2 gennaio 2008

NAPOLITANO PER IL 2008: NOTA SETTIMANALE SIR


Vedi anche:

Senatore Pera: «Napolitano meglio di certi cattolici» (Il Giornale). Il feeling fra il Papa e il Presidente infastidisce "qualcuno"? (Libero)

Rosso "malpela" le furbate di "Repubblica" e il cronista-antipapa del tg3 (il "problema rai" si aggrava sempre piu'...)

La Rai laicista all'attacco dei Cattolici

Il Papa: la famiglia vera "agenzia di pace" (Gasparroni per "La Gazzetta del sud")

Maria dunque, dopo aver dato una carne mortale all’Unigenito Figlio di Dio, è diventata madre dei credenti e dell’intera umanità

VESPRI, SANTA MESSA ED ANGELUS: TUTTI I VIDEO. AVETE NOTATO LA FOLLA DI STAMATTINA? :-))

La famiglia naturale, fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna, è culla della vita e dell’amore e la prima e insostituibile educatrice alla pace

Vespri e Te Deum: il commento di Radio Vaticana

BUON ANNO, PAPA BENEDETTO...

Intervista esclusiva del cardinale Bertone a "Famiglia Cristiana": "La Chiesa, speranza per il mondo"

FESTIVITA' NATALIZIE 2005-2006-2007-2008

NATALE 2007: RACCOLTA DI COMMENTI

Dio si è fatto come noi per farci come Lui: figli nel Figlio, dunque uomini liberi dalla legge del peccato

UNA CERIMONIA MERAVIGLIOSA...VESPRI E TE DEUM


NAPOLITANO PER IL 2008: NOTA SETTIMANALE

Pubblichiamo la nota SIR di questa settimana.

“Possiamo avere più fiducia in noi stessi, ma dobbiamo essere più esigenti verso noi stessi”.
Il messaggio di fine anno del presidente della Repubblica tocca la gran parte dell’agenda del dibattito sociale e politico, con un franco invito all’impegno fiducioso, specie di fronte ad un diffuso scetticismo.
Senza entrare nel merito del dibattito strettamente politico, quello sulla durata del governo e le sue prospettive, Napolitano è esplicito in un rinnovato appello alle riforme e alla costruzione di “un nuovo, più costruttivo clima politico, fondato su una effettiva legittimazione reciproca”. Il nodo della politica italiana è infatti proprio qui.
C’è, però, un altro e non meno rilevante livello di questioni, cui il presidente della Repubblica ha fatto rapidamente cenno ricordando il sessantesimo anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione, il 1° gennaio 1948. “Dobbiamo risolutamente ancorarci ai suoi principi, anche e non da ultimo ai suoi valori morali, e in special modo a quei suoi indirizzi che non vediamo abbastanza perseguiti e tradotti in atto”. Tra questi il lavoro, le pari opportunità, il valore delle autonomie e la libertà religiosa, in particolare il rapporto di “reciproca indipendenza e di collaborazione tra Stato e Chiesa”.
C’è poco da fare: in un clima politico, economico e internazionale che è e resterà complesso, non ci sono scorciatoie: la differenza la fa proprio il livello di ancoraggio e di condivisione da parte di ciascun sistema–Paese ad un sistema di principi e di regole condivisi. L’Italia e gli italiani, che in buona sostanza li hanno, sono chiamati a riaffermarli, a partire dai riferimenti sostanziali, come la famiglia.
Il presidente Napolitano che non ne ha esplicitamente parlato nel messaggio di fine anno – e una forza politica lo ha notato – ha ripreso però questo tema rispondendo al messaggio di Papa Benedetto XVI per la Giornata della pace, centrato proprio sulla famiglia. Al centro dell’azione di politica estera dell’Italia, ha scritto il capo dello Stato, “vi è l’uomo, la sua dignità, il suo diritto ad esistere e coesistere, attraverso la valorizzazione della società naturale costituita dalla famiglia, la cui rilevanza è pienamente riconosciuta in Italia dalla Costituzione repubblicana”.
Questo solido ancoraggio ai principi è oggi una grande risorsa, da fare fruttare senza complessi e senza riserve mentali. "Su moltissime questioni - ha ribadito il presidente della Cei cardinal Angelo Bagnasco nel discorso di fine anno alla sua diocesi - si possono e si devono trovare mediazioni sensate e costruttive”. Vi sono, però, temi “che non ammettono compromessi, perché se mediare significa che ogni parte rinuncia a qualcosa per arrivare ad una soluzione condivisa, sui valori di fondo rinunciare a qualcosa significa per definizione distruggere i valori stessi. In questi casi, non molti in realtà, la parte coincide con il tutto".

© Copyright Sir

Nessun commento: