10 maggio 2008

Pechino: «Pronti a migliorare le relazioni con il Vaticano» (Mazza)


Vedi anche:

SPECIALE: LA LETTERA DEL PAPA ALLA CHIESA CINESE

Rosso Malpelo: "Cattolici e potere: ovvietà e sorprese"

Summorum Pontificum, istituita la prima “parrocchia personale” romana per la celebrazione della Messa tridentina

Tornielli intervista Mons. Guido Marini sui paramenti liturgici del Santo Padre, sulla croce pastorale e sul posizionamento del crocifisso sull'altare

Siria, Patriarca melchita: ''Ho consegnato al Papa invito di Assad'' (Aki)

"Il porto e la vita, ecco le ansie di Genova": intervista al cardinale Bagnasco (Repubblica)

La «Spe salvi» e il carattere morale della fede cristiana. La speranza mette ordine nel cuore dell'uomo (Osservatore)

Il Nunzio Apostolico in Australia: il Papa porterà speranza (Zenit)

"Le divisioni fra i Cristiani sfigurano il Corpo di Cristo ma lo Spirito Santo continua a guidare la Chiesa in modi sorprendenti e spesso inattesi" (Discorso del Santo Padre a Karekin II, Patriarca supremo e Catholicos di tutti gli Armeni, e la risposta di quest'ultimo)

Intervista al sociologo Sabino Acquaviva: “Ecco perché Benedetto XVI è un Papa globale” (Galeazzi)

Humanae Vitae, Mons. Rino Fisichella: "La natura non è un'invenzione cattolica" (Osservatore Romano)

NASCE LA VERSIONE LATINA DEL SITO DEL VATICANO

La mamma dei soliti noti minaccia di partorire a Genova il 18 maggio ma non è il caso di fare i catastrofici...

Savona, record di richieste per la Messa del Papa. Allarme della Curia: “Non fotocopiate i pass per piazza del Popolo”

Don Marco Granara, rettore del santuario della Guardia: "Il Papa non punta sull´ideologia. Chi contesta sa che uscirà perdente" (Repubblica)

Il teologo Ratzinger: "La fede cristiana non dice “Io credo qualcosa”, bensì “Io credo in te”. Essa è l’incontro con l’uomo-Gesù"

Dopo il concerto a Roma

Pechino: «Pronti a migliorare le relazioni con il Vaticano»

All’indomani dell’esibizione della Filarmonica davanti al Papa, il ministero degli Esteri parla di «proseguire un dialogo verso la normalizzazione» Traduzioni in cinese sulla prima pagina dell’«Osservatore»

Salvatore Mazza

La Cina è «pronta a miglio­rare» le relazioni con il Va­ticano e a proseguire un dialogo verso la «normalizzazio­ne » delle relazioni con la Santa Sede. All’indomani del concerto eseguito in onore del Papa in Va­ticano, dalla Orchestra filarmo­nica cinese e dal Coro dell’Opera di Shangai, così il por­tavoce del ministe­ro degli Esteri di Pe­chino, Qin Gang, ha commentato il di­scorso di ringrazia­mento pronunciato da Benedetto XVI al termine dell’esecu­zione, discorso che l’edizione di L’Os­servatore romano
oggi in edicola pub­blica in prima pagi­na in una traduzio­ne in mandarino.

La stessa, spiega il quotidiano vaticano nell’intro­duzione in italiano, distribuita durante il concerto ai cinque­cento cinesi presenti tra il pub­blico dell’aula delle udienze.

Per la titolazione è stata scelta la frase forse più significativa tra quelle pronunciate da Papa Rat­zinger per sottolineare l’ecce­zionalità dell’occasione: «Accol­go idealmente in Vaticano l’in­tero popolo cinese». Mentre l’occhiello rimanda appunto al L discorso di «Benedetto XVI dopo il concerto dell’Orchestra filar­monica e del coro dell’Opera di Shanghai».

«Il Vaticano – si legge quindi nel­l’introduzione, che sovrasta la foto del Papa che al termine del­l’esecuzione si avvicina agli or­chestrali per ringraziarli – spa­lanca le porte alla tradizione musicale cinese e il Papa “accoglie i­dealmente l’intero popolo” del grande Paese asiatico. Il concerto offerto mercoledì sera dal­l’Orchestra filarmo­nica cinese e dal Co­ro dell’Opera di Shanghai è stato un evento di “elevato valore e significato”, perché, ha sottoli­neato Benedetto X­VI, ha mostrato “la vivace realtà del mondo della Cina” aiutando a “meglio comprendere la storia di un po­polo, con i suoi valori e le sue nobili aspirazioni”».

Per questo, si legge ancora nel­l’introduzione in italiano, «il Pa­pa ha rivolto il suo saluto “a tut­ti gli abitanti della Cina”, auspi­cando che le prossime Olimpia­di di Pechino siano “un evento di grande valore per l’intera u­manità”. Il Pontefice ha pronun­ciato il suo discorso in italiano e in inglese».

© Copyright Avvenire, 9 maggio 2008

Nessun commento: