16 settembre 2008

Tv e giornali francesi, Benedetto sugli scudi: straordinaria mobilitazione dei mass media d'Oltralpe (Zappalà)


Vedi anche:

«Parla Ratzinger e scardina gli stereotipi» (Luciano Lanna)

Il filosofo Pierre Manent: "La Ratio del professor Ratzinger" (Valensise)

Da Parigi e da Lourdes, la lezione del Papa "liturgo": splendida sintesi di Sandro Magister

Il sapere secondo Benedetto XVI: commento al discorso al Collège des Bernardins (Cottini)

Il furore giacobino ormai resiste solo alla Sapienza (Volontè). Sotto l'articolo il mio commento...

E sottovoce Papa Ratzinger conquista la roccaforte del laicismo. In quattro giorni caduti i pregiudizi sul Pontefice (Tornielli)

Card. Vingt-Trois: "Il Pontefice ha lasciato alla Francia un messaggio di fiducia e amicizia" (Radio Vaticana)

Benedetto XVI in Francia, nuova lezione di modernità (Esposito)

Storica visita del Pontefice nel santuario francese. Il Papa a Lourdes: «Prego per l’Italia»

Jean-Marie Guénois: "Come il Papa ha saputo sedurre la Francia" (Le Figaro)

Giovanni Maria Vian: "Un tempo propizio per ritornare a Dio" (Osservatore Romano)

Il «miracolo» nella patria del laicismo. Quel «rivoluzionario» di Benedetto XVI...

La filosofa Chantal Delsol: "La straordinaria serenità di un piccolo uomo in bianco" (Le Figaro)

Aldo Schiavone: "Quei precetti che ci dividono". Il progetto ambizioso del Papa: riconciliare Chiesa e modernità, fede e ragione

L'autentico "spirito ratzingeriano" a Parigi e Lourdes: "L'opportunità di una vera liberazione spirituale"

LA PAPAMOBILE A 360 GRADI

Il Papa si congeda dalla Francia: "A Lourdes ho voluto condividere con i vescovi la mia convinzione che i tempi siano favorevoli a un ritorno a Dio" (Discorso in occasione della cerimonia di congedo all'aeroporto di Tarbes-Lourdes-Pyrénées, 15 settembre 2008)

Padre Lombardi: un bilancio molto positivo. Il viaggio ha raggiunto pienamente i suoi scopi (Radio Vaticana)

Il Papa conquista il cuore della Francia (Ingrao)

Discorso del Papa ai vescovi: il commento di Paolo Rodari

A Parigi ressa ed entusiasmo per il Papa (Accattoli)

Media francesi sorpresi dal fervore religioso. Scatto d'orgoglio della «minoranza» cattolica (Nava)

Giuliano Ferrara: "Il cantico francese del prof. Ratzinger" (Il Foglio)

"La rivelazione Benedetto XVI": editoriale di "Le Figaro"

Il Papa illumina i vescovi francesi sul ruolo dei sacerdoti, sul Summorum Pontificum, sulla famiglia, sui divorziati risposati, sulla laicità, sul dialogo interreligioso... (Discorso alla Conferenza Episcopale Francese presso l'Hemicycle Sainte-Bernadette di Lourdes, 14 settembre 2008)

La Francia scopre un Papa diverso dalla sua caricatura: lo stupore dei media (Teitelbaum)

Il Papa: "La Chiesa è ferma su famiglia e valori ma rispetta tutti" (Izzo)

Papa Ratzinger ha sorpreso i Francesi (Il Resto del Carlino)

Il filosofo Rémi Brague: "La falsa immagine che i media francesi hanno dato finora del Papa sta scomparendo" (Teitelbaum)

VIDEO E FOTO DEL PAPA IN FRANCIA

VIAGGIO APOSTOLICO IN FRANCIA (12-15 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

DISCORSI MESSAGGI ED OMELIE DEL PAPA IN FRANCIA

Tv e giornali, Benedetto sugli scudi

Le Monde pubblica i discorsi integrali all’Eliseo e al Collegio dei Bernardini Libération irriverente ma non troppo

Daniele Zappalà

DA PARIGI

L’amore di Be­nedet­to XVI per la Francia, ma an­che il suo avver­timento rivolto ai giovani a pro­posito dei nuo­vi idoli, o anco­ra il fervore dei pellegrini e il senso della visita apostolica per un Paese alla ricerca di una nuova laicità.

Per il secondo gior­no di fila, tutti i grandi titoli d’apertura del­la stampa d’Oltralpe erano dedicati ieri al­la visita del Papa. E dal confronto delle diverse testate traspare ta­lora, oltre all’eccezionale inte­resse suscitato dai discorsi di Be­nedetto XVI, anche una sorta di felice « stupore » dei media nei confronti della ricchezza di temi e di spunti del viaggio. Ogni quo­tidiano, così, finisce per ap­profondire un aspetto diverso del viaggio.

«Amo la Francia » , titola il Parisien, il quotidiano più letto della capita­le, la cui prima pagina è quasi inte­ramente riempita da uno scatto che mostra il Papa davanti a una schie­ra di giovani in festa.
«A Parigi, Be­nedetto XVI suscita un fervore inat­teso» , analizza il quotidiano popola­re che dedica numerose pagine alle foto più significative della prima den­sa giornata del Pontefice.

Anche l’autorevole Le Monde, il quo­tidiano intellettuale della classe dirigente, ha dispiegato grandi mezzi per rac­contare nei dettagli le ore parigine di Be­nedetto XVI. Il titolo d’apertura focalizza le ragioni dell’esplosione d’entusiasmo giovanile osservata a Parigi: «Benedetto X­VI mette i giovani in guardia contro le pseudo-saggezze».

Fatto straordinario, il quotidiano pubblica in due fitte pagine i discorsi del Papa all’Eliseo e al Collegio dei Bernardini.

Titolo a tutta pagina anche per Le Figaro: «Benedetto XVI, il fervore di Parigi».
Un ampio inserto centrale a colori è intera­mente dedicato all’ « amico della Francia » capace di conquistare l’anima della capi­tale: 'Si tratta di un amico, un vecchio a­mico. Non da appena 30 anni, l’amico di una vita', recita l’incipit del reportage principale.
L’edito­riale, proiettandosi già in sede di bilan­cio, osserva che « a­scoltando il Papa, i francesi avranno ri­cevuto in pochi giorni sia l’insegnamento di un professo­re che quello di un pastore » . Sottolinean­do il carattere complementare delle due tappe del viaggio, a Parigi e Lourdes, il quotidiano osserva inoltre che il Pontefi­ce « sta mostrando alle centinaia di mi­gliaia di francesi venuti ad ascoltarlo ed acclamarlo che l’intelligenza e il cuore so­no i due versanti di una stessa realtà: la fe­de che l’anima» . Esaurito in poche ore in gran parte delle edicole della capitale, lo storico quotidia­no cattolico La Croix ha dato ieri un par­ticolare risalto alla «laicità pacificata di Be­nedetto XVI» .
Il titolo « politico » poggia su un’ampia foto del faccia a faccia del Papa col presidente Nicolas Sarkozy. Il quoti­diano dà la parola anche a diversi fedeli giunti per acclamare il Pontefice e ap­profondisce fra l’altro il tema della devo­zione mariana del Papa: «Lourdes è il pri­mo obiettivo di questo viaggio e offrirà a Benedetto XVI l’occasione di ricordare il senso della venerazione cattolica di Ma­ria» .
I discorsi parigini di Papa Ratzinger sono tutti pubblicati integralmente.

Ha dedicato nei giorni scorsi ampio spa­zio al viaggio papale persino il gauchista e spesso anticlericale Libération. Il gior­nale non rinuncia al proprio stile irrive­rente, ma davanti all’evidenza del signifi­cato sociale e politico della visita, confina le manifestazioni polemiche inscenate dai gruppi della sinistra antireligiosa in un pic­colo box, sotto la cronaca delle tap­pe del viaggio pa­pale.

Televisioni e radio hanno anch’esse vissuto al ritmo dell’agenda del Papa. La Messa sull’E­splanade des Invalides è stata trasmessa ieri mattina a reti unificate, con dirette che hanno sforato i tempi massimi per segui­re anche la partenza del Papa. Tanti anche gli speciali che hanno mostrato il fervore dei fedeli lungo tutto l’itinerario papale. Nel corso di diversi dibattiti, poi, la que­stione del senso profondo del viaggio è stata affrontata dai migliori specialisti d’Oltralpe, così come da tanti intellettua­li prestigiosi. È stata quasi sempre l’occa­sione per riconsiderare con maggiore og­gettività anche i pregiudizi più persisten­ti che circondano la fede.

© Copyright Avvenire, 14 settembre 2008

1 commento:

euge ha detto...

Ancora una volta è l'evidenza dei fatti a scardinare i luoghi comuni!

Peccato che da questa apertura sono immuni certi che ancora rimangono imbrigliati nei luoghi comuni di cui sopra.