15 giugno 2008

Al via a Québec, in Canada, il 49.mo Congresso Eucaristico Internazionale: intervista col cardinale Arinze (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa a Brindisi: i video di domenica 15 giugno

Il viaggio "ai confini della terra" del Papa in Salento (Delle Foglie)

Domani sera, veglia di preghiera per il Papa in Piazza San Pietro. Il blog aderisce all'iniziativa

L'abbraccio di Santa Maria di Leuca. Il Papa: «Quanto calore nei volti della gente» (Strippoli e Della Rocca)

Santità, bentornato in Puglia (analisi di Leo Lestingi)

Il Papa: "La Chiesa è fatta di peccatori che si lasciano trasformare da Dio in santi" (Radio Vaticana)

Il Papa: "Maria difenda sempre questa vostra Città e Regione, l’Italia, l’Europa e il mondo intero dalle tempeste che minacciano la fede e i veri valori" (Parole del Santo Padre alla recita dell'Angelus, 15 giugno 2008)

L'incontro del Pontefice con le monache di clausura della diocesi brindisina (Radio Vaticana e Avvenire)

Benedetto XVI sferza i fedeli nel suo viaggio nel Mezzogiorno. «Gli apostoli? Peccarono anche loro»

Il Papa a Brindisi: "Gesù non chiamò gli Apostoli perché erano già santi, ma affinché lo diventassero. Come noi. Come tutti i cristiani" (Omelia della Santa Messa presso la Banchina di Sant'Apollinare nel Porto di Brindisi, 15 giugno 2008)

In 70 mila per la messa del Papa a Brindisi: "La compassione cristiana non ha niente a che vedere col pietismo e l'assistenzialismo"

Il Papa a Brindisi: «Giovani, attenti ai paradisi artificiali» (Bobbio)

Il Papa: "A nulla vale proiettarsi fino ai confini della terra, se prima non ci si ama e non ci si aiuta gli uni gli altri all’interno della comunità cristiana" (Omelia della Santa Messa presso il Santuario di Santa Maria de finibus terrae di Santa Maria di Leuca, 14 giugno 2008)

Il Papa: la Chiesa speranza per il Sud (Bobbio)

MIGLIAIA DI FEDELI ATTENDONO IL PAPA AL PORTO DI BRINDISI

Il Papa ai giovani di Brindisi: "Cristo è esigente e rifugge dalle mezze misure. Egli sa di poter contare sulla vostra generosità e coerenza: per questo si attende molto da voi" (Discorso del Santo Padre alla cittadinanza ed ai giovani a Brindisi, 14 giugno 2008)

Colloquio con monsignor Rocco Talucci, arcivescovo di Brindisi-Ostuni: "L'inizio di una nuova storia di fede" (Osservatore)

Il Papa nel Salento: i video di sabato 14 giugno

IL PAPA NEL SALENTO: SERVE RINNOVAMENTO MORALE CONTRO SOPRAFFAZIONE. APPELLO CONTRO LA DISOCCUPAZIONE E PER LA FAMIGLIA (Agi)

Rosso "malpela" Valli che finalmente scopre le carte. Chi commenterà la diretta della Messa stamattina?

È iniziata la visita pastorale a Santa Maria di Leuca e Brindisi (Osservatore Romano)

Benedetto XVI approda a Santa Maria di Leuca: le tappe della visita

Il Papa a Santa Maria di Leuca: "Nel Mezzoggiorno non prevarranno furbizia e sopraffazione"

VISITA PASTORALE DEL PAPA A SANTA MARIA DI LEUCA E BRINDISI (14-15 GIUGNO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Al via a Québec, in Canada, il 49.mo Congresso Eucaristico Internazionale: intervista col cardinale Arinze

Si apre oggi a Québec, in Canada, il 49.mo Congresso Eucaristico Internazionale che per sette giorni, articolati in momenti di catechesi, adorazione e liturgia, celebrerà “L’Eucaristia, dono di Dio per la vita del mondo”. Domenica 22 giugno il Congresso si concluderà con una Messa, la cui omelia sarà pronunciata da Benedetto XVI, collegato via satellite con il Canada. Ma qual è il significato dei Congressi eucaristici? Giovanni Peduto lo ha chiesto al cardinale Francis Arinze, prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la disciplina dei Sacramenti:

R. – Il Congresso Eucaristico si celebra perché l’Eucaristia è centrale nella vita della Chiesa e nel culto cristiano. Già nel 1881 c’è stato il primo Congresso Eucaristico Internazionale a Lille. Il programma è organizzato in modo tale da avere una riflessione teologica, la celebrazione eucaristica, la Santa Messa solenne ogni giorno, l’adorazione eucaristica al di fuori della Messa e ci sono altri atti di venerazione, come pregare l’ufficio divino davanti al Santissimo esposto: c’è poi il domandarsi di come vivere il messaggio dell’Eucaristia che ci manda in missione. E' quello che il Santo Padre ci ha detto nell’esortazione post-sinodale Sacramentum Caritatis: l’Eucaristia è un mistero da credere, da celebrare e da vivere.

D. – La celebrazione del Congresso Eucaristico Internazionale quest’anno cade nel mese di giugno, dedicato al sacro Cuore di Gesù. Eminenza, c’è un rapporto, e qual è, tra il Sacro Cuore di Gesù e l’Eucaristia?

R. – Tra il Sacro Cuore di Gesù e l’Eucaristia c’è legame, perché il Sacro Cuore è simbolo dell’amore di Gesù per la sua Chiesa, amore senza limite. Lui ha dato tutto se stesso: si è annientato, si è svuotato, si è umiliato fino alla morte in croce. Per Gesù non basta nemmeno morire per noi sulla croce: Lui vuole prolungare gli effetti dell’opera della salvezza tramite la Chiesa che lui ha stabilito e in quella Chiesa c’è il mistero del Corpo e del Sangue di Cristo, offerto a Dio nella Messa, ricevuto da noi nell’Eucaristia. Allora, il mistero eucaristico è anche segno, è anche dono dell’amore di Cristo alla sua sposa, la Chiesa. Cristo ascende al cielo, il giorno dell’ascensione, ma rimane con noi nell’Eucaristia. Dio con noi, Dio che ci ama, Dio che ci dà tutto, Cristo Emmanuele. E’ molto stretto questo legame tra l’amore di Cristo, simboleggiato dal Sacro Cuore e il Sacramento della carità.

D. – Eminenza, qual è il suo invito ai fedeli? In che modo vivere il Congresso Eucaristico Internazionale, che si celebra a Quebec in Canada?

R. – Cercare di unirsi in spirito con coloro che sono raccolti lì, nella riflessione, nell’adorazione eucaristica, nella Santa Messa celebrata con fede e devozione sempre più crescente. Tutti possono leggere e riflettere di più sull’Eucaristia. Io suggerisco il Catechismo della Chiesa cattolica. Prendere i capitoli che toccano il mistero eucaristico: riflettere e pregare.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: