9 marzo 2008

Il cardinale Bertone parla del rapporto con gli Ortodossi, della preghiera per gli Ebrei e dell'enciclica sociale del Papa...


Vedi anche:

IL PAPA: "L'UOMO E' SEMPRE UOMO ANCHE SE IN COMA O EMBRIONE"

Card. Bertone: «Vicino il tempo dell'incontro con Alessio II»

Omelia "a braccio" del Papa

"Anche chi inquina fa peccato" (La Rocca per "Repubblica")

A colloquio con il reggente della Penitenzieria a conclusione del Corso per confessori: "Le nuove forme del peccato sociale" (Osservatore Romano)

Benedetto XVI: «La secolarizzazione minaccia la Chiesa» (Bobbio per "L'Eco di Bergamo")

I ricordi di chi ha condiviso i soggiorni di Ratzinger a Bressanane: «Parlavamo in libertà»

La fede suppone la ragione e la perfeziona, e la ragione, illuminata dalla fede, trova la forza per elevarsi alla conoscenza di Dio...(Discorso al Pontificio Consiglio della Cultura)

Il grido d’allarme di Papa Ratzinger: «Deriva secolare nella Chiesa» (Tornielli)

Così sarà organizzato il soggiorno del Papa nel seminario di Bressanone. Ritroverà anche la gatta Milly

La gioia di Bressanone «Il sogno? Incrociare il Papa durante una passeggiata»

La Chiesa è minacciata dalla secolarizzazione, bisogna rafforzare il dialogo tra scienza e fede e richiamare l'umanità ai "valori alti" (R.V.)

BENEDETTO XVI: SERVE UN DIALOGO FECONDO TRA SCIENZA E FEDE

Si riunisce in Vaticano la Commissione istituita da Benedetto XVI per studiare la situazione della Chiesa in Cina

Mons. Angelo Amato: "Non c’è Chiesa senza missione"

Nella sala stampa della Santa Sede adesso si fa spazio alle donne

Sant'Agostino commenta la risurrezione di Lazzaro

Charles Darwin arriva in Vaticano e Politi punzecchia il Papa...

Il legame intenso fra il Papa e l'Alto Adige nel ricordo della nonna materna...

Papa Ratzinger, vacanze in Alto Adige: lo speciale di "Alto Adige" (seconda parte)

Dai troppi guadagni allo smog, dalla droga alla manipolazione genetica si allunga l'elenco delle "colpe" per la confessione

ELEZIONI: BERTONE, LEADER ONORINO IMPEGNI SU CATTOLICI

BAKU, 9 MAR - Il segretario di Stato vaticano, cardinale Tarcisio Bertone, aspetta di vedere, al rientro in Italia dal suo viaggio in Armenia e Azerbaigian, se "i leader dei vari schieramenti" che si presentano alle elezioni mettano in atto il "rispetto promesso ai valori cristiani" e quale ruolo stiano assumendo i candidati che si riconoscono in questi valori. Bertone lo ha detto nel corso di un'intervista all'ANSA rilasciata a Baku, capitale dell'Azerbaigian.

"Durante questi viaggi - ha osservato Bertone rispondendo a una domanda sulle elezioni italiane - devo dire che ho dimenticato l'Italia: non dovrei dirlo, perché da un certo punto di vista sarebbe quasi vergognoso, ma non ho più ricevuto nemmeno un messaggino sulla situazione e sull'agone politico italiano. E da una parte sono contento di questo". "Ritornando in Italia - ha poi aggiunto con un sorriso - mi tufferò di nuovo anche nei problemi italiani, e vedrò se i cattolici stanno emergendo a sinistra, al centro, a destra. E se i valori cristiani sono veramente supportati da un vero impegno: sia da un impegno dei cattolici presenti nei vari schieramenti, sia dal rispetto promesso dai leader di quegli schieramenti".

"Si va avvicinando" il momento del possibile incontro tra papa Benedetto XVI e Alessio II, patriarca di Mosca e di tutte le Russie. Lo ha detto, in base a "segni positivi" provenienti "sia dal Patriarcato di Mosca stesso, sia dai rappresentanti del Patriarcato, dai vescovi e dai metropoliti", il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone in un'intervista all'ANSA rilasciata a Baku, capitale dell'Azerbaigian. Bertone ha sottolineato che le "difficoltà" che ancora esistono nei rapporti tra la Chiesa cattolica e il mondo ortodosso russo "vanno diradandosi concretamente".

PREGHIERA EBREI: BERTONE, MODIFICHE? DA AMBO LE PARTI

A quanti nel mondo ebraico sostengono che il Papa dovrebbe rimettere mano alla controversa preghiera per gli ebrei nel Venerdì Santo, elaborata per la nuova messa in latino, il segretario di Stato vaticano, cardinale Tarcisio Bertone, risponde che quella preghiera riguarda solo "una parte ben precisa del mondo cattolico", e che comunque "preghiere che potrebbero o dovrebbero essere modificate" esistono "da ambo le parti". Bertone lo ha detto in un'intervista all'ANSA, rilasciata durante la sua visita in Azerbaigian, nella quale ha sollecitato, da parte degli ebrei, un atteggiamento di "reciprocità".

ENCICLICA;BERTONE,NON PRIMA DI ESTATE E ANCHE IN CINESE

Non dovrebbe essere pubblicata "prima delle vacanze estive", e sarà diffusa fin dall'inizio "anche in cinese", la nuova enciclica di Benedetto XVI, la terza del suo pontificato dopo la 'Deus caritas est' e la 'Spe salvi'. Lo ha detto il segretario di Stato vaticano, cardinale Tarcisio Bertone, in un'intervista all'ANSA nel corso della sua visita in Azerbaigian.

"Non posso ancora prevedere una data per la pubblicazione: ho delle mie ipotesi ma andranno verificate sul campo", ha premesso il card. Bertone a proposito dell'enciclica che dovrebbe essere dedicata ai temi sociali e ai problemi posti dalla globalizzazione.

"Non si può ancora dire, perché il Papa - ha sorriso il porporato -, non dico che sia proprio un perfezionista, però in qualche senso lo è". "Sta riflettendo, sta rivedendo, e quindi non possiamo prevedere - ha aggiunto -. Ma prima dell'estate, voglio dire prima del periodo delle ferie, presumo che non sarà pubblicata. Non credo nel giro di qualche mese". Il segretario di Stato ha invitato a "pensare che bisogna elaborarla bene: il Papa fa le sue riflessioni, le sue annotazioni e controlla rigorosamente, come sa fare papa Benedetto XVI.

E poi - ha proseguito - bisogna fare le traduzioni nelle varie lingue". "Speriamo questa volta - ha annotato ancora Bertone - la traduzione anche in cinese, già in partenza. E solo quando sarà pronta nelle varie lingue, l'enciclica potrà essere promulgata.

© Copyright Ansa

Nessun commento: