26 agosto 2007

Il Papa a Loreto: ultimi preparativi


Vedi anche:

La vera amicizia con Gesù si esprime nel modo di vivere (bontà, umiltà,mitezza). Questo è il "passaporto" per la vita eterna

VISITA PASTORALE DEL PAPA A LORETO (1-2 SETTEMBRE 2007): LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa a Loreto: attenzione all'ecologia

Un prete mediatico confessa dal pulpito di avere un figlio. La curia reagisce ma la colpa e' del Papa...

Messa tridentina a Verona: a chi giova il "muro contro muro" condito con ripicche?

In due volumi le catechesi del Papa sugli Apostoli e i primi discepoli di Cristo

"Stile Benedetto XVI" anche a Loreto: e' ammessa ogni domanda

Intervista a tutto campo a Mons. Fisichella: Benedetto XVI non è solo un "liberatore" ma anche un vero "lottatore"

Cardinale Ratzinger: la Santa Casa di Loreto ha solo tre pareti: è una Casa aperta, è come un invito, un abbraccio

Messa tridentina: un'intervista "profetica" del 2002 a don Biagio Amata

Il "fenomeno" Ratzinger visto da due illustri vaticanisti

I frutti di Ratisbona: Benedetto XVI ha un atteggiamento schietto e non si cura del politically correct

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"


PAPA LORETO: BOOM ISCRIZIONI ONLINE E ACCREDITI STAMPA

(AGI) - Loreto, 26 ago. - Sono ormai oltre 50 mila i contatti quotidiani ai due siti internet dedicati all'incontro di sabato e domenica prossima tra Benedetto XVI e i giovani delle diocesi italiane, "www.agoradeigiovani.it" e "www.loreto07.it", dal quale e' possibile fare l'iscrizione online. E proprio l'invio telematico dei dati dei 'ritardatari' sta mettendo a dura prova in questi ultimi giorni prima dell'incontro il sistema informatico dell'Agora' e i volontari addetti alle iscrizioni, che consigliano ai ragazzi di restare al computer e insistere con pazienza fino a che non compare il messaggio dell'avvenuta iscrizione.
In forte crescita intanto anche gli accrediti stampa. A cinque giorni dall'evento sono gia' seicento gli operatori della comunicazione sociale accreditati: trecento sono giornalisti radio-televisivi, di carta stampata, delle agenzie di stampa e delle redazioni telematiche che seguiranno l'incontro dei giovani con il Papa; ottanta i fotografi e oltre duecento i cine-operatori e i tecnici.

In campo anche la stampa cattolica con il quotidiano Avvenire, Sat 2000, RadioInblu, l'Agenzia Sir e i 150 settimanali diocesani di tutta Italia. Il quotidiano cattolico, in particolare, inviera' un nutrito gruppo di giornalisti che dedicheranno speciali e approfondimenti sull'appuntamento lauretano, mentre Sat 2000 affianchera' RaiUno nelle dirette, trasmettendo anche i momenti che l'ammiraglia del servizio pubblico dovra' lasciare scoperti per dare la linea, ad esempio, al Tg delle 20 di sabato.
Tra le testate giornalistiche accreditate, anche quotidiani e tv di Germania, Francia, Spagna, Malta, San Marino, Svezia, Brasile, Polonia, Israele e quasi tutti i corrispondenti da Roma delle principali agenzie di stampa internazionali, quotidiani e periodici esteri. Tutti i giornalisti accreditati all'Agora' dei giovani avranno accesso all'area stampa allestita a Montorso e potranno seguire l'evento a pochi metri dal grande palco. A disposizione degli inviati ci sara' anche molto materiale elaborato in questi giorni da una redazione composta da dieci giovani giornalisti, tra i quali una ragazza cinese e una suora argentina, coordinati da don Domenico Pompili, direttore dell'Ufficio Comunicazioni Sociali della Cei. A loro si debbono anche le news, le foto, i video e tutte le informazioni che si possono consultare dai due siti internet ed anche "Agora'News", la newsletter settimanale, che nelle scorse settimane ha fatto registrare circa 20mila richieste di abbonamento gratuito. Dai due siti si possono scaricare materiali in formato word e, come file audio, anche la preghiera "Maria, in dialogo con Gesu'" scritta da Benedetto XVI per l'Agora' e l'inno "Luce di Verita'": insieme con i moduli di iscrizione sono proprio queste le pagine piu' cliccate.
"C'e' molta curiosita' attorno all'Agora dei giovani, segno - commenta il responsabile della comunicazione Pompili - di un interesse della macchina mediatica. Forse si percepisce che l'incontro delle giovani generazioni con la fede e' finalmente una buona notizia, rispetto al modo abituale di descrivere la condizione giovanile, per lo piu' presentata a tinte fosche e comunque problematiche". (AGI)

Nessun commento: