18 marzo 2008

Pubblicate le meditazioni del cardinale cinese Zen Ze-Kiun che animeranno la Via Crucis al Colosseo di Benedetto XVI


Vedi anche:

SANTA PASQUA 2006-2007-2008

Mons. Betori: "Il Papa deciderà tempi e modi di un suo intervento sul Tibet. Non possono essere i media a dettare i suoi interventi!"

La BBC scopre l'acqua calda: "Gesù trafitto ai polsi". Zappa sui piedi: indirettamente la BBC conferma l'autenticità della Sacra Sindone....

TIBET/ DIRETTORE 'OSSERVATORE ROMANO': SILENZIO PAPA MOMENTANEO

Seimila fedeli a Doha (Qatar) per l'apertura della chiesa (Osservatore)

Card. Ratzinger: "Cristo è risorto! L’irrevocabile è revocabile. La forza della trasformazione è presente. Orientiamo a essa la nostra vita!"

I silenzi dell'informazione: sono tante le crisi mondiali dimenticate dai media (Osservatore Romano)

Zavattaro: "Difficile pensare ad una svista sul Tibet, più facile riflettere sulla difficoltà di un dialogo già di per sé difficile con Pechino" (Sir)

VIA CRUCIS, CHIESA PERSEGUITATA IN CINA E NEL MONDO: VENERDI' I CINESI PROTAGONISTI ANCHE DELLE IMMAGINI


Santa Messa in suffragio di Mons. Rahho: i video

Benedetto XVI: «Scacciamo i mercanti dal tempio, abbandoniamo ogni superbia» (Arcangelo Paglialunga)

Padre Cervellera sul Tibet: "Troppo caos perchè il Papa possa parlare"

Viaggio Apostolico del Santo Padre negli USA e visita alla sede dell'ONU: programma ufficiale

I media leggano l'omelia del Papa sulla tragica fine di Mons. Rahho e ne parlino...

M.O. Occhi chiusi sulla sparizione dei Cristiani ovvero, parafrasando Polito, quelli che se ne fregano del genocidio dei Cattolici...

Il Papa: "L'esempio di Mons. Rahho possa sostenere tutti gli iracheni di buona volontà, cristiani e musulmani, a costruire una convivenza pacifica..."

Il rapporto fra fede e politica nel sondaggio di Repubblica. Straordinaria la fiducia degli Italiani in Benedetto XVI!

Messe papali in tv. Una regia tutta da bocciare (di Sandro Magister)

Solito sondaggio di Repubblica: Un cattolico su due: "Chiesa non influenzi la politica" (il titolo non corrisponde al contenuto)

L'ipocrisia dei media non finisce di stupirmi: creano il "caso Ratisbona", non muovono un dito per il vescovo di Mosul ma...fanno la morale al Papa!

Il solito balletto delle telecamere intorno al Papa...

Pubblicate le meditazioni del cardinale cinese Zen Ze-Kiun che animeranno la Via Crucis al Colosseo di Benedetto XVI

“Nello stendere il testo di queste meditazioni”, ho dovuto fare “grande sforzo per purificarmi dai sentimenti di poca carità verso quelli che hanno fatto soffrire Gesù e quelli che stanno facendo soffrire, nel mondo di oggi, i nostri fratelli”. Sono le parole che il cardinale arcivescovo di Hong Kong, Jospeh Zen Ze-Kiun, pone nell’introduzione alle meditazioni scritte per la Via Crucis al Colosseo del prossimo Venerdì Santo e da oggi disponibili nelle librerie. Il porporato cinese spiega come l’invito di Benedetto XVI lo abbia ispirato nel portare a Roma l’eco delle Chiese dell’Asia e della Cina in particolare. Ascoltiamolo nell’intervista realizzata per il Centro Televisivo Vaticano da Alessandro De Carolis:

R. - Quando ho ricevuto questo invito, ho capito che il Santo Padre voleva che io portassi al Colosseo la voce della Cina. Il ricordo della Passione di Nostro Signore naturalmente si riferisce bene anche alle sofferenze presenti ancora oggi nella Chiesa e in Cina sono in molti che stanno ancora soffrendo per la loro fede. Il tema quindi si accorda con il ricordo della Passione di Nostro Signore, perché è ancora il Signore che oggi, nel suo Corpo mistico, sta soffrendo.

D. - Lei, eminenza, affronta il tema della persecuzione da un duplice versante: non solo guardando a chi opprime la Chiesa dall’esterno, ma anche a chi lo fa dall’interno...

R. - Quando si pensa alla persecuzione, si pensa ai perseguitati, ai persecutori. Anche noi siamo tra i perseguitati e qualche volta siamo forse anche tra i persecutori, perché siamo peccatori. Allora, il pensiero si allarga a pregare per tutti: per quelli che soffrono per la fede, per quelli che stanno facendo soffrire i quali, però, molte volte sono anche vittime di noi che, con la nostra infedeltà, siamo forse anche parte di questo "mistero del male".

D. - Riflettere sulla Passione di Cristo le ha permesso di fare udire la voce della Chiesa cinese attraverso le voci dei protagonisti della Via Crucis. Quale esperienza concreta di vita ecclesiale lei ha portato dall’Asia, e dalla Cina in particolare, alle arcate del Colosseo?

R. - Noi, da Hong Kong, siamo in una posizione di osservazione molto favorevole: vediamo molte cose, riceviamo molti messaggi... Purtroppo, qualche volta sembra che le ragioni in negativo siano più forti di quelle in positivo. Però, noi come credenti, siamo ottimisti impenitenti, e allora guardiamo al lato buono. Speriamo davvero che tutto ciò che accade nel mondo porti ad una nuova visione delle cose, per cui il nostro governo capisca che una libertà religiosa, anche per la Chiesa cattolica, non nuoce per niente, anzi: è tutto a vantaggio della nostra patria.

© Copyright Radio Vaticana

PRESENTAZIONE

MEDITAZIONI E PREGHIERE DI Sua Eminenza Reverendissima il Signor Card. JOSEPH ZEN ZE-KIUN, S.D.B. Vescovo di Hong Kong

Nessun commento: