23 agosto 2007

Raccolta di scritti di Joseph Ratzinger per la rivista "Communio"


Vedi anche:

L'ambasciatore di Israele presso la Santa Sede: lavoriamo alla visita del Papa in Terra Santa

Andreotti: la Santa Sede può fare a meno dei benefici fiscali

I giornali e l'udienza generale di ieri: chi l'ha vista?

"Trofeo Ratzinger" per i bambini malati

In attesa dell'enciclica del Papa...

Intervista di Antonio Socci al cardinale Ratzinger nella trasmissione Excalibur (20 NOVEMBRE 2003!)

Paolo Martini si informi e rifletta prima di scrivere falsita'!

Mons. Fisichella racconta Oriana Fallaci e il suo desiderio di incontrare il Papa

La Chiesa è davvero sotto attacco?

Hai un compito, anima: trovare la vera altezza della tua vita. E la tua vita è incontrarti con Dio, che ha sete della nostra sete

Record di presenze in Aula Paolo VI

Il Papa a Loreto: si delinea il programma

Che pazienza...articoli inutili su proposte laiciste...

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"


DESCRIZIONE DEL TESTO JOSEPH RATZINGER "La vita di Dio per gli uomini - Communio n. 208-210/2006. Scritti per Communio, Rivista Internazionale di Teologia e Cultura fondata da Hans Urs von Balthasar. Edizioni Jaca Book 2007


EDITORIALE

Allinea tesori la «Communio» di Ratzinger

Elio Guerriero

Fondatore con von Balthasar e de Lubac della rivista «Communio». Così recitano le biografie ufficiali di Benedetto XVI. Pochi però sono a conoscenza dell'attenzione costante con la quale il Pontefice seguì l'iniziativa. Personalmente ho vivo il ricordo di 2 eventi collegati alla vita della rivista. Il primo luglio 1988 nella Hofkirche di Lucerna l'allora cardinale Ratzinger presiedeva la liturgia esequiale per la morte di von Balthasar.
Parlando del teologo amico, il futuro Papa ne lodava ad un tempo la capacità creativa e lo spirito di obbedienza in un equilibrio non certo facile. «Questa obbedienza del pensiero che si lascia condurre fuori da Dio… trova un riscontro estremamente concreto nella vita di von Balthasar».
Quattro anni dopo, all'Università Gregoriana di Roma, venivano ricordati i 20 anni della fondazione della rivista. Nell'occasione il cardinal Ratzinger parlò del coraggio cristiano e in una sorta di esame di coscienza, fatto a nome della rivista, si chiedeva: in questi anni «abbiamo avuto a sufficienza questo coraggio? Oppure non ci siamo rintanati piuttosto dietro l'erudizione teologica per dimostrare un po' troppo che anche noi siamo all'altezza dei tempi?». Una conferma ulteriore dell'interesse di papa Benedetto per «Communio» è data dal numero di articoli affidati alla rivista nel corso degli anni, ora opportunamente raccolti in un numero speciale che permette di seguire l'evolversi del pensiero del Pontefice (Josef Ratzinger, «La vita di Dio per gli uomini. Scritti per Communio», Jaca Book 2007, pp. 350, euro 32).
L'opera è divisa in tre parti: «Dimorare nell'amore», «L'obbedienza del pensiero», «Pace, opera dell'amore». L'unità interna, tuttavia, è talmente solida che non fa avvertire la distanza tra interventi dottrinali e quelli a prevalente carattere celebrativo. La luce che illumina l'insieme è Gesù Cristo, al quale Ratzinger invita a guardare con una frase di san Giovanni che gli sta particolarmente a cuore: «Volgeranno lo sguardo a Colui che hanno trafitto». Sulla croce il fedele vede all'opera il Padre perché intuisce che «questo Gesù vive di qualcos'altro, che tutto il suo essere è uno scambio con l'altro, una provenienza da Lui e un ridare a Lui». Il cerchio si chiude guardando a quanto è comune al Padre e al Figlio, allo Spirito la cui essenza è appunto quella di essere «communio» tra le prime due persone della Trinità. Lo sguardo a Cristo in croce rivela, inoltre, che dal suo fianco scorrono sangue e acqua, il fiume d'acqua viva che genera e rende feconda la Chiesa e la vita sacramentale. Uno dei motivi di interesse della raccolta - il cui primo articolo risale al 1972, l'ultimo al 2005 - è costituito proprio dalla presenza di una serie di articoli sui sacramenti, fin quasi a delineare una inedita teologia sacramentaria. L'accento è posto sull'Eucarestia e sul senso della celebrazione domenicale, ma vi sono anche due deliziose omelie per la cresima e il matrimonio.

© Copyright Avvenire, 23 agosto 2007

Nessun commento: