28 agosto 2007

Flotta vaticana in volo verso Lourdes


Vedi anche:

Aborto selettivo a Milano (i commenti)

Aborto selettivo a Milano: una tragedia nella tragedia (i fatti)

Oggi la Chiesa festeggia Sant'Agostino, il maestro di Papa Benedetto

Revisione del Concordato: Mons. Kasteel smentisce seccamente Giacomo Galeazzi (La Stampa)

Commenti all'Angelus di ieri

Appuntamente televisivi con il Santo Padre (settembre 2007)

Indiscrezioni di Panorama (ma sono le solite!)

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

L´EVENTO

Ieri viaggio inaugurale con il cardinal Ruini: "Prossima destinazione? Mi auguro la Terra Santa"

IN PELLEGRINAGGIO

In volo per Lourdes, parte la flotta vaticana

Sugli aerei hostess e steward con foulard gialli e bianchi, i colori pontifici

ORAZIO LA ROCCA

LOURDES - Un segno della croce, una preghiera recitata ad alta voce da circa mille passeggeri con al collo foulard bianchi e gialli ed una benedizione cardinalizia impartita a circa 10 mila metri di quota dal vicario del Papa, Camillo Ruini. E´ iniziato così il primo pellegrinaggio aereo targato Vaticano, destinazione Lourdes. Un volo tutto speciale, a partire dalle scritte decorative interne agli aerei - sei boeing Mistral - contrassegnati dalla frase "Cerco il tuo volto, Signore" stampata sui sedili, e dal logo dei pellegrinaggi pontifici. Ad accogliere i passeggeri un gruppo di hostess e steward anche loro con al collo i caratteristici foulard gialli e bianchi vaticani, e contrassegnati da distintivi con le insegne pontificie appuntati al petto. Professionisti dell´assistenza aerea affiancati durante il volo dagli addetti alle pratiche religiose e alle preghiere.
Non poteva essere altrimenti, perché il volo di ieri, oltre ad essere «momento di preghiera e di riflessione» - parole di Ruini - ha segnato un´autentica svolta nella storia dei pellegrinaggi, perché per la prima volta dall´aeroporto di Fiumicino è decollata una vera e propria flotta aerea sotto la tutela vaticana. Come dimostra la benedizione pontificia inviata da papa Ratzinger ai responsabili della compagnia di volo. Non voli di linea e, tantomeno, normali charter, ma voli esclusivi organizzati dall´ente vaticano che sovrintende ai viaggi delle fede, l´Opera Romana Pellegrinaggi, di cui è presidente lo stesso Ruini, in collaborazione con la Mistral Air, la compagnia aerea del Gruppo Poste Italiane fondata nel 1981 dall´attore Bud Spencer (al secolo Carlo Pedersoli) che ancora ne detiene la carica di presidente onorario. «Con questo primo volo speriamo di aprire la strada ad un nuovo modo di andare a pregare sui luoghi della fede», ha detto Ruini, augurandosi che «presto si possa fare altrettanto per fare voli analoghi anche per la Terra Santa, dove l´arrivo dei pellegrini può dare inizio a nuovi percorsi di pace e di serenità tra quelle popolazioni».

© Copyright Repubblica, 28 agosto 2007


Ruini a bordo benedice i low cost dei pellegrini
Inaugurato dal cardinale il primo volo Roma-Lourdes a costi contenuti

Nell'era del low cost, l'Opera romana pellegrini si adegua. La ricerca di Dio si affida a voli rigorosamente a basso costo. Il Boeing 737-200 proveniente dalla flotta della Mistral Air, fondata nel 1981 dall'attore Bud Spencer, e ora targato Orp, è decollato stamattina da Roma con destinazione Lourdes. I pellegrini, 148 per la precisione a cui si è unito Luciano Moggi, hanno intrapreso il viaggio spirituale supportati da una guida d'eccellenza: il cardinale Camillo Ruini, vicario del Papa per la diocesi di Roma e presidente della Conferenza Episcopale Italiana dal 1991 al 2007.

In questa sede, il rettore della Pontificia Università Lateranense ha elargito la sua benedizione ai devoti in questo viaggio inaugurale nato dall'accordo stretto dall'Orp e la Mistral air, ora di proprietà di Poste italiane. All'ingresso, le hostess in completo giallo e blu, spilla del Vaticano e fazzoletto delll'Orp al collo, accolgono i passeggeri porgendo loro il giornale e accompagnandoli al posto a sedere.

Sul poggiatesta si legge: "Cerco il tuo volto Signore" e su ciascun posto un capello giallo dell'Opera pellegrinaggi. Il cardinal Ruini si siede in seconda fila, vicino al finestrino ed è lui a guidare la preghiera iniziale del pellegrinaggio. "Anche un giorno a Lourdes può far respirare l'atmosfera dell'incontro con il signore", dice il porporato, che è anche presidente dell'Orp e che fino a venerdì sarà nel santuario alle pendici dei Pirenei per guidare il pellegrinaggio dei circa 3 mila fedeli della diocesi romana. Come di prassi, l'annuncio del capo equipaggio: "Benvenuti a bordo; a nome dell'Opera romana pellegrinaggi e della Mistral Airlines buon inizio pellegrinaggio".

Il comandante dell'equipaggio, Giampiero Lanfrancotti, invita alcuni giornalisti a visitare la cabina di pilotaggio. Il colonnello Giovanni Maglionico è il primo pilota, assistito dal primo ufficiale, Luigi Mattei. "Oggi è per noi una grande emozione inaugurare questo nuovo accordo tra Mistral e Orp", dice il comandante. Sul possibile viaggio sul volo low cost di papa Benedetto XVI che nel 2008 dovrebbe recarsi a Lourdes, non si sbilancia. "Ce lo auguriamo - risponde il pilota - sarebbe per noi un grande onore". All'atterraggio, all'aeroporto di Lourdes, una animatrice pastorale dà le indicazioni necessarie della prima giornata del pellegrinaggio. Il primo appuntamento è alle 18 con la messa del cardinale Ruini, che aprirà ufficialmente il pellegrinaggio della diocesi di Roma.

L'accordo per Poste Italiane si profila ghiotto: l'iniziativa coincide, infatti, con il tradizionale pellegrinaggio della diocesi di Roma, in occasione del centocinquantesimo anniversario della prima Apparizione della Vergine Maria nella grotta di Massabielle. La join venture durerà 5 anni e i pellegrini potranno utilizzare i Boeing 737-300, con partenze dagli aeroporti italiani di Roma, Verona, Bari, Brindisi, Lamezia Terme, Catania, Ancona (sono previsti prossimamente anche collegamenti da Milano). Oltre a Lourdes sono previste tratte dirette anche a Fatima, Santiago de Compostela, la Terra Santa, Czestochowa, l'Egitto (Sinai). Dalle stime dell'Opera Romana Pellegrinaggi, mete di viaggio di centocinquantamila passeggeri.


A Lourdes in charter Pellegrinaggi-lampo

LOURDES «Il pellegrinaggio oggi cambia le sue forme, riduce i suoi tempi, ma mantiene la sua anima profonda». Andare a Lourdes in aereo charter, come propone ai pellegrini il nuovo accordo tra l'Opera Romana Pellegrinaggi (organizzazione di viaggi religiosi legata alla Santa Sede) e la Mistral Air, la compagnia fondata 25 anni fa dall'attore Bud Spencer e oggi di proprietà del Gruppo Poste Italiane, rende compatibile con i tempi attuali, per il cardinale vicario Camillo Ruini, il valore spirituale del viaggio nei luoghi sacri della cristianità. «Esprimo quindi la mia soddisfazione per questa iniziativa congiunta» ha detto ieri a Fiumicino. Il volo inaugurale a Lourdes dei nuovi «charter del Vaticano», che suggella la neonata partnership tra l'Orp e Mistral Air, è avvenuto ieri in occasione del tradizionale pellegrinaggio della Diocesi di Roma a Lourdes, guidato dal cardinal Ruini che dell'Orp è anche presidente. Tra i presenti a Lourdes anche Luciano Moggi, l'ex direttore generale della Juventus. «Sono credente e lo sono sempre stato», ha detto, intercettato dai giornalisti.
L'accordo con la Mistral Air, della durata di cinque anni, prevede l'utilizzo di un Boeing 737-300, con future partenze dagli aeroporti italiani di Roma, Verona, Bari, Brindisi, Lamezia Terme, Catania e Ancona. Non solo la città mariana francese, che l'anno prossimo sarà visitata dal Papa per il 150° anniversario delle apparizioni, tra le mete in programma, ma anche altri luoghi simbolo per i cristiani di tutto il mondo, come Fatima, Santiago de Compostela, la Terra Santa, Czestochowa, la penisola egiziana del Sinai. In particolare per la Terra Santa, il cardinal Ruini ha voluto lanciare un vero appello di pace: «Voglio augurarmi per il presente e per il futuro un ampio incremento dei pellegrinaggi in Terra Santa. La condizione per questo è la pace, che permetta di superare i timori di recarsi in quei luoghi».

© Copyright L'Eco di Bergamo, 28 agosto 2007


Il charter della fede fa rotta su Lourdes

di Redazione

Un tempo i pellegrini affrontavano viaggi a piedi che potevano durare mesi o anni, poi il treno e le navi hanno reso i percorsi della fede molto più rapidi e agevoli. Ieri sono iniziati i voli che porteranno i pellegrini nei luoghi simbolo della cristianità anche in aereo.
L’iniziativa, voluta dal cardinale Ruini, presidente dell’Opera Romana Pellegrinaggi, è partita ieri mattina da Fiumicino con il primo volo charter per Lourdes, grazie all’accordo con la compagnia aerea Mistral Air, di proprietà di Poste Italiane. Al volo delle autorità ne sono seguiti altri sei che hanno portato a Lourdes circa mille pellegrini.
La possibilità di usare l’aereo diminuisce i tempi necessari al pellegrinaggio ma abbassa anche i costi del viaggio: «Esprimo la mia fiducia sincera che questa iniziativa sarà coronata da risultati positivi, che non sono misurabili in termini economici ma soprattutto spirituali - ha detto il cardinale Ruini durante la conferenza stampa prima della partenza -. Mettersi in pellegrinaggio, infatti, significa cercare nella forma del viaggio l'incontro con Dio e con Cristo, con la mediazione di Maria. Vogliamo rendere possibile tutto questo, e metterlo alla portata di chi non ha tempo e denaro per affrontare un pellegrinaggio tradizionale: comprimere i tempi e i costi grazie all'uso dell'aereo rende più accessibile il viaggio anche alle fasce con minore disponibilità economica, e le mete saranno non solo Lourdes ma anche Fatima, Czestochowa e soprattutto la Terra Santa». Il cardinale ha aggiunto un suo personale auspicio di pace: «Voglio augurarmi, per il presente e per il futuro, un ampio incremento dei pellegrinaggi in Terra Santa. La condizione per questo è la pace, che permetta ai pellegrini di superare i timori di recarsi in quei luoghi».
Secondo il vicepresidente dell’Orp, monsignor Liberio Andreatta, è importante che il pellegrinaggio sia un’esperienza significativa. «Il classico viaggio a Lourdes in treno durava sette giorni, il tempo adatto a viverlo in profondità. Ma il tempo oggi è diventato un bene prezioso, così il 70 per cento dei pellegrini rinuncia ad aggregarsi a un gruppo, ed è catapultato all'improvviso nella realtà spirituale di Lourdes. L'accordo con la Mistral consente di vivere in un clima adeguato il viaggio, sia pure rapido, per arrivare preparati all'incontro con la Vergine».
Padre Cesare Atuire, amministratore delegato dell'Orp, sintetizza l’iniziativa con alcune parole chiave. «Sicurezza ed economicità sono determinate dall’impegno dell’Orp e della Mistral. I prezzi sono inferiori del 10% rispetto ai normali charter. A bordo si creerà anche un’atmosfera consona al pellegrinaggio, dalla preparazione spirituale per i passeggeri ai poggiatesta con la scritta “Cerco il tuo volto Signore”. Infine l'accordo prevede la flessibilità, con la possibilità di aumentare o ridurre la frequenza aerea e al tempo stesso garantisce la capillarità degli aeroporti di partenza».
I voli del Boeing 737-300, con stemma dell’Orp e logo pontificio sulle uniformi delle hostess, partiranno infatti da Roma, Verona, Bari, Brindisi, Lamezia Terme, Catania e Ancona ed entro il 2008 raggiungeranno Fatima, Lourdes, Santiago de Compostela, la Terra Santa, Czestochowa e il Sinai, trasportando circa 150mila passeggeri l'anno. Il turismo religioso d’altra parte è in crescita costante e muove ogni anno circa 40 milioni di persone.

© Copyright Il Giornale, 28 agosto 2007

Nessun commento: