16 settembre 2008
Tv e giornali francesi, Benedetto sugli scudi: straordinaria mobilitazione dei mass media d'Oltralpe (Zappalà)
Vedi anche:
«Parla Ratzinger e scardina gli stereotipi» (Luciano Lanna)
Il filosofo Pierre Manent: "La Ratio del professor Ratzinger" (Valensise)
Da Parigi e da Lourdes, la lezione del Papa "liturgo": splendida sintesi di Sandro Magister
Il sapere secondo Benedetto XVI: commento al discorso al Collège des Bernardins (Cottini)
Il furore giacobino ormai resiste solo alla Sapienza (Volontè). Sotto l'articolo il mio commento...
E sottovoce Papa Ratzinger conquista la roccaforte del laicismo. In quattro giorni caduti i pregiudizi sul Pontefice (Tornielli)
Card. Vingt-Trois: "Il Pontefice ha lasciato alla Francia un messaggio di fiducia e amicizia" (Radio Vaticana)
Benedetto XVI in Francia, nuova lezione di modernità (Esposito)
Storica visita del Pontefice nel santuario francese. Il Papa a Lourdes: «Prego per l’Italia»
Jean-Marie Guénois: "Come il Papa ha saputo sedurre la Francia" (Le Figaro)
Giovanni Maria Vian: "Un tempo propizio per ritornare a Dio" (Osservatore Romano)
Il «miracolo» nella patria del laicismo. Quel «rivoluzionario» di Benedetto XVI...
La filosofa Chantal Delsol: "La straordinaria serenità di un piccolo uomo in bianco" (Le Figaro)
Aldo Schiavone: "Quei precetti che ci dividono". Il progetto ambizioso del Papa: riconciliare Chiesa e modernità, fede e ragione
L'autentico "spirito ratzingeriano" a Parigi e Lourdes: "L'opportunità di una vera liberazione spirituale"
LA PAPAMOBILE A 360 GRADI
Il Papa si congeda dalla Francia: "A Lourdes ho voluto condividere con i vescovi la mia convinzione che i tempi siano favorevoli a un ritorno a Dio" (Discorso in occasione della cerimonia di congedo all'aeroporto di Tarbes-Lourdes-Pyrénées, 15 settembre 2008)
Padre Lombardi: un bilancio molto positivo. Il viaggio ha raggiunto pienamente i suoi scopi (Radio Vaticana)
Il Papa conquista il cuore della Francia (Ingrao)
Discorso del Papa ai vescovi: il commento di Paolo Rodari
A Parigi ressa ed entusiasmo per il Papa (Accattoli)
Media francesi sorpresi dal fervore religioso. Scatto d'orgoglio della «minoranza» cattolica (Nava)
Giuliano Ferrara: "Il cantico francese del prof. Ratzinger" (Il Foglio)
"La rivelazione Benedetto XVI": editoriale di "Le Figaro"
Il Papa illumina i vescovi francesi sul ruolo dei sacerdoti, sul Summorum Pontificum, sulla famiglia, sui divorziati risposati, sulla laicità, sul dialogo interreligioso... (Discorso alla Conferenza Episcopale Francese presso l'Hemicycle Sainte-Bernadette di Lourdes, 14 settembre 2008)
La Francia scopre un Papa diverso dalla sua caricatura: lo stupore dei media (Teitelbaum)
Il Papa: "La Chiesa è ferma su famiglia e valori ma rispetta tutti" (Izzo)
Papa Ratzinger ha sorpreso i Francesi (Il Resto del Carlino)
Il filosofo Rémi Brague: "La falsa immagine che i media francesi hanno dato finora del Papa sta scomparendo" (Teitelbaum)
VIDEO E FOTO DEL PAPA IN FRANCIA
VIAGGIO APOSTOLICO IN FRANCIA (12-15 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG
DISCORSI MESSAGGI ED OMELIE DEL PAPA IN FRANCIA
Tv e giornali, Benedetto sugli scudi
Le Monde pubblica i discorsi integrali all’Eliseo e al Collegio dei Bernardini Libération irriverente ma non troppo
Daniele Zappalà
DA PARIGI
L’amore di Benedetto XVI per la Francia, ma anche il suo avvertimento rivolto ai giovani a proposito dei nuovi idoli, o ancora il fervore dei pellegrini e il senso della visita apostolica per un Paese alla ricerca di una nuova laicità.
Per il secondo giorno di fila, tutti i grandi titoli d’apertura della stampa d’Oltralpe erano dedicati ieri alla visita del Papa. E dal confronto delle diverse testate traspare talora, oltre all’eccezionale interesse suscitato dai discorsi di Benedetto XVI, anche una sorta di felice « stupore » dei media nei confronti della ricchezza di temi e di spunti del viaggio. Ogni quotidiano, così, finisce per approfondire un aspetto diverso del viaggio.
«Amo la Francia » , titola il Parisien, il quotidiano più letto della capitale, la cui prima pagina è quasi interamente riempita da uno scatto che mostra il Papa davanti a una schiera di giovani in festa.
«A Parigi, Benedetto XVI suscita un fervore inatteso» , analizza il quotidiano popolare che dedica numerose pagine alle foto più significative della prima densa giornata del Pontefice.
Anche l’autorevole Le Monde, il quotidiano intellettuale della classe dirigente, ha dispiegato grandi mezzi per raccontare nei dettagli le ore parigine di Benedetto XVI. Il titolo d’apertura focalizza le ragioni dell’esplosione d’entusiasmo giovanile osservata a Parigi: «Benedetto XVI mette i giovani in guardia contro le pseudo-saggezze».
Fatto straordinario, il quotidiano pubblica in due fitte pagine i discorsi del Papa all’Eliseo e al Collegio dei Bernardini.
Titolo a tutta pagina anche per Le Figaro: «Benedetto XVI, il fervore di Parigi».
Un ampio inserto centrale a colori è interamente dedicato all’ « amico della Francia » capace di conquistare l’anima della capitale: 'Si tratta di un amico, un vecchio amico. Non da appena 30 anni, l’amico di una vita', recita l’incipit del reportage principale.
L’editoriale, proiettandosi già in sede di bilancio, osserva che « ascoltando il Papa, i francesi avranno ricevuto in pochi giorni sia l’insegnamento di un professore che quello di un pastore » . Sottolineando il carattere complementare delle due tappe del viaggio, a Parigi e Lourdes, il quotidiano osserva inoltre che il Pontefice « sta mostrando alle centinaia di migliaia di francesi venuti ad ascoltarlo ed acclamarlo che l’intelligenza e il cuore sono i due versanti di una stessa realtà: la fede che l’anima» . Esaurito in poche ore in gran parte delle edicole della capitale, lo storico quotidiano cattolico La Croix ha dato ieri un particolare risalto alla «laicità pacificata di Benedetto XVI» .
Il titolo « politico » poggia su un’ampia foto del faccia a faccia del Papa col presidente Nicolas Sarkozy. Il quotidiano dà la parola anche a diversi fedeli giunti per acclamare il Pontefice e approfondisce fra l’altro il tema della devozione mariana del Papa: «Lourdes è il primo obiettivo di questo viaggio e offrirà a Benedetto XVI l’occasione di ricordare il senso della venerazione cattolica di Maria» .
I discorsi parigini di Papa Ratzinger sono tutti pubblicati integralmente.
Ha dedicato nei giorni scorsi ampio spazio al viaggio papale persino il gauchista e spesso anticlericale Libération. Il giornale non rinuncia al proprio stile irriverente, ma davanti all’evidenza del significato sociale e politico della visita, confina le manifestazioni polemiche inscenate dai gruppi della sinistra antireligiosa in un piccolo box, sotto la cronaca delle tappe del viaggio papale.
Televisioni e radio hanno anch’esse vissuto al ritmo dell’agenda del Papa. La Messa sull’Esplanade des Invalides è stata trasmessa ieri mattina a reti unificate, con dirette che hanno sforato i tempi massimi per seguire anche la partenza del Papa. Tanti anche gli speciali che hanno mostrato il fervore dei fedeli lungo tutto l’itinerario papale. Nel corso di diversi dibattiti, poi, la questione del senso profondo del viaggio è stata affrontata dai migliori specialisti d’Oltralpe, così come da tanti intellettuali prestigiosi. È stata quasi sempre l’occasione per riconsiderare con maggiore oggettività anche i pregiudizi più persistenti che circondano la fede.
© Copyright Avvenire, 14 settembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Ancora una volta è l'evidenza dei fatti a scardinare i luoghi comuni!
Peccato che da questa apertura sono immuni certi che ancora rimangono imbrigliati nei luoghi comuni di cui sopra.
Posta un commento