4 marzo 2008

Rosso "malpela" Luzzatto: "Tra Padre Pio e lo storico del Grillo"


Vedi anche:

La Chiesa nella nuova Babele (Gianni Baget Bozzo per "La Stampa")

Padre Pio, Tornielli risponde a Luzzatto, "lo storico che snobba la storia" (Il Giornale)

Padre Pio, la sfida dei documenti: Messori e Luzzatto si confrontano sul libro di Tornielli e Gaeta «L'ultimo sospetto» (Corriere)

Una nuova pagina della storia salesiana (Francesco Motto per l'Osservatore Romano)

VATICANO-CINA/ SUMMIT SU RAPPORTI S.SEDE-PECHINO DAL 10 AL 12

Il fisico nucleare Gianpaolo Bellini: "Vi spiego perchè il Papa sta con noi scienziati" (Tracce)

Le indicazioni del Comitato nazionale di bioetica italiano: "Il neonato va sempre soccorso" (Osservatore)

Dalla Sapienza... alla Ragione: analisi del "fattaccio" dell'università di Roma (Tracce)

Per un nuovo illuminismo. Voltaire e Pascal, sintesi per un'alleanza tra razionalisti e cattolici (Giulio Giorello per "Il Corriere")

Riesumato il corpo di San Pio da Pietrelcina: intervista con mons. D'Ambrosio (Radio Vaticana)

Lo "pseudo-caso" della preghiera per gli Ebrei. Il rabbino Neusner: "La Chiesa Cattolica ha il diritto di pregare per le altre religioni monoteiste"

Segnalazione radio spagnole

Marcovaldo, il Papa e la lectio magistralis (L'Unità). Quando la lingua batte dove il dente duole :-)

Il Papa agli USA: "Siate leader di solidarietà"

IL PAPA ANALIZZERA' CON I SUOI EX ALLIEVI LA FIGURA DI LUTERO: RIVOLUZIONARO O RIFORMATORE?

I salesiani appartengono alla folta schiera di quei discepoli che Cristo ha consacrato a sé per mezzo del suo Spirito con uno speciale atto d'amore

Il Papa: "Nell’evangelizzazione e nella sfida dell’educazione rendete attuale il carisma di Don Bosco, consacrandovi senza riserve a Dio e ai giovani"

Ai microfoni della Radio Vaticana, la testimonianza dell’arcivescovo di Kirkuk che ringrazia il Papa per la sua vicinanza al popolo iracheno

Lupus in pagina

a cura di Rosso Malpelo - Gianni Gennari

Tra Padre Pio e lo storico del Grillo

Ieri Padre Pio ancora in prima pagina, con molto frou frou, per la riesumazione della salma. Qui (28/2) in tema prevedevo che nessuno o quasi avrebbe parlato del libro dei colleghi Gaeta e Tornielli che demolisce lo stralodato volume dello "storico" Sergio Luzzatto. Sbagliavo: il "Corsera" lo ha già fatto, soprattutto domenica. Grande titolo a p. 29 quasi intera " "Padre Pio, la sfida dei documenti" " e sotto due interventi. Vittorio Messori " "Carte già viste, dubbi esclusi: niente è inedito" " ricorda da par suo che nel libro Luzzatto si è millantato di offrire novità clamorose, invece non solo non ne dà alcuna, ma oltre alle cose scontate riporta sempre e solo giudizi vecchi, "ignora il lavoro di decenni da parte di commissioni mediche, periti vari e storici(sic!)" e si limita a "ripresentare i primi sospetti", a partire dalle stimmate, come fossero fatti, "incurante delle successive spiegazioni".

Pesante, ma esplicito e argomentato! E allora? Allora subito "tromba"! Parola all'autodifesa: sull'altra metà pagina ecco Luzzatto " che già a p. 27 era sprezzante con "i cattolici" " chiarissimo fin dal titolo: "La devozione non c'entra con la storia"!

Replica agli argomenti? Scrive che lui, grazie ai documenti, ha dimostrato fatti? No! Dice che lui, solo lui, "è" la storia, e gli altri, tanti e poverini " per ultimi ovviamente Gaeta, Tornielli e Messori " sono solo "devoti", perché hanno preso sul serio Padre Pio.

Ipse dixit? Sì, ma chi lo legge non pensa ad Aristotele" Pensa ad Alberto Sordi, marchese del Grillo: "Io sò io, e voi nun sete un"" Omissis. È indecente lo stesso!

© Copyright Avvenire, 4 marzo 2008

Vedi anche:

Migliaia per Padre Pio, corpo quasi integro

Nessun commento: