14 marzo 2008

PROBLEMA RISOLTO

Cari amici, ringrazio ancora una volta i visitori del blog di Tornielli e Luisa che si e' data molto da fare.
Il problema segnalato derivava dal contatore delle visite che ad alcuni navigandi appariva come un dialer/malware/cavallo di troia. Ho rimosso immediatamente il contatore (mi riservo di "urlare" presso webstat) e ogni inghippo dovrebbe essere rimosso.
Prego comunque tutti di avvisarmi se dovessero verificarsi altre problematiche.
In ogni caso il dialer e' pericoloso solo per chi si connette con i modem analogici perche' puo' cambiare la numerazione e collegarsi a circuiti internazionali (con gli effetti che immaginiamo sulle bollette...).
Per tutti gli altri (chi si collega con ADSL o fibre ottiche) non c'e' mai stato alcun pericolo.
Tutto risolto, quindi!
Grazie ancora a tutti coloro che gentilmente hanno segnalato il disservizio.
Chiedo scusa ad Andrea Tornielli per "l'uso indebito" del suo blog
.
Raffaella

UN CONSIGLIO: ESEGUIRE UNA SCANSIONE ANTIVIRUS DEL PC

11 commenti:

Luisa ha detto...

Non ho mai avuto problemi di collegamento o virus, e non ne ho adesso.
Ho chiesto a amici che si collegano regolarmente: niente da segnalare, tutto OK!
Però è sempre bene informarsi!

Anonimo ha detto...

Grazie Luisa, ho il dubbio che possa essere il contatore delle visite. Ho fatto una ricerca su google che conferma il mio sospetto...
Sto facendo tutta una serie di verifiche...
Grazie ancora.

mariateresa ha detto...

di questioni di informatica sono ignorante come una gallina.
Mi è capitato un paio di volte di scrivere il mio messaggio e vederlo sparire sotto i miei occhi. Ma forse dipende dal fatto che sono un po' lunga a scrivere, non so se mi spiegoe forse c'è una specie di timer che si scoccia a starmi ad aspettare.
Ma altro non ho notato.

Anonimo ha detto...

Ciao Raffaella, sono una lettrice assidua e ogni tanto quando sono sul tuo blog mi compare una finestra dell'antivirus (Avast) e dice che un sito (www.charting qualcosa) vorrebbe installare virus o malware. Finora non mi ha dato problemi perché l'antivirus lo blocca, è solo seccante perché interrompe la navigazione. Oggi però non è ancora successo, quindi forse era davvero il contatore?

Grazie per tutto quello che fai, Dio ti benedica e Dio benedica il nostro Papa! - Paola

Anonimo ha detto...

Grazie anche a Mariateresa e Paola per l'aiuto :-))
Paola mi conferma che con tutta probabilita' si e' trattato del contatore.
In realta' per la linea ADSL (tipo alice) o a fibre ottiche (tipo fastweb) non c'e' alcun problema salvo la seccatura della finestra.
Nonostante abbia due antivirus non ho mai avuto alcuna segnalazione.
Grazie ancora :-))

mariateresa ha detto...

un "dialer/malware/cavallo di troia"?
Ma cos'è? Si mangia?

Anonimo ha detto...

:-)))
E' un programmino...di cucina? :-))

Anonimo ha detto...

Mi dispiace, ma non è una cosa da scherzare o da ridere. Ho notato in passato il problema, il mio antivirus aveva sempre bloccato il programma (si tratta di un dialer che attualmente, a causa del fatto che sono andato sul blog, risiede ancora sul mio pc in quanto volevo analizzarlo per sapere con che cosa mi vorrebbe collegare).

Si tratta di un dialer che scollega (chi si collega via modem analogico) e imposta un nuovo collegamento dal costo di 15 euro. Dunque: non è una cosa da niente. e non credo che una cosa del genere dipenda solo dal fatto di un contatore. Il fatto è molto grave. Consiglio dunque di far analizzare bene la pagina e di verificare se qualche malintenzionato non ha infettato la pagina in modo nascosto e subdolo.

Ripeto: non è una cosa da niente ma un "attacco" serio. Consiglio a ognuno che si è collegato al blog di fare un'analisi approfondita del proprio pc con un buon software antivirus.

Anonimo ha detto...

Ciao Seraphicus, mi dispiace per il tuo pc. Spero che non ci siano stati altri problemi.
Ho fatto analizzare la pagina da un amico esperto che assicura che non ci sono piu' "ospiti sgraditi".
Purtroppo Vista mi ha impedito di accorgermi subito del problema perche' il sistema blocca immediatamente i dialer.
Ho trovato questa utilita':

http://pocenia.blogspot.com/2008/02/dialer-javajar-non-installatelo.html

mariateresa ha detto...

santa paletta, ha ragione seraphicus. Ho lanciato l'antivirus (ehm, l' ha lanciato mio figlio) , e c'era della monnezza e proprio dal nostro blog.
ma chi sono i lazzaroni che si divertono in questi passatempi del cavolo?

Anonimo ha detto...

La pagina del blog e' completamente pulita.
Grazie per l'attenzione :-)
R.