17 marzo 2008

Padre Cervellera sul Tibet: "Troppo caos perchè il Papa possa parlare"


Vedi anche:

Viaggio Apostolico del Santo Padre negli USA e visita alla sede dell'ONU: programma ufficiale

I media leggano l'omelia del Papa sulla tragica fine di Mons. Rahho e ne parlino...

M.O. Occhi chiusi sulla sparizione dei Cristiani ovvero, parafrasando Polito, quelli che se ne fregano del genocidio dei Cattolici...

Il Papa: "L'esempio di Mons. Rahho possa sostenere tutti gli iracheni di buona volontà, cristiani e musulmani, a costruire una convivenza pacifica..."

PAPA-IRAQ: NOTA SIR

"Ratzinger-Galileo": fare chiarezza tramite le fonti (RomaSette)

Il rapporto fra fede e politica nel sondaggio di Repubblica. Straordinaria la fiducia degli Italiani in Benedetto XVI!

Messe papali in tv. Una regia tutta da bocciare (di Sandro Magister)

Solito sondaggio di Repubblica: Un cattolico su due: "Chiesa non influenzi la politica" (il titolo non corrisponde al contenuto)

Il Papa: «Basta con le violenze in Irak» (Tornielli)

L'ipocrisia dei media non finisce di stupirmi: creano il "caso Ratisbona", non muovono un dito per il vescovo di Mosul ma...fanno la morale al Papa!

Intervista con padre Adolfo Nicolás, Preposito generale della Compagnia di Gesù (Osservatore Romano, Radio Vaticana e CTV)

Il solito balletto delle telecamere intorno al Papa...

Nella Settimana santa del Papa la Via Crucis guarda a Oriente

Il Papa: per riconoscere Dio dobbiamo abbandonare la superbia. Appello per l'Iraq: basta con le violenze e l'odio! Ai giovani: "Arrivederci a Sydney"

Per riconoscere Dio dobbiamo abbandonare la superbia. Dobbiamo imparare a vedere con un cuore giovane, che non è ostacolato da pregiudizi e interessi (Omelia in occasione della Celebrazione liturgica della Domenica delle Palme e della Passione del Signore, 16 marzo 2008)

Il Papa all'Angelus: "Basta con le stragi, basta con le violenze, basta con l’odio in Iraq!" (Angelus, 16 marzo 2008)

Il motu proprio “Summorum Pontificum” esce dal bagnomaria. In bella copia (Magister)

Disagio dei cattolici: «C’è ancora troppo caos il Papa non parla»

di Andrea Tornielli

«Non dobbiamo boicottare le Olimpiadi cinesi, ma presentarci tutti ai giochi indossando una maglietta con la scritta “Tibet libero”».

È la convinzione di padre Bernardo Cervellera, direttore dell’agenzia «Asianews», che conosce bene la realtà cinese e rilancia spesso notizie sulle violazioni dei diritti umani in quel grande Paese.

Padre Cervellera, che notizie avete dal Tibet?

«In questo momento non sappiamo molto. Ci sono le cifre discordanti sul numero delle vittime. Dopo l’inizio della rivolta, il governo di Pechino ha fatto oscurare molti siti Internet che potevano aiutarci a capire la situazione reale».

Non le sembra che il momento in cui far scoppiare la rivolta sia stato scelto con cura, alla vigilia delle Olimpiadi?

«Ci sono due elementi importanti di cui tenere conto. Il primo è che in questi giorni si conclude a Pechino l’Assemblea nazionale del popolo. E dunque la rivolta è pensata per dare uno schiaffo al governo cinese. Il secondo elemento è rappresentato dalle Olimpiadi: i tibetani sperano che, essendo la Cina sotto i riflettori, la repressione non sia dura come in passato. Le rivolte in Tibet non sono una novità: ci sono stati massacri nel 1950, nel 1959 e nel 1989. Ora, siccome il governo di Pechino ci tiene a presentare la Cina come un grande Paese moderno, si spera che la risposta alla rivolta sia più tranquilla che in passato. Ma nei rivoltosi c’è anche un’altra frustrazione legata alle Olimpiadi… ».

Quale?

«La Cina ha già preparato cerimonie e parate per far vedere che nel Paese coesistono pacificamente varie etnie e minoranze. Nella cerimonia di apertura faranno sfilare dei tibetani, nel villaggio olimpico hanno ricostruito un villaggio tibetano in plastica e una specie di “zoo” delle minoranze etniche. Un’operazione di facciata. I tibetani temono che passi un messaggio del tutto falsato della situazione, mentre loro soffrono un genocidio culturale e religioso. Per questo vogliono pubblicizzare le loro ragioni e cercare di manifestare durante i giochi».

Il Dalai Lama però non sembra condividere la rivolta…

«Il Dalai Lama non controlla più la popolazione tibetana. I rivoltosi contestano la linea del dialogo portata avanti da lui, vogliono arrivare allo scontro, sono disperati. Le rivolte di questi giorni sono un atto di pura disperazione da parte di molti giovani che in questi anni si rendono conto di non aver ottenuto nulla. Il Dalai Lama è stretto tra i suoi irrequieti giovani e il muro dell’intransigenza cinese».

Non crede che la rivolta possa avere un effetto controproducente e bloccare il processo di democratizzazione del regime cinese?

«La Cina teme che se fa qualche concessione al Tibet, poi si troverà costretta a farlo con le minoranze di molte altre regioni. Il dialogo è visto dunque come un elemento di debolezza. Pechino è in una situazione difficile. Ma la repressione non risolve i problemi, li rimanda soltanto».

All’Angelus Benedetto XVI non ha parlato del Tibet. Perché?

«La situazione è ancora confusa, la Santa sede non ha informazioni dirette, e poi c’era già l’importantissimo appello per l’Irak… ».

Per quale motivo il Dalai Lama non è stato ricevuto in Vaticano durante l’ultima visita in Italia?

«Il Papa lo aveva già ricevuto. Credo che il problema sia stato di protocollo: il Dalai Lama ha annunciato l’incontro prima ancora di aver chiesto udienza… ».

Qual è la situazione dei cattolici dopo la lettera ai cinesi che il Papa ha scritto nove mesi fa?

«La lettera circola, ma nel governo c’è ancora molta ambiguità perché alcuni considerano quella del pontefice un’intromissione nelle vicende interne della Cina. Le stesse motivazioni dell’epoca di Mao. Ci sono state delle ordinazioni episcopali concordate con l’assenso di Roma, ma forse sono state dovute anche alla concomitanza con le Olimpiadi. Sinceramente non vedo grandi spiragli»

Il Dalai Lama è contrario al boicottaggio delle Olimpiadi. Lei come la pensa?

«Sono contrario perché boicottare i giochi può essere un modo per lavarsene le mani. Meglio esserci e porre il problema. Ad esempio, mi piacerebbe che tutti coloro che andranno alle Olimpiadi portassero una maglietta con la scritta “Tibet libero”. Se ci fosse unità tra i simpatizzanti per i tibetani e i simpatizzanti per i cattolici, credo che il governo si preoccuperebbe».

© Copyright Il Giornale, 17 marzo 2008

4 commenti:

mariateresa ha detto...

Io credo che le cose stiano proprio come dice padre Cervellera.
Ho navigato un po' qua e là nei soliti siti tarantolati. Il pretesto è risultato essere succulento per la solita propaganda antipapale. Perchè io la chiamo così. Propaganda.
La manfrina è che al papa non interessa il Tibet perchè i rivoltosi non sono cattolici.
E dopo questa fine e disinteressata analisi , mi viene proprio da pensare che a questi moscardini di uomo (e di donna) del Tibet non gliene importa un fico secco.Gli interessa molto invece parlare male del papa.Sì, mi viene proprio da pensarlo.

mariateresa ha detto...

ah, dimenticavo.
Naturalmente sulla condizione dei cristiani nel mondo, nemmeno un fiato, da questi campioni innamorati della giustizia.

Anonimo ha detto...

Io invece sono d'accordo con l'articolo: la situazione è confusa e quindi, una volta tanto, il papa ha deciso di non esprimersi
Lo facesse più spesso....

Anonimo ha detto...

per anonimo il Santo Padrebenissimo quando parlare e quando no........ nella maggior parte dei casi, sono gli altri che straparlano per giunta manipolando i suoi discorsi mettendogli in bocca parole mai dette.