde a Dino Boffo...

Il ginecologo Bovicelli: «Sulla Ru486 i medici dicano tutta la verità» (Avvenire)

Una nuova immagine del femminismo e delle femministe (Lucetta Scaraffia per l'Osservatore Romano)

LA TERZA ENCICLICA DI PAPA BENEDETTO: SERVIZIO DI SKYTG24

Preghiera per gli Ebrei: "Se questo Papa fa il Papa..." di Maria Giovanna Maglie

Il cuore di Benedetto XVI è vicino a chi soffre: il commento di Radio Vaticana all'Angelus

Al cieco guarito Gesù rivela che è venuto nel mondo per separare i ciechi guaribili da quelli che non si lasciano guarire, perchè presumono di essere sani... (Angelus, 2 marzo 2008)

«Occidente, dalle università rinasca la civiltà dell’amore». Il Papa incontra gli universitari...

Il cristianesimo costituisce un legame forte e profondo tra il cosiddetto vecchio continente e quello che è stato chiamato il "nuovo mondo"

Religione e laicità in Francia (Philippe Capelle per l'Osservatore Romano)

Il Papa ai giovani universitari: "Rinnovate con il vangelo la civilta’ occidentale"

La Chiesa non ha il diritto di cambiare ciò che Cristo stesso ha istituito (Osservatore Romano)

Nell’evangelizzazione e nella sfida dell’educazione rendete attuale il carisma di Don Bosco, consacrandovi senza riserve a Dio e ai giovani: l’esortazione del Papa ai salesiani all’apertura del loro 26.mo Capitolo generale

Anche in questo nostro tempo, rendete attuale e fecondo il carisma di Don Bosco consacrandovi senza riserve a Dio e ai giovani: è l’esortazione di Benedetto XVI ai salesiani nel messaggio al Rettore Maggiore Pascual Chávez Villanueva, in occasione del 26.mo Capitolo generale, i cui lavori si sono aperti oggi a Roma. Nel documento, il Papa si sofferma sulle grandi sfide dell’educazione e dell’evangelizzazione, che sin dalla nascita caratterizzano l’attività apostolica della Famiglia Salesiana. Il servizio di Alessandro Gisotti:

“Una profonda spiritualità, l’intraprendenza creativa, il dinamismo apostolico, la laboriosità instancabile, l’audacia pastorale e soprattutto” il “consacrarsi senza riserve a Dio e ai giovani”: i salesiani, scrive Benedetto XVI, devono sempre tener a mente questi tratti distintivi del loro fondatore Don Bosco. Quando si rinuncia a tutto per seguire il Signore, sottolinea il Papa, si diventa “segno di contraddizione”, perché il modo di pensare e di vivere della persona consacrata finisce per trovarsi spesso in contrasto con la logica del mondo”. Ma ciò, rileva, “è motivo di conforto perché testimonia che il suo stile di vita è alternativo rispetto alla cultura del tempo”. A questo fine, avverte, bisogna “vigilare sui possibili influssi del secolarismo” superando un “modello liberale di vita consacrata e conducendo un’esistenza tutta centrata sul primato dell’amore di Dio e del prossimo”.

Ha poi rivolto il pensiero all’evangelizzazione, definita la “principale e prioritaria frontiera” della missione dei salesiani. “Nelle situazioni plurireligiose ed in quelle secolarizzate – è l’invito di Benedetto XVI – occorre trovare vie inedite per far conoscere, specialmente ai giovani, la figura di Gesù, affinché ne percepiscano il perenne fascino”. Centrale è dunque “l’annuncio di Gesù Cristo e del suo Vangelo, insieme con l’appello alla conversione, all’accoglienza della fede e all’inserimento nella Chiesa”. Una parte consistente del Messaggio, il Pontefice la dedica alla pastorale giovanile, indicando in particolare l’apporto dell’educazione nel campo dell’evangelizzazione dei giovani. Senza educazione, avverte, “non c’è evangelizzazione duratura e profonda, non c’è crescita e maturazione”, né si può promuovere un “cambio di mentalità e di cultura”.

I giovani, costata il Papa, “nutrono desideri profondi di vita piena, di amore autentico, di libertà costruttiva; ma spesso purtroppo le loro attese sono tradite e non giungono a realizzazione”. E’ allora “indispensabile aiutare i giovani a valorizzare le risorse che portano dentro come dinamismo e desiderio positivo; metterli a contatto con proposte ricche di umanità e di valori evangelici”. Ciò, prosegue, “richiede a chi li guida di allargare gli ambiti dell’impegno educativo con attenzione alle nuove povertà giovanili, all’educazione superiore, all’immigrazione; richiede inoltre di avere attenzione alla famiglia e al suo coinvolgimento”.

I giovani, scrive ancora, sono “sensibili a proposte di impegno esigente, ma hanno bisogno di testimoni e guide che sappiano accompagnarli nella scoperta e nell’accoglienza di tale dono”. Benedetto XVI non manca di lodare il lavoro di ricerca e formazione svolto nella Pontificia Università Salesiana, dove, ricorda, si sono formati anche alcuni tra i suoi più stretti collaboratori. E invita l’ateneo a dare il suo contributo sul punto nodale della questione antropologica. Il Papa ribadisce che “in un tempo di frammentazione e di fragilità qual è il nostro, è necessario superare la dispersione dell’attivismo e coltivare l’unità della vita spirituale attraverso l’acquisizione di una profonda mistica e di una solida ascetica”. Ed aggiunge: “La lectio divina e l’Eucaristia, vissute quotidianamente, sono luce e forza della vita spirituale del salesiano consacrato”. Il Papa esorta i salesiani a condurre “una vita semplice, povera, sobria, essenziale e austera”: questo li aiuterà “ad irrobustire la loro risposta vocazionale, di fronte ai rischi e alle minacce della mediocrità e dell’imborghesimento” e “li porterà ad essere più vicini ai bisognosi e agli emarginati”. Il messaggio si conclude con l’incoraggiamento del Papa ai salesiani ad essere sempre più “segni credibili dell’amore di Dio ai giovani”, affinché le nuove generazioni siano davvero speranza della Chiesa e della società.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: