17 settembre 2008

Il Papa ripercorre il viaggio in Francia, "ricco di doni spirituali"


Vedi anche:

UDIENZA GENERALE: DIRETTA IN CORSO

Il Papa ai vescovi d'Oltralpe: «Liberazione spirituale per la Francia» (Muolo)

Il Papa in Francia: sfida alla ragione (Valiante)

Messa in latino, fronte del no (Lorenzoni)

Il Papa convince i francesi sul terreno che gli è più caro: la laicità (Fontana)

Il Vaticano accusa i vescovi: boicottano il rito antico (Tornielli)

Benedetto conquista la Francia (Valli)

Il Papa conquista la Francia, bagno di folla alla messa di Parigi: il commento di Politi

Henri Hude: "Cambia la laicità repubblicana francese" (Il Sole 24 Ore)

Prof Durand (Università di Lione): "Il Papa ha evitato le trappole del dibattito franco-francese per riflettere sul senso della cultura europea" (Sir)

Quei segni lasciati da Benedetto XVI nella «Francia profonda»

Carlo Di Cicco: "La Francia e il mondo visti da Lourdes con gli occhi e il cuore di Papa Ratzinger" (Osservatore Romano)

Il timore di Papa Ratzinger: “Le mie leggi inapplicate” (Galeazzi)

Convegno a Roma sul Motu Proprio Summorum Pontificum: l'intervento di don Nicola Bux (Radio Vaticana)

Mons. Perrier: "Durante le celebrazioni del Papa a Lourdes un silenzio assoluto" (Mazza)

D’Ormesson: «Il Papa ha conquistato il cuore e la ragione. Entusiasmo popolare, rispetto e ammirazione dagli intellettuali» (Zappalà)

La denuncia di Mons. Perl: La messa in latino viene di fatto ostacolata dagli stessi vescovi. Sulla mia scrivania si accumulano le proteste dei fedeli


Card. Tauran: "Un successo il viaggio del Papa in Francia" (Radio Vaticana)

Il Papa illumina i vescovi francesi sul ruolo dei sacerdoti, sul Summorum Pontificum, sulla famiglia, sui divorziati risposati, sulla laicità, sul dialogo interreligioso... (Discorso alla Conferenza Episcopale Francese presso l'Hemicycle Sainte-Bernadette di Lourdes, 14 settembre 2008)

Tutti per Benedetto: folla in strada e nelle piazze, i francesi «cercano» il Papa. Sconfitti i pregiudizi e gli stereotipi dei media

Tv e giornali francesi, Benedetto sugli scudi: straordinaria mobilitazione dei mass media d'Oltralpe (Zappalà)

«Parla Ratzinger e scardina gli stereotipi» (Luciano Lanna)

Da Parigi e da Lourdes, la lezione del Papa "liturgo": splendida sintesi di Sandro Magister

Il furore giacobino ormai resiste solo alla Sapienza (Volontè). Sotto l'articolo il mio commento...

E sottovoce Papa Ratzinger conquista la roccaforte del laicismo. In quattro giorni caduti i pregiudizi sul Pontefice (Tornielli)

Benedetto XVI in Francia, nuova lezione di modernità (Esposito)

VIAGGIO APOSTOLICO IN FRANCIA (12-15 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

DISCORSI MESSAGGI ED OMELIE DEL PAPA IN FRANCIA

BENEDETTO XVI: UDIENZA, LA “DIMENSIONE SPIRITUALE” E' “GARANTE DELLA NOSTRA LIBERTÀ”

Un “viaggio apostolico ricco di tanti doni spirituali”: così, questa mattina, Benedetto XVI ha definito la visita pastorale compiuta nei giorni scorsi in Francia.
Ripercorrendone i vari momenti durante la catechesi dell’udienza generale, il Papa ha rievocato la prima giornata a Parigi, dove ha incontrato “idealmente l’intero popolo francese, rendendo così omaggio a un’amata Nazione nella quale la Chiesa, già dal II secolo, ha svolto un fondamentale ruolo civilizzatore”.
“E’ interessante – ha osservato il Pontefice - che proprio in tale contesto sia maturata l’esigenza di una sana distinzione tra la sfera politica e quella religiosa”. “Autentica laicità – ha spiegato - non è prescindere dalla dimensione spirituale, ma riconoscere che proprio questa, radicalmente, è garante della nostra libertà e dell’autonomia delle realtà terrene”.
Richiamando l’incontro con il mondo della cultura e la propria riflessione, il Papa ha sottolineato il legame tra “la ricerca di Dio” e la “cultura della parola” fin dai primi tempi del monachesimo benedettino. Di qui l’importanza delle “scienze profane” e dello sviluppo “nei monasteri quella eruditio che avrebbe consentito il formarsi della cultura”. Proprio per questo, quaerere Deum - cercare Dio resta oggi come ieri la via maestra ed il fondamento di ogni vera cultura”.

BENEDETTO XVI: UDIENZA, “HO CONSEGNATO AI GIOVANI I DUE TESORI DELLA FEDE”

Dopo aver rievocato l’incontro a Notre-Dame con i sacerdoti, i religiosi e le religiose, il Papa si è soffermato sul saluto ai giovani sul sagrato della cattedrale ai quali, ha detto, “ho consegnato due tesori della fede cristiana: lo Spirito Santo e la Croce. Lo Spirito apre l’intelligenza umana ad orizzonti che la superano e le fa comprendere la bellezza e la verità dell’amore di Dio rivelato proprio nella Croce. Un amore da cui nulla mai potrà separarci”.
L’invito ai “fedeli di Parigi e della Francia intera a ricercare il Dio vivente” è stato rivolto dal Pontefice durante la celebrazione eucaristica sull’Esplanade des Invalides, prima di recarsi a Lourdes per unirsi “a migliaia di fedeli nel ‘Cammino del Giubileo’, che ripercorre i luoghi della vita di santa Bernadette”. Per il Papa “Lourdes è veramente un luogo di luce, di preghiera, di speranza e di conversione, fondate sulla roccia dell’amore di Dio, che ha avuto la sua rivelazione culminante nella Croce gloriosa di Cristo”, e “a Lourdes, alla scuola di Maria, prima e perfetta discepola del Crocifisso, i pellegrini imparano a considerare le croci della propria vita proprio alla luce della Croce gloriosa di Cristo” e “la Croce ci ricorda che non esiste vero amore senza sofferenza, non c’è dono della vita senza dolore”.

BENEDETTO XVI: UDIENZA, “UN VIAGGIO RICCO DI TANTI DONI SPIRITUALI”

A Lourdes, ha proseguito Benedetto XVI, “si è tenuto l’importante incontro con l’Episcopato francese: è stato un momento di intensa comunione spirituale, in cui abbiamo insieme affidato alla Vergine le comuni attese e preoccupazioni pastorali”. Tappa successiva, la processione eucaristica con migliaia di fedeli, tra cui numerosi ammalati. Lunedì 15 settembre, memoria liturgica della Beata Vergine Maria Addolorata, dopo una breve visita alla Cappella dell’Ospedale, il Pontefice ha presieduto sul sagrato della basilica del Rosario la celebrazione della Santa Messa, “durante la quale – ha rammentato - ho amministrato il sacramento dell’Unzione degli infermi. Con i malati e con quanti li accudiscono, ho voluto meditare sulle lacrime di Maria versate sotto la Croce, e sul suo sorriso, che illumina il mattino di Pasqua”. Invitando i presenti a ringraziare “il Signore per questo viaggio apostolico ricco di tanti doni spirituali” e “perché, Maria, apparendo a santa Bernadette, ha aperto nel mondo uno spazio privilegiato per incontrare l’amore divino che guarisce e che salva”, il Papa ha concluso: “A Lourdes, la Vergine Santa invita tutti a considerare la terra come luogo del nostro pellegrinaggio verso la patria definitiva, che è il Cielo”.

© Copyright Sir

Nessun commento: