15 giugno 2008

In 70 mila per la messa del Papa a Brindisi: "La compassione cristiana non ha niente a che vedere col pietismo e l'assistenzialismo"


Vedi anche:

Il Papa a Brindisi: «Giovani, attenti ai paradisi artificiali» (Bobbio)

Il Papa: "A nulla vale proiettarsi fino ai confini della terra, se prima non ci si ama e non ci si aiuta gli uni gli altri all’interno della comunità cristiana" (Omelia della Santa Messa presso il Santuario di Santa Maria de finibus terrae di Santa Maria di Leuca, 14 giugno 2008)

Il Papa: la Chiesa speranza per il Sud (Bobbio)

IL PAPA A BRINDISI: DIRETTA IN CORSO

MIGLIAIA DI FEDELI ATTENDONO IL PAPA AL PORTO DI BRINDISI

Il Papa ai giovani di Brindisi: "Cristo è esigente e rifugge dalle mezze misure. Egli sa di poter contare sulla vostra generosità e coerenza: per questo si attende molto da voi" (Discorso del Santo Padre alla cittadinanza ed ai giovani a Brindisi, 14 giugno 2008)

VISITA PASTORALE DEL PAPA A SANTA MARIA DI LEUCA E BRINDISI (14-15 GIUGNO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Colloquio con monsignor Rocco Talucci, arcivescovo di Brindisi-Ostuni: "L'inizio di una nuova storia di fede" (Osservatore)

Il Papa nel Salento: i video di sabato 14 giugno

IL PAPA NEL SALENTO: SERVE RINNOVAMENTO MORALE CONTRO SOPRAFFAZIONE. APPELLO CONTRO LA DISOCCUPAZIONE E PER LA FAMIGLIA (Agi)

Rosso "malpela" Valli che finalmente scopre le carte. Chi commenterà la diretta della Messa stamattina?

È iniziata la visita pastorale a Santa Maria di Leuca e Brindisi (Osservatore Romano)

Benedetto XVI approda a Santa Maria di Leuca: le tappe della visita

Il Papa a Santa Maria di Leuca: "Nel Mezzoggiorno non prevarranno furbizia e sopraffazione"

IL PAPA ARRIVA A BRINDISI ACCOLTO DA MIGLIAIA DI FEDELI AL PORTO

IN MIGLIAIA ACCOLGONO IL PAPA A SANTA MARIA DI LEUCA

Diciassette secoli dopo Giulio I, un pontefice raggiunge il Sud del Salento

Leuca e Brindisi: il Papa visita il Salento. Tre gli annulli speciali

Brindisi attende Benedetto XVI e gli dedica un seminario (Muolo e Morelli)

L'attesa di Benedetto XVI in Puglia (Radio Vaticana)

Obama sta riportando il discorso religioso tra i democrats (William McGurn per il Wall Street Journal)

Visita in Puglia: oriente ed occidente di fronte al Papa

Approvati (con importanti modifiche) gli statuti del Cammino neocatecumenale (Agi)

Papa Benedetto XVI in Puglia

"No a pietismo e assistenzialismo"

"La compassione cristiana è sinonimo di condivisione ed è animata dalla speranza", ha detto il Pontefice nell'omelia della grande messa celebrata questa mattina nel porto della città pugliese

BRINDISI - "La compassione cristiana non ha niente a che vedere col pietismo e l'assistenzialismo. Piuttosto è sinonimo di condivisione ed è animata dalla speranza". Queste le parole di papa Benedetto XVI durante l'omelia della grande messa celebrata questa mattina nel porto di Brindisi. Il Papa ha ricordato che il Vangelo descrive "l'amore di Gesù per la sua gente, specialmente per i piccoli e i poveri". "La Chiesa - ha aggiunto - è lo spazio di accoglienza e mediazione dell'amore di Dio. Santità e missionarietà sono due facce della stessa medaglia". Ad accogliere il Pontefice prima della messa c'erano quasi 70 mila persone sul piazzale di Sant'Apollinare a Brindisi.

Repubblica online

PAPA: COMPASSIONE CRISTIANA E' SOLIDARIETA' NON PIETISMO

Roma, 15 giu.(Adnkronos) - La compassione cristiana non ha nulla a che vedere con il pietismo. L'assistenzialismo e' anzi solidarieta' verso i piu' poveri. E' quanto ha detto questa mattina Benedetto XVI durante la messa celebrata a Brindisi alla Banchina di Sant'Apollinare. Nel Vangelo, ha detto il Pontefice, si sente ''si sente l'amore di Cristo per la sua gente, specialmente per i piccoli e i poveri. La compassione cristiana non ha niente a che vedere col pietismo, con l'assistenzialismo''.

PAPA: NEANCHE APOSTOLI ERANO UOMINI PERFETTI

AGITE FRA LA GENTE DIFFONDENDO SEGNI DI AMORE E GIUSTIZIA

Brindisi, 15 giu. - (Adnkronos) - Neanche ''i dodici Apostoli erano uomini perfetti, scelti per la loro irreprensibilita' morale e religiosa. Erano sicuramente credenti, pieni di entusiasmo e di zelo, ma segnati dai loro limiti umani, talora anche gravi. Dunque, Gesu' non li chiamo' perche' erano gia' santi, ma affinche' lo diventassero. Come noi, come tutti i cristiani''. E 'quanto ha affermato questa mattina Benedetto XVI durante la messa celebrata a Brindisi alla Banchina di Sant'Apolinnare.

1 commento:

euge ha detto...

"COMPASSIONE CRISTIANA E' SOLIDARIETA' NON PIETISMO" Mi permetto sicuramente indegnamente, di aggiungere che non è neanche faciloneria.