29 agosto 2007

Finalmente qualcuno che studia: art. 7 della Costituzione!


Vedi anche:

"Quanto e' bello fare i conti in tasca alla Chiesa"...ma le perdenti sono Italia ed Europa!

Aborto selettivo: dichiarazione dei Medici Cattolici di Milano

"Strane ingerenze" europee negli affari interni dell'Italia

Inaugurata una nuova sezione nel blog degli speciali

Tiziana Campisi (Radio Vaticana) illustra il legame fra Papa Benedetto e Sant'Agostino

Il Papa ancora profetico: nei paesi più sviluppati pratiche di eugenismo fino alla ricerca ossessiva del "figlio perfetto"

Aborto choc a Milano: lo speciale di Avvenire

Aborto selettivo a Milano: due articoli de "L'Occidentale"

Mons. Maggiolini su certi sacerdoti piu' devoti ai media che a Dio

Aborto selettivo a Milano (i commenti)

Aborto selettivo a Milano: una tragedia nella tragedia (i fatti)

Oggi la Chiesa festeggia Sant'Agostino, il maestro di Papa Benedetto

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

Accordi blindati come la Costituzione Al riparo da colpi di maggioranza

di Gian Maria De Francesco

Tutto nasce dalla Costituzione. Le rivendicazioni anticlericali del centrosinistra e la stessa Unione europea dovranno confrontarsi con la legge fondamentale italiana, che all’articolo 7 riconosce i Patti lateranensi, siglati nel 1929 dal presidente del Consiglio Mussolini e dal cardinal Gasparri come norma regolatrice dei rapporti tra Stato e Chiesa. Ed è sempre la Costituzione, nell’articolo 20, a sancire che em>>«il carattere ecclesiastico e il fine di religione o di culto d’una associazione o istituzione non possono essere causa di speciali limitazioni legislative, né di speciali gravami fiscali».

La revisione del Concordato, operata nel 1985, ha solamente aggiornato alcune disposizioni, ma si inserisce nel solco precedentemente tracciato. Tanto è vero che il Testo unico delle imposte sui redditi nel 1986 ha recepito la disciplina per la quale dipendenti, edifici e attività della Santa Sede e dello Stato di Città del Vaticano sono da considerarsi pertinenti a uno Stato estero e pertanto esenti da imposte, dazi e diritti doganali.

Il discorso è leggermente diverso per gli enti ecclesiastici. La vexata quaestio riguarda principalmente le esenzioni Ici non solo per chiese e altri edifici di culto, ma anche per gli immobili destinati ad attività commerciali. Dal 2007, infatti, è necessaria la presenza di almeno una piccola struttura religiosa per ottenere l’esenzione totale.

Per quanto riguarda Ires e Iva, vige il principio della distinzione tra attività religiose e commerciali. Vi sono, però, delle eccezioni: l’Ires viene abbattuta del 50% per gli enti di assistenza e beneficenza (in molti casi ospedali e strutture sanitarie private, ndr). Allo stesso modo, sono esenti da Iva le attività ospedaliere e quelle didattiche.

La Repubblica italiana, a differenza dell’Ue, nel suo ordinamento ha riconosciuto formalmente l’importanza della tradizione cattolica nella formazione dello Stato e la stessa Corte costituzionale nel 1971 ha incluso i Patti tra le fonti atipiche del diritto, ovvero riconoscendo a quelle norme un grado di resistenza maggiore rispetto alla legge ordinaria. Le norme, trattandosi di un accordo tra due Stati, quindi, si possono modificare attraverso la stesura di un nuovo trattato.

Se il legislatore, su pressione della sinistra radicale o dell’Ue, volesse intervenire unilateralmente, dovrebbe mettere in moto le procedure di revisione costituzionale visto il particolare riconoscimento formalizzato dalla Consulta. Prodi & C. sono avvisati.

© Copyright Il Giornale, 29 agosto 2007

Se certuni pensano di potere usare la questione ICI per tentare di abolire il Concordato, si mettano il cuore in santa pace. Abbiamo citato piu' volte l'art 7 della Costituzione (ringrazio Gian Maria De Francesco per avere affrontato la questione):

Art.7

Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.

I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi.

Le modificazioni dei Patti accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale.

Nessun commento: