9 maggio 2008

Card. Bagnasco: «Faremo sentire al Papa tutto il nostro affetto»


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL PAPA A GENOVA E SAVONA(17-18 MAGGIO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Magdi Cristiano Allam: «Vi racconto la mia conversione» (Il Giornale)

I siti cinesi sul concerto dell'orchestra di Pechino per il Papa (Asianews)

La «diplomazia della musica» getta un nuovo ponte tra la Cina e la Santa Sede (Paglialunga e Accattoli)

MEDIA/ BAGNASCO: FARE CONTRO-INFORMAZIONE PER EVITARE PREGIUDIZI

Il teologo Ratzinger: "La fede cristiana non dice “Io credo qualcosa”, bensì “Io credo in te”. Essa è l’incontro con l’uomo-Gesù"

"L'impegno per la ricerca dell'unità di tutti i discepoli di Cristo è un obbligo urgente, che scaturisce dal desiderio ardente del Signore stesso" (Discorso del Santo Padre ai pellegrini greco-melkiti)

Card. Maradiaga: "Io papabile? Solo una cattiva speculazione" (Intervista "sconcertante" di Tornielli)

In flessione il numero degli aborti ma venire al mondo è sempre più difficile (Morresi)

Esegesi biblica e diritto romano del matrimonio: quando i Cristiani non si sposavano in chiesa (Osservatore Romano)

Papa: un omaggio alla cultura cinese ed ai cattolici “fedeli” (Asianews)

Quando i turbanti di Persia rendono omaggio al Pastore di Roma (Magister)

Benedetto XVI all’Orchestra Filarmonica di Pechino: "Accogliendo voi il Papa intende accogliere idealmente l’intero popolo cinese" (Discorso del Santo Padre al termine dello storico concerto offerto dalla “China Philharmonic Orchestra” e dallo “Shanghai Opera House Chorus” in onore di Benedetto XVI)

Bagnasco: «Faremo sentire al Papa tutto il nostro affetto»

di Redazione

«Circondare il Papa e fargli sentire tutto il nostro affetto, la nostra preghiera e il nostro sostegno». È l’appello che il cardinale Angelo Bagnasco rivolge ai cattolici genovesi in vista della visita di Benedetto XVI, contro la quale sono state annunciate nei giorni scorsi iniziative di contestazione. Ma per Bagnasco, in città l’atmosfera è ben diversa da quella descritta dai media: «Con il fermento organizzativo - spiega - c’è una grande gioia e una grande attesa. Una grande gioia perché il Santo Padre, visitando Genova, fa un grande onore alla nostra città e alla nostra Chiesa locale; ed una grande grazia per la conferma della fede».
E pazienza se in città il Partito dei Comunisti italiani diffonde un volantino che riporta tutte le spese sostenute per la visita del Papa e chiede che il Vaticano si paghi tutto e restituisca i soldi ai liguri. Bagnasco non dà peso alle schermaglie e preferisce insistere sul «clima di grande aspettativa e di grande preparazione, di fermento spirituale nella preghiera in tutte le parrocchie e in modo particolare nella forma dell’adorazione eucaristica».
«Sono molto grato al Santo Padre - sottolinea il porporato - perché ha scelto Savona e Genova per questa visita pastorale. Ho quindi un sentimento di profonda riconoscenza al Papa per questa grazia che fa alla mia diocesi e naturalmente sono particolarmente attento, insieme alla mia gente e insieme al mio popolo, perché tutti cresciamo in un senso ancora più profondo di appartenenza alla Chiesa e di affetto al successore di Pietro».
Il Pontefice giungerà nel pomeriggio di sabato 17 maggio a Savona dove visiterà il Santuario di Nostra Signora della Misericordia e presiederà la Messa in Piazza del Popolo. In serata si trasferirà a Genova: primo appuntamento, la visita, domenica mattina, al Santuario della Madonna della Guardia. Poi l’incontro all’Ospedale pediatrico Gaslini con i medici e i bambini ricoverati. Sempre in mattinata incontrerà i giovani in Piazza Matteotti dove guiderà la preghiera dell’Angelus. Nel pomeriggio presiederà la Messa in Piazza della Vittoria a Genova. In serata il rientro in Vaticano.
Non casuale comunque il riferimento fatto dal cardinale Bagnasco ai media che spesso distorcono la realtà. Lui stesso vittima di interpretazioni sbagliate delle sue parole che, riportate dai giornali, hanno scatenato anche offese, contestazioni e minacce contro la sua persona, oggi ricorda: «Anche tra i cattolici e gli stessi sacerdoti molti poggiano acriticamente il proprio giudizio su giornali il cui punto di vista sulla Chiesa è viziato da un fraintendimento, quando non da pregiudizi».

© Copyright Il Giornale, 9 maggio 2008 consultabile online anche qui.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusa il mio off.topic, r
Raffaela.
Dal blog di Tornielli una bella notizia per gli amici e amiche di Roma e dintorni:
Il giorno di Pasqua, in conformità con il motu proprio Summorum Pontificum, Benedetto XVI ha accolto la proposta del cardinale Vicario di Roma Camillo Ruini (che alla fine di giugno lascerà l’incarico) e ha istituito una “parrocchia personale” dedicata ai fedeli rimasti legati al rito tridentino preconciliare, il “rito straordinario”. E’ la prima parrocchia legata al rito tradizionale che nasce in Europa. Si tratta della centrale chiesa della Ss. Trinità dei Pellegrini (che sorge nell’omonima piazza). Sarà gestita dalla Fraternità di San Pietro, il nuovo parroco sarà l’australiano padre Joseph Kramer, e la messa d’inaugurazione è prevista per il prossimo 8 giugno.
Buona giornata a tutti.
Alessia

euge ha detto...

Lo sò che Bagnasco non centra figuriamoci...... è il primo lui a fare le spese di un atteggiamento intollerante verso la chiesa ed il Papa ma, forse sarebbe il caso che oltre all'affetto, indubbiamente sincero di tanti genovesi, ci sia anche la sicurezza della protezione per tutti fedeli compresi da quei gruppi che conosciamo bene e che si nascondono sotto i passamontagna e usano le mazze per manifestare il loro dissenzo!