11 maggio 2008

Il Papa a Savona. I bagarini tentano di vendere i pass. Attenzione: i biglietti sono gratuiti!


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL PAPA A GENOVA E SAVONA(17-18 MAGGIO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Il significato del congresso internazionale a quarant'anni dall'"Humanae vitae": Una questione attuale. Anzi, futura (Osservatore)

Il Papa ai vescovi dell'Ungheria: "La crisi della famiglia sfida cruciale per la Chiesa"

Pentecoste: il Papa presiede la Messa nella Basilica Vaticana. Intervista con mons. Ravasi (Radio Vaticana)

Card. Ratzinger: "Il Cristianesimo è fuoco, non una faccenda noiosa, un pio profluvio di parole grazie al quale possiamo attaccarci a qualsiasi treno, pur di esserci" (Omelia di Pentecoste, Monaco di Baviera, 14 maggio 1978)

Lucetta Scaraffia: "Se oggi torna l'eugenetica" (Osservatore Romano)

Il Papa: "L'Humanae Vitae non solo manifesta immutata la sua verità, ma rivela anche la lungimiranza con la quale il problema venne affrontato" (Discorso del Santo Padre ai partecipanti al Congresso internazionale promosso dalla Pontificia Università Lateranense, nel 40° Anniversario dell’Enciclica "Humanae vitae")

Il Papa sull'Humanae Vitae: "L’amore coniugale, aperto al dono inestimabile della vita, sappia coniugare libertà e verità" (Radio Vaticana)

La Chiesa ed i media, relazione del cardinale Bagnasco: "La scelta di affrontare temi decisivi" (Osservatore Romano)

Lucetta Scaraffia sull'Humanae Vitae: Fiducia di Paolo VI nella persona di fronte alla “liberalizzazione sessuale” (Zenit)

Summorum Pontificum, istituita la prima “parrocchia personale” romana per la celebrazione della Messa tridentina

Tornielli intervista Mons. Guido Marini sui paramenti liturgici del Santo Padre, sulla croce pastorale e sul posizionamento del crocifisso sull'altare

DIOCESI «I PASS DELLA MESSA SONO GRATUITI»

Papa, bagarini in azione
Rose e gigli per il Santuario


C’è anche chi cerca di vendere i pass per la messa del Papa in piazza del Popolo: l’allarme arriva dalla Curia. «No al bagarinaggio, pass gratuiti»: questo il titolo del comunicato emesso ieri pomeriggio dall’ufficio stampa della diocesi. «I pass sono gratuiti e valgono solo quelli rilasciati dalla Curia attraverso le vie ufficiali: parrocchie, numero telefonico e sito internet», precisano gli organizzatori. Il sito è www.diocesisavonanoli.it, cliccando sulla voce «prenotazione», il telefono 333-8815057.

Addobbo floreale Quello nella cripta e sull’altare superiore del Santuario sarà curato dal Garden club Savona. Venerdì 16, Franca Lavagna e Milena Alluto, insegnanti dell’associazione nata nel 1976, prepareranno la storica composizione: «Utilizzeremo cento lilium bianchi e trecento rose gialle, in segno di omaggio ai colori del Vaticano. L’addobbo sarà completato da una cinquantina di foglie di aspidistria, dal bellissimo verde di medeole di Sanremo», spiega Franca Lavagna. Sarà realizzato un bouquet suggestivo attorno alla statua della Madonna, ma l’altare della cripta resterà libero, per non condizionare i movimenti del pontefice e poter accogliere la «rosa d’oro».

Calici Sono arrivati i cento calici e le cento patene (contenitori più bassi a forma di ciotola), in ceramica dorata di «Attese edizioni», per la distribuzione della Comunione. I calici saranno poi offerti alle parrocchie a ricordo dello storico evento. Patene e calici sono state realizzate su progetto dell’architetto Niccolò Casiddu, art director Roberto Costantino, assistente alla progettazione Davide Russo. L’arch. Casiddu, docente alla facoltà di Architettura di Genova e incaricato diocesano per l’organizzazione, da giorni ha istituito il suo quartier generale negli uffici della Curia, coadivato da uno staff di giovanissimi assistenti: Silvia Molinari, Maria-Regina Pestarino, Davide Manzi e Diana Dellacasa.

No al Papa Il forum della Sinistra Europea di Genova ieri ha lanciato un appello ai sindaci di Genova e Savona invitandoli a rinunciare alla prossima visita del pontefice e vincolare le risorse stanziate per l’evento a servizi sociali di primaria importanza.

© Copyright La Stampa, 10 maggio 2008

Siamo proprio in Italia! Attenzione a non consegnare pass a persone senza scrupoli con il risultato che in tanti saranno costretti a restare fuori dalla piazza con sedie vuote all'interno.
Che non si ripeta il caso Napoli!

R.

Messa del Papa i pass in vendita dai bagarini migliaia di richieste per assistere all'evento

Per strada c'è chi prova a offrire i biglietti in cambio di denaro. La Curia: «Non pagate, sono gratuiti»

Gianluigi Cancelli

I PASS per poter seguire la Messa del Papa in piazza del Popolo? Qualcuno cerca addirittura di venderli, facendo bagarinaggio.
A denunciarlo, a una settimana esatta dall'arrivo in città del Pontefice, sono i responsabili della diocesi che dopo esser dovuti intervenire per bloccare il fenomeno dei pass fotocopiati, ieri si sono trovati costretti a dover segnalare episodi di bagarinaggio tipici da stadio. «Un abuso - si legge in una nota - che la Curia intende stroncare sul nascere. La gente deve sapere che i pass per poter seguire la Messa che Benedetto XVI celebrerà in piazza del Popolo sono assolutamente gratuiti. E quelli validi sono quelli rilasciati dalla Curia attraverso le vie ufficiali: parrocchie, numero telefonico e sito internet».
Pass che comunque sono ormai agli sgoccioli. Ne restano infatti a disposizione meno di un migliaio dei ventimila iniziali. «Chi vuole seguire la Messa del Santo Padre deve però affrettarsi - sottolinea l'architetto Nicolò Casiddu, a nome della Curia - perchè stanno rapidamente esaurendosi e la zona rossa, l'ultima della piazza ancora da riempire, sarà presto occupata per intero. Diciamo che entro domani dovremmo esaurire i pass ancora disponibili». Gli organizzatori sono sorpresi soprattutto dalla risposta della città di Savona e del suo immediato circondario. «Dei diecimila biglietti non assegnati alle parrocchie - spiega Lorenzo Prando, addetto alle prenotazioni - circa il settanta per cento è andato a persone di Savona: un dato davvero impressionante».
È bene ricordare come i biglietti per la Messa ancora disponibili possono essere ottenuti chiamando l'apposito numero che è stato attivato in Curia (il 333.8815057) oppure entrando nel sito della diocesi (www.diocesisavonanoli.it) e andando alla pagina prenotazioni indicata da un link prenotare e stampare direttamente i pass ancora disponibili».
Intanto sempre la Curia ha annunciato che soltanto le monache carmelitane di clausura, che vivono nel convento di Santa Teresa a Savona, potranno essere presenti nel Santuario della Misericordia quando Benedetto XVI vi farà visita. Il Pontefice, giunto nella cripta, farà una preghiera davanti all'effigie di Maria incoronata dal suo predecessore Pio VII nel 1815, e deporrà sull'altare la rosa d'oro, preziosa onorificenza vaticana.
Infine in piazza Sisto sono cominciati ieri mattina i lavori di ripulitura della facciata del municipio. A eseguirli gli operai di una ditta specializzata in questo genere di interventi.

© Copyright Il Secolo XIX, 10 maggio 2008

Nessun commento: