5 giugno 2008

Presentato il programma dell'Anno Paolino": grande attesa per l’apertura da parte di Benedetto XVI il 28 giugno, vigilia della festa di S. Paolo (RV)


Vedi anche:

Benedetto XVI negli Usa: così il Papa ha mostrato all'America il volto di Cristo (Tracce)

Latino, lingua comune d’Europa (Cardini e Beretta)

Anticipati i contenuti della terza enciclica: al Papa piace la globalizzazione solidaristica (Rodari)

Il teologo Lorenzo Albacete: «Anche i non cattolici americani conquistati da Benedetto XVI"

«Il Papa ha toccato il cuore dell’America»: ondata di iscrizioni al seminario di St. Joseph, chiese gremite, boom di contatti su internet...(Molinari)

Domenica 8 giugno sarà inaugurata la prima parrocchia in Italia dedicata alla liturgia romana antica

Le parole di Benedetto XVI alla Fao: una scossa per cambiare davvero (Fazzini)

Benedetto XVI su San Gregorio Magno: insegnò la grandezza dell'umiltà che ogni vescovo deve testimoniare (Radio Vaticana)

Il Papa: "Il vescovo ha il dovere di riconoscere ogni giorno la propria miseria, in modo che l’orgoglio non renda vano, dinanzi a Dio, il bene compiuto" (Seconda catechesi dedicata a San Gregorio Magno)

Il cardinale Tauran: in elaborazione nuovo documento sulle Linee guida per il dialogo interreligioso (Radio Vaticana)

Mons. Bruguès: "L’emergenza educativa è emergenza della Chiesa" (Zenit)

Il Papa: va fatto valere il diritto al cibo e alla vita (Bobbio)

Ostensione nel 2010. Il Papa: "Spero di esserci anch´io". Vicinanza alle popolazioni colpite dall'alluvione (Griseri e Viotti)

Presentato il programma dell'"Anno Paolino": grande attesa per l’apertura da parte di Benedetto XVI il 28 giugno, vigilia della festa di S. Paolo

Fervono gli ultimi preparativi nella Basilica di San Paolo fuori le Mura a Roma per accogliere il Papa, il 28 giugno prossimo, giorno dell’apertura ufficiale dell’"Anno Paolino", nella memoria bimillenaria dell’Apostolo delle Genti. Il programma di questo grande evento per la Chiesa universale è stato presentato stamani in un conferenza stampa, ospitata nella sede della Radio Vaticana, alla presenza del cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, arciprete della Basilica di San Paolo fuori le Mura, e di mons. Liberio Andreatta, vicepresidente dell’Opera romana pellegrinaggi (ORP). Il servizio di Roberta Gisotti:

Sarà un grande evento per la Chiesa universale, con un forte impronta ecumenica, ha sottolineato nel suo intervento il cardinale Cordero Lanza di Montezemolo:

“Un anno dedicato a San Paolo e, come ha spiegato il Papa, con due scopi principali: conoscere meglio e far conoscere meglio San Paolo, tutto il suo insegnamento e la ricchezza gigantesca di quello che ha insegnato - anche se spesso può apparire difficile, ermetico e poco conosciuto - e dare un fine ecumenico, pregando ed operando per l’ecumenismo e cioè per l’unità. La rispondenza è molto forte e quindi speriamo e ci attendiamo che l’Anno Paolino sia veramente un grosso beneficio per tutta la cristianità”.

Ad inaugurare l’Anno Paolino sarà Benedetto XVI. Il Papa, una volta giunto nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, per prima cosa accenderà la fiamma paolina e la consegnerà ai monaci perché possa ardere per tutto l’anno, che si chiuderà il 29 giugno del 2009. Quindi, Benedetto XVI aprirà la Porta Paolina, simmetrica rispetto alla Porta Santa della Basilica, per poi celebrare i Primi Vespri: con lui saranno il Patriarca ecumenico ortodosso, Bartolomeo I, che ha già confermato la sua presenza, ed un rappresentante della Chiesa anglicana, inviato dall’arcivescovo di Canterbury, impossibilitato ad intervenire alla cerimonia.

Tante le iniziative di carattere pastorale, religioso-culturale, artistico di altissimo profilo che si svolgeranno in questo Anno, in particolare per accogliere le migliaia di pellegrini attesi a Roma. Ne ha parlato mons. Liberio Andreatta, annunciando da parte dell’Opera romana pellegrinaggi un impegno davvero ingente ed accordi importanti con il Comune di Roma.

La figura di Paolo “è emblema di speranza per il dialogo tra le Chiese occidentali e orientali ed è altresì un invito al dialogo tra culture diverse”, ha aggiunto padre Cesare Atuire, amministratore delegato dell’Opera romana pellegrinaggi.

Grande entusiasmo, dunque, per rendere onore a questa grande figura di Paolo, cittadino romano, di famiglia ebraica, nato a Tarso nell’odierna Turchia, convertitosi sulla via di Damasco in Siria, apostolo instancabile, in cammino per 16 mila chilometri per il mondo. Un cittadino globale - si direbbe oggi - nella pluralità di culture che ha attraversato.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

mariateresa ha detto...

cari amici e amiche, oggi sono andata in una Libreria dei Paolini e ho trovato, con mio grande piacere, montagne di libri su San Paolo per il quale ho veramente da sempre un debole. Nei momenti di "mogia" mi è sempre stato di aiuto: è coinvolgente ed è moderno.
Ho trovato e comprato due libri su san Paolo di papa Benedetto, uno è una raccolta di pensieri l'altro, più ampio, è una raccolta di suoi interventi sul tema. La suora alla cassa aveva un sorriso da un orecchio all' altro perchè questi libri su san Paolo stanno vendendo molto bene in pieno anno paolino.
Beh, mi ha fatto piacere. Non è facile incontrare chi ha letto le lettere di Paolo integralmente e, ancora di più, chi le ha capite.
C'è parecchio lavoro da fare in questo senso. E non solo su S. Paolo.