17 maggio 2008

Savona pronta ad accogliere Benedetto XVI


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL PAPA A GENOVA E SAVONA(17-18 MAGGIO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

L'Enciclica “Spe salvi” di Benedetto XVI in podcast, ipod e audiolibro (Zenit)

Il declino dell'intellettuale radical-chic: Umberto Eco ironizza sul Papa, l'Espresso riporta le sue sparate e lui? Si arrabbia!

Il Papa ai vescovi della Thailandia: "Porre fine all'odioso sfruttamento di donne e bambini"

SPE SALVI: IL TESTO IN PODCAST (H2O)

Card. Georges Cottier: "Fede e verità. Una Parola che non conosce fanatismo e intolleranza" (Osservatore)

Mons. Lupi: "Benedetto XVI a Savona tra memoria e futuro sulle orme di Pio VII" (Osservatore)

Intervista di Carlo Di Cicco a Giovanni Maria Flick in occasione della visita in Liguria di Benedetto XVI (Osservatore)

Carlo Di Cicco: Benedetto XVI a Savona e Genova, il Papa dell'armonia tra i popoli (Osservatore)

La preghiera del Papa a Nostra Signora di Sheshan per la Giornata di preghiera per la Chiesa in Cina (Asianews)

La Preghiera a Nostra Signora di Sheshan: il Papa invoca la Vergine perché i cinesi non temano mai di annunciare Gesù (Radio Vaticana)

Recitiamo il Rosario per il Santo Padre

Inizia domani la visita pastorale del Papa a Savona e Genova: intervista con il cardinale Bagnasco (Radio Vaticana)

"La storia dell’amore e dell’unione tra un uomo ed una donna nel matrimonio è stata assunta da Dio come simbolo della storia della salvezza" (Discorso del Santo Padre ai partecipanti al Forum delle Associazioni Familiari e alla Federazione Europea delle Associazioni Familiari Cattoliche)

Card. Bagnasco: "Dal Papa un nuovo slancio. Come in America, anche da noi la dolcezza di Benedetto saprà 'sciogliere' tanti" (Ognibene)

Il nuovo corso dei giornaloni: osannare Papa e Chiesa contro il Governo

Savona pronta ad accogliere Benedetto XVI

Savona. E’ il giorno della visita papale per Savona. L’arrivo di Benedetto XVI a Savona rappresenta un evento che va a riannodare i fili della storia: Savona è Città dei Papi, avendo dato i natali a Sisto IV e Giulio II, due pontefici che hanno scritto pagine significative nella storia del Rinascimento italiano. Roma ne conserva ancora oggi gli splendidi esiti, riassunti nella Cappella Sistina, capolavoro universale di Michelangelo. Ma anche la città conserva memorie artistiche importanti, prima fra tutte la Cappella Sistina dedicata da Sisto IV ai suoi genitori, prezioso scrigno d’arte.
La storia di Savona unisce straordinari valori laici, solidali e spirituali, che si manifestano nel Santuario di Nostra Signora di Misericordia, nella Processione del Venerdì Santo, una delle più belle d’Italia, nelle vita delle Confraternite, nelle attività di tante associazioni solidaristiche profondamente inserite nel tessuto sociale, nei tesori d’arte disseminati nella città e nei musei.
La visita di Benedetto XVI a Savona viene vissuta come un momento straordinario per la città, che proprio recentemente ha visto l’arrivo del nuovo vescovo, Mons. Vittorio Lupi. Sarà un grande giorno di festa per i savonesi e per tutti coloro che verranno a Savona in occasione della storica visita. “Non so quanti anni passeranno prima che si ripeta una grazia così grande” ha sottolineato il vicario generale monsignor Andrea Giusto.

Queste le fasi della visita pastorale di Papa Ratzinger.

Ore 16.45. Benedetto XVI atterrerà in elicottero sul piazzale adiacente alla casa del beato Botta e sarà ricevuto dalle autorità civiche, militari e religiose della città. Sarà quindi accompagnato nel Santuario di N.S. della Misericordia per la preghiera personale nella cripta, dove nel 1815 Pio VII incoronò l’effigie di Maria.
Nell’occasione, Benedetto XVI deporrà sull’altare della cripta del Santuario, nel luogo dove il suo predecessore Pio VII incoronò l’effigie della Madonna della misericordia, la “rosa d’oro”, prestigiosa onorificenza papale la cui tradizione risale al secolo XI, che sarà poi custodita dal Santuario savonese.
Successivamente il Pontefice sarà portato in Papamobile, con un corteo di 15 auto, in Piazza del Popolo (attraversando corso Ricci).

Ore 17,45. Inizierà in piazza del Popolo la solenne Eucaristia, che si concluderà dopo circa due ore.Ore 19,45. Dalla piazza, passando per via Paleocapa, corso Italia, piazza Sisto IV e via santa Maria Maggiore, Benedetto XVI sarà portato a visitare gli appartamenti di Pio VII in Vescovato.
Da qui scenderà in ascensore nella sala capitolare e concluderà la visita in Cattedrale, dove potrà ammirare il coro ligneo recentemente restaurato.

Ore 20,15. Uscendo dal portale della Cattedrale, Benedetto XVI salirà sulla Papamobile in direzione via Manzoni, via Paleocapa e Darsena. Da qui ripartirà in elicottero alla volta di Genova, dove cenerà e dormirà presso il Santuario della Guardia.
I fedeli potranno sostare lungo tutto il percorso che il Papa percorrerà dalla basilica mariana a piazza del Popolo e inoltre in via Paleocapa, piazza Mameli, Corso Italia e Piazza Sisto IV, mentre saranno interdette al pubblico, perché troppo strette, via santa Maria Maggiore e Via Aonzo, che il Pontefice percorrerà per andare a visitare il Vescovato.

L’Eucaristia solenne si terrà dunque in Piazza del Popolo alle 17,45 e dovrebbe avere la durata di circa 2 ore. La Diocesi specifica che si celebrerà la Messa nella solennità della Santissima Trinità, come prevede il calendario liturgico, con le letture proprie. Il ricordo di Maria Vergine e di Pio VII sarà collocato nell’introduzione della Messa, nella preghiera dei fedeli e dopo la Comunione, quando il Papa reciterà davanti alla statua mariana la stessa preghiera di affidamento della città alla Madonna che avrebbe dovuto recitare nella cripta del Santuario.
La Messa sarà arricchita da un’animazione musicale, con la presenza di 450 coristi, provenienti da una ventina di cantorie della Diocesi, 20 orchestrali diretti dal Maestro Maurizio Fiaschi di Finale, mentre la direzione dell’assemblea sarà affidata al carmelitano padre Piergiorgio Ladone.
Sulla Piazza Mameli (lato opposto alla Banca d’Italia) e su Piazza del Santuario (lato opposto alla chiesa) verranno installati, a cura dell’organizzazione, due maxi schermi al fine di poter seguire in diretta la celebrazione eucaristica del Pontefice.

Il progetto di allestimento per la celebrazione della Messa è stato curato dall’architetto Niccolò Casiddu, responsabile della struttura organizzativa della visita, insieme ad un’équipe di studenti della Facoltà di architettura di Genova specializzandi in disegno industriale (design di eventi) sotto il coordinamento del professor Carlo Vannicola.
Piazza del Popolo sarà adattata come una grande navata, attraversata da un corridoio centrale. Benedetto XVI percorrerà in Papamobile tutti gli spazi, in modo da salutare e benedire il maggior numero possibile di persone.
Sotto il palco dell’altare saranno allestite due sacrestie: una per il Papa e l’altra per i concelebranti. Sul palco, inclinato, troveranno posto la mensa eucaristica, l’ambone, una statua della Vergine Maria, il trono di Pio VII che userà Benedetto XVI come sede, i posti per i cardinali, vescovi ed abati, ed una grande croce professionale.
Qualche curiosità: la moquette del palco per l’Eucaristia sarà di colore indaco e davanti all’altare sarà collocata una composizione floreale (della misura di m 3,60 per 6) che vedrà rappresentati, oltre allo stemma di Benedetto XVI, quelli del Comune di Savona e del vescovo Vittorio Lupi.

Per celebrare e conservare la memoria storica della visita di Benedetto XVI a Savona, l’azienda di servizi alla persona Opere sociali di N.S. di Misericordia, il Comune di Savona e la diocesi di Savona-Noli hanno dato vita al conio di una medaglia commemorativa. La medaglia, realizzata da Vito Valentino Cimarosti, abile scultore e medaglista, vedrà sul fronte l’effigie del Santo Padre, mentre sul retro sarà raffigurata l’immagine di N.S. di Misericordia con accanto, inginocchiato, Antonio Botta. Le medaglie coniate saranno 500 in bronzo dorato (similoro bronzato), di 51 millimetri di modulo, tutte numerate, e 6 in argento, anch’esse numerate. Di queste, la prima sarà donata al Santo Padre. L’originale calco in bronzo, acquistato dalle Opere sociali, sarà conservato nel nuovo Museo del Tesoro ed esposto a fianco del calco della medaglia coniata in occasione del quarto centenario dell’apparizione, alle cui celebrazioni prese parte il principe Umberto di Savoia. In seguito alla visita del Santo Padre, le medaglie in bronzo verranno consegnate a organi dello Stato, a Enti e associazioni che avranno collaborato all’organizzazione e alla gestione dell’evento. Alcuni esemplari delle medaglie, infine, saranno posti in vendita su prenotazione presso la libreria Paoline in via Brusco, 10, a Savona, al costo di 30 euro cadauno.
Inoltre, in occasione della visita del Papa l’artista Delia Zucchi realizzerà e venderà su prenotazione nel suo atélier del Santuario formelle in ceramica blu e oro che – spiega l’artista – “riprendono una raffigurazione secentesca della Madonna. E’ la prima immagine a stampa, datata, che conosciamo, presente sul frontespizio degli Satuti savonesi del 1610”.

Cento calici e cento patene per la distribuzione della Comunione ai fedeli e che resteranno in dono alle parrocchie della diocesi sono stati realizzati da Attese Edizioni (art director Roberto Costantino, Designer Niccolò Casiddu) in occasione della visita pastorale di Benedetto XVI e della solenne Eucaristia.
Il calice è caratterizzato da tre medaglioni ottenuti sezionando il nodo sferico con tre piani verticali orientati a 120°. Sui tre medaglioni sono incisi l’effige pontificia (con le chiavi di Pietro), la stella a otto punte (riferimento alla Madonna di Misericordia) e il logo della giornata di visita del Papa che è riportato anche sulla parete esterna della patena.
Sono state inoltre confezionate, su mandato di monsignor Lupi, per i vescovi che parteciperanno alla Messa, alcune casule bianche su cui sarà riprodotto il disegno (realizzato dall’artista Andrea Gianasso) di un pilastrino marmoreo rinvenuto sul Priamar, la più antica testimonianza della prima Cattedrale savonese. Anche le casule rimarranno poi in dono alla Diocesi per le solenni concelebrazioni, mentre il Papa riceverà in regalo casule preziose nei cinque colori liturgici.

Alla celebrazione eucaristica in piazza si potrà arrivare attraverso tre accessi, ad ognuno dei quali i volontari controlleranno i biglietti (da conservare rigorosamente per tutto il tempo della Messa). L’area sarà aperta indicativamente alle ore 12. La Curia precisa che “gli accessi alla piazza saranno consentiti fino ad un’ora prima della Messa. E’ di rigore, quindi, arrivare non oltre le 16,45″.
In piazza sono previsti 20.000 posti, di cui 3.000 a sedere. Alcune aree saranno riservate alle autorità civiche, alla stampa, ai sacerdoti concelebranti, agli ammalati e disabili e ai poveri, mentre i settori laterali saranno occupati dalla grande corale diocesana che animerà la Messa e da religiosi, religiose e confraternite.
Per partecipare alla Santa Messa sarà indispensabile il “pass” gratuito (con codice a barre per motivi di sicurezza) sul quale sarà indicato il settore dove prendere posto. Per le associazioni e i movimenti che organizzano di solito pullman e comitive in proprio, saranno riservati dei posti, così come ai gruppi che accompagnano gli ammalati e i disabili.

Considerato l’alto numero di pellegrini attesi in città in occasione della visita del Papa, il Comune raccomanda a chi intende raggiungere il centro città di utilizzare i mezzi pubblici, ai fini di permettere a tutti di entrare e uscire dalle aree interessate e limitare il più possibile i disagi al traffico.
Sabato 17 Maggio saranno assegnate da Trenitalia 4 fermate straordinarie a Santuario (2 all’andata e 2 al ritorno). Le partenze sono fissate da Savona verso Santuario alle ore 13,25; 14,17; 15,38; 17,14; 17,35; 18,11 e da Santuario verso Savona alle 14,30; 15,30; 17,26; 18,15. Inoltre, 20 treni navetta straordinari ciroleranno nella giornata di domenica 18 Maggio verso Genova (16 tra Savona e Sestri Levante, 2 tra Acqui Terme e Genova e 2 tra Arquata Scrivia e Genova).
Il servizio di trasporto autobus Acts, oltre a prevedere variazioni nelle linee usuali, metterà a disposizione il 17 Maggio per la fase di afflusso e deflusso dei fedeli il servizio navetta gratuito da e per i parcheggi destinati alle auto private (zone di Legino, autoporto, autostrada). In tutte le aree di parcheggio destinate alle vetture private saranno installate delle paline provvisorie di fermata recanti il numero assegnato al parcheggio (es. P9 – P10 – P11 etc.). Su tutti gli autobus comparirà il cartello “Servizio Navetta - Visita del Pap”’ e il numero del parcheggio a cui sono diretti. I visitatori che utilizzeranno i parcheggi predisposti per la visita del Pontefice sono invitati a prendere visione del numero del parcheggio in modo da poter poi individuare l’autobus corretto per il ritorno.

La Polizia Municipale di Savona segnala le variazioni alla viabilità cittadina. E’ stata interdetta la sosta dalle ore 13 lungo tutto il percorso interessato dal passaggio del corteo del Santo Padre; inoltre saranno sottoposte a divieto di sosta le vie confinanti con il predetto perscorso per una fascia interna di rispetto di circa 25/30 metri.
Queste le vie interessate dal divieto di sosta: Via Baglietto, Calata Sbarbaro, Via Gramsci, Via Paleocapa,Piazza Mameli, Pzza del Popolo Park a pagamento e libero, piazza del Popolo tutta, Parcheggio retrostante Palazzo Provincia, Via delle Trincee, Corso Ricci tratto Ponte Sormano, via N.al Piemonte, Via Ciantagalletto, Via Verzellino tratto duono Caboto, Via Caboto tratto Verzellino Paleocapa.
Il 17 Maggio sarà predisposta la chiusura al traffico del centro città, dalle ore 8 alle ore 21 circa, all’interno del perimetro delimitato dalle seguenti vie che rimarranno comunque aperte al traffico: Corso Mazzini - Corso Ricci - Via Don Bosco - Piazza Saffi - Via Famagosta - Piazza Pancaldo - Via Gramsci - Corso Mazzini.
All’interno dell’area delimitata dal perimetro sarà istituito il divieto di circolazione. Piazza del Popolo sarà totalmente chiusa a partire fino al termine della visita del Santo Padre.
Inoltre, 40 minuti prima che il Santo Padre lasci Savona (orario di partenza previsto ore 20.15), quindi presumibilmente già dalle ore 19.00, verranno chiuse al traffico anche la Piazza Pancaldo, Via Gramsci- fino alla rotatoria posta in fregio al mercato civico sita in Corso Mazzini, al fine di consentire il transito del corteo papale.
La Polizia Municipale, il giorno 17 Maggio, fornirà assistenza e informazioni anche attraverso i due punti informativi mobili “Police Point” ubicati in Piazza Panacaldo e Piazza del Popolo.

Oltre ai parcheggi normalmente usati se non ricadenti nel luogo del corteo o della Messa, saranno messi a disposizione i parking siti in: C. Ricci. presso area Opere sociali (gestito); Via Vittime area FF.SS. a disposizione per Camper (gestito);
- Autoporto zona Autostradale (gestito), con autobus navetta; Zona Legino (piscina) (gestito), con autobus navetta; Zinola Cimitero (gestito), con autobus navetta; Area mercatale Quiliano (gestito), con autobus navetta; - Zona portuale Vado Bergeggi (uscita strada di scorrimento) con autobus navetta; Corso Mazzini: un parking sarà riservato a residenti e abbonati, l’altro ai soli residenti. Sarà possibile avvalersi del servizio taxi rivolgendosi al punto stazionamento che verrà ubicato in Piazza Diaz (lato teatro).

Per quanto riguarda la sistemazione dei pullman accreditati: circa 30 saranno parcheggiati, previo accredito, presso le aree portuali vicino terminal; altri 160, sempre previo accredito, saranno parcheggiati presso il parco Doria; solo vicino a quest’ultimo si potrà usufruire del autobus su fermata ordinaria posto la vicinanza sia alla Stazione sia alla Piazza del Popolo. Quattro autobus, sempre previo accredito, qualora trasportino invalidi e ammalati, saranno parcheggiati sulla Via XX Settembre in vicinissima posizione alla Piazza del Popolo.

I portatori di handicap potranno parcheggiare la propria auto (150 posti a disposizione) a partire dalle ore 8 del 17 Maggio in Piazza del Popolo, lato mare, e nell’area compresa fra Via delle Trincee e Via Sormano. Inoltre, ad essi sarà garantito l’accesso a Piazza del Popolo per la Santa Messa a partire dalle ore 8 del 17 Maggio. In Via XX Settembre sarà riservata un’area di sosta per gli autobus a servizio di portatori di handicap, già accreditati. Essi potranno anche usufruire del servizio a chiamata di 1 pullman stazionato presso la stazione FS di Savona.

Durante tutta la visita del Santo Padre, Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri provvederanno a garantire la sicurezza dei presenti. Durante la celebrazione eucaristica inoltre, il servizio d’ordine sarà garantito da circa trecento volontari delle parrocchie e delle associazioni. Personale della Polizia Municipale sarà inoltre dislocato lungo tutto il percorso, al Santuario ed in centro città e presso i maxi-schermi.

In piazza del Popolo sul luogo dove si celebrerà la Santa Messa e quindi nella zona maggiormente interessata dalla presenza di pubblico saranno installati 90 servizi igienici supplementari a cura dell’organizzazione. Un’adeguata cartellonistica ne indicherà l’ubicazione. In Piazza saranno inoltre ubicati due gazebo dove i ragazzi della cooperativa sociale “il Faggio” distribuiranno kit con la documentazione sulla giornata e la Messa, una bottiglia d’acqua e un panino.
Inoltre, presso i pubblici esercizi (bar e ristoranti) aderenti a Confcommercio Savona, sarà messo a disposizione un punto di accoglienza per i pellegrini, opportunamente segnalato all’esterno dell’esercizio, che potranno utilizzare gratuitamente i servizi igienici all’interno. Ampia disponibilità nei servizi di accoglienza è garantita anche dagli esercizi aderenti a Confesercenti, durante gli orari di apertura al pubblico.

Lungo tutto il percorso della visita del Santo Padre, stazioneranno ambulanze e 22 squadre di soccorso a terra, per eventuali necessità di assistenza medica immediate. Nel centro città sarà presente anche la Protezione Civile.
Inoltre, in Piazza del Popolo (lato tribunale e zona antistante la sede della provincia) saranno allestiti 2 punti medici avanzati, con la presenza di autoambulanza, mentre 2 automediche saranno dislocate al Santuario.

© Copyright Il Vostro Giornale - Pietra Ligure

Nessun commento: