19 marzo 2008

Gmg, nelle chiese di Sydney appelli a volontari e famiglie (Osservatore)


Vedi anche:

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

L’inascoltato grido del Papa sull’Irak, le polemiche sul Tibet (Tornielli)

Sacra Sindone, prof Fanti: «Il Medioevo? Data inattendibile. Il lenzuolo risale al primo secolo» (Tornielli)

BUON ONOMASTICO A PAPA JOSEPH-BENEDETTO

Anche oggi silenzio assoluto dei giornaloni sul genocidio dei Cristiani

I vescovi: il primo dovere una nuova legge elettorale (Alberto Bobbio)

La Cei: la Chiesa non si schiera in politica

L'urgenza educativa all'esame dei vescovi italiani. Mons. Betori auspica una riforma elettorale (Osservatore)

Il Papa: "Lasciamoci "contagiare" dal silenzio di san Giuseppe!"

La Chiesa e il Tibet, Socci: "Troppa prudenza". Melloni: "Inutile eroismo mettere in serio pericolo un'intera comunità"

"Per l'onomastico del Papa"...gli auguri dell'Osservatore Romano a "Joseph", "il custode"

Benedetto XVI: "Chiara Lubich aveva quasi la profetica capacità di intuire e di attuare in anticipo il pensiero del Papa"

I vescovi italiani al termine della plenaria: non diamo indicazioni politico-elettorali, ma chiediamo il rispetto dei valori etici (Radio Vaticana)

Dalla Via Crucis il Papa guarda alla Cina (Il Messaggero)

Via Crucis 2008: presentazione e meditazioni del cardinale Joseph Zen ze-Kiun

Pubblicate le meditazioni del cardinale cinese Zen Ze-Kiun che animeranno la Via Crucis al Colosseo di Benedetto XVI

Mons. Betori: "Il Papa deciderà tempi e modi di un suo intervento sul Tibet. Non possono essere i media a dettare i suoi interventi!"

La BBC scopre l'acqua calda: "Gesù trafitto ai polsi". Zappa sui piedi: indirettamente la BBC conferma l'autenticità della Sacra Sindone....

TIBET/ DIRETTORE 'OSSERVATORE ROMANO': SILENZIO PAPA MOMENTANEO

Gmg, nelle chiese di Sydney appelli a volontari e famiglie

Sydney, 18. Nelle parrocchie di Sydney saranno lanciati appelli a volontari e famiglie che vorranno dare il proprio contributo di accoglienza ai giovani che parteciperanno alla Giornata mondiale della gioventù (Gmg) dal 15 al 20 luglio. Il comitato organizzatore dell'evento sta infatti completando la ricerca di ottomila volontari e di ventimila famiglie disposte a dare ospitalità agli oltre centoventimila ragazzi che sbarcheranno in Australia.
In particolare, le parrocchie di Sydney si impegneranno - rende noto l'agenzia Zenit - per diffondere le notizie sulla Gmg e su due dei suoi programmi principali: "HomeStay" e "Volunteering". Il responsabile operativo dell'evento Danny Casey ha sottolineato come "la Giornata mondiale della gioventù creerà un senso di entusiasmo che a Sydney non si sperimenta dal tempo dei Giochi olimpici. È un'occasione per prendere parte al più grande evento che l'Australia abbia mai visto in termini di partecipanti". Secondo l'ultima stima saranno almeno centoventicinquemila i giovani che arriveranno in Australia. A confermarlo è stato Casey: "Le cifre al ribasso circolate tempo fa erano dovute a informazioni poco aggiornate. Oggi attraverso contatti regolari con i gruppi di pellegrini all'estero si può dire che la cifra di centoventicinquemila presenze internazionali è confermata".
Nell'intera Australia, intanto, è forte il fermento per l'evento. In tutte le diocesi i giovani organizzano iniziative per sensibilizzare ed evangelizzare altri giovani, portando loro l'annuncio cristiano e invitandoli a partecipare all'evento.
A tutte le parrocchie di Sydney è stato chiesto di invitare i membri delle loro comunità a diventare volontari o a ospitare due o più pellegrini durante la settimana della Gmg. Il responsabile operativo ha spiegato che "le parrocchie includeranno informazioni sulla Gmg nei loro bollettini, avranno banchi di informazioni dopo la messa e faranno annunci speciali durante il periodo pasquale, quando la frequenza nelle chiese è in genere più alta". Le famiglie disponibili a ospitare e che faranno domanda entro marzo, avranno diritto a uno spazio garantito nell'ippodromo di Randwick per la messa finale celebrata da Benedetto XVI.
Dal Comitato organizzatore della Gmg sono stati anche resi noti i temi della catechesi, scelti dal Pontificio Consiglio per i Laici, che si terranno il 16, 17 e 18 luglio: il filo conduttore che lega i tre giorni è lo Spirito Santo, cui rimanda anche il tema generale della stessa Gmg. Questi i temi: "Chiamati a vivere nello Spirito Santo"; "Spirito Santo anima della Chiesa"; "Inviati nel mondo: lo Spirito Santo, principale agente di Missione". Il vescovo coordinatore dell'evento Anthony Fisher ha detto: "Le catechesi sono il cuore della Gmg. Incoraggio i giovani partecipanti a riflettere sin da ora su questi temi per prepararsi degnamente all'evento".

(©L'Osservatore Romano - 19 marzo 2008)

Nessun commento: