13 marzo 2008

Il Papa presiederà nel pomeriggio una Liturgia penitenziale per i giovani della diocesi di Roma: intervista con mons. Leuzzi (Radio Vaticana)


Vedi anche:

È la «Caritas in veritate» la nuova enciclica di Benedetto XVI (Bobbio per "L'Eco di Bergamo")

Quelli che vogliono l’aborto a domicilio...la verità sulla Ru486 (Eugenia Roccella per "Il Giornale")

"Caritas in veritate": sarà questo il titolo della prossima enciclica di Benedetto XVI (Nina Fabrizio per l'Ansa)

CARITAS IN VERITATE: L'ENCICLICA SOCIALE DEL PAPA (Ansa)

"Il vero miracolo? La fede che c'è nel mondo"...Giuseppe De Carli intervista Joseph Ratzinger (2004)

Boezio ci insegna a non cadere nel fatalismo: non governa il fato, la fortuna, governa la Provvidenza ed essa ha un volto, perchè è Dio

Card. Bertone all'Unione cristiana imprenditori : "Costruire un umanesimo d'impresa" (Osservatore Romano)

I nodi cruciali della bioetica in Europa. Tra allarmi e tentativi di accordo (Laura Palazzani per l'Osservatore Romano)

Mano tesa agli Ortodossi: intervista di Tempi a Mons. Paolo Pezzi, arcivescovo della Madre di Dio a Mosca

I Vescovi USA lanciano un blog sulla visita papale (Zenit)

I farmacisti chiedono il diritto all’obiezione. Vergognoso raid contro farmacista obiettore a Bologna

La Settimana Santa di Benedetto XVI: il programma ufficiale (Avvenire)

Dal simbolo alla realtà del sacrificio (Oddone Camerana per l'Osservatore Romano)

Elezioni, la Chiesa non fa scelte di campo ma non si astiene. E vigila (Aldo Maria Valli per "Europa")

Il Papa presiederà nel pomeriggio una Liturgia penitenziale per i giovani della diocesi di Roma: intervista con mons. Leuzzi

Benedetto XVI presiederà questo pomeriggio alle 17.30 nella Basilica Vaticana una Liturgia penitenziale per i giovani della diocesi di Roma. La Radio Vaticana seguirà in diretta l’evento a partire dalle 17.20.
All’Angelus di domenica scorsa il Papa aveva invitato a partecipare “a questo appuntamento con la Misericordia di Dio” definendolo “un momento forte di preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù” che sarà celebrata a livello diocesano domenica prossima, Domenica delle Palme, e che culminerà in luglio con il grande incontro di Sydney. Al termine della celebrazione penitenziale un gruppo di giovani porterà in processione la Croce dell’Anno Santo fino al Centro internazionale San Lorenzo, attiguo a Via della Conciliazione, dove la Croce è custodita. Alle 20.00 il presidente del Pontificio Consiglio per i Laici,il cardinale Stanisław Ryłko, celebrerà la Messa per i giovani, che animeranno successivamente una Veglia di preghiera con adorazione del Santissimo Sacramento fino alla mezzanotte. Giovanni Peduto ha per l’occasione intervistato mons. Lorenzo Leuzzi, direttore della pastorale universitaria per la diocesi di Roma:


R. - L’incontro di questo pomeriggio con Benedetto XVI rappresenta il momento culminante del cammino di preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù Tutto il cammino dell’anno catechetico per i giovani e con i giovani è stato centrato sulla riscoperta del Sacramento della Confermazione proprio in sintonia con le indicazioni che il Santo Padre ci ha indicato nel suo Messaggio per la XXIII Giornata Mondiale della Gioventù. E’ un momento importante perché, nella celebrazione del Sacramento della Penitenza, sarà possibile per i giovani e per l’intera comunità cristiana riscoprire i limiti, ma anche il desiderio di una vita nuova, che con il dono dello Spirito Santo i credenti hanno ricevuto fin dal giorno del proprio Battesimo. Direi che, celebrando la Misericordia di Dio, abbiamo la possibilità di capire come la vita cristiana è veramente un dono che è affidato alla responsabilità di ciascuno di noi.

D. - I giovani stanno, quindi, riscoprendo il Sacramento della Riconciliazione?

R. – Il Sacramento della Riconciliazione costituisce un momento importante del cammino formativo, perché è il momento in cui i giovani hanno la possibilità di una consapevolezza sempre maggiore della propria identità, ma soprattutto della necessità di un rapporto sempre più intimo con il Signore, che raggiunge poi il suo vertice nella celebrazione eucaristica.

D. - Come avvicinare sempre di più i giovani a questo segno della misericordia divina?

R. – Direi che i giovani sperimentano, intorno a loro stessi, tanta violenza e tanta cattiveria, ma soprattutto tanta difficoltà di poter ricominciare da capo. Penso che oggi la mancanza di fiducia e di speranza nei giovani nasca proprio da questa difficoltà di capire e di trovare il luogo e la possibilità di ricominciare da capo. Ecco credo che il Sacramento della Riconciliazione sia proprio la grande proposta e il grande evento nel quale il giovane può veramente fare esperienza che solo Dio può rimettere in moto la vita di un giovane.

D. - “Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni”: questo il tema scelto da Benedetto XVI per la Giornata Mondiale della Gioventù di Sydney e che fa da filo conduttore anche ai momenti di preparazione all’incontro mondiale in programma a livello diocesano: mons. Leuzzi, cosa vuol dire fare esperienza dello Spirito Santo?

R. – Significa rendersi conto che l’essere battezzati, che la vita cristiana è sostenuta dalla presenza dello Spirito, che permette al credente di vivere in maniera creativa, nuova e sempre originale la propria esperienza storica. Direi che, insieme con Benedetto XVI, i giovani sono aiutati a riscoprire che la vita cristiana non è una adesione puramente formale ad una idea e ad un progetto, ma è veramente esperienza di un Dio che accompagna, con i doni del suo Spirito, la vita concreta ed esistenziale dei giovani.

D. - Ci stiamo avvicinando al terzo anniversario di Pontificato di Benedetto XVI: quale rapporto si è instaurato tra i giovani e il Papa?

R. – Si tratta di un rapporto che giorno per giorno cresce sempre di più e non soltanto in quel rapporto sentimentale ed affettivo che è tipico proprio dei giovani, ma soprattutto in quella consapevolezza che il Magistero di Benedetto XVI apre orizzonti nuovi per poter vivere nel concreto e nel vissuto quotidiano l’esperienza della fede. In questo senso credo che i giovani si accostino a Benedetto XVI con una sempre maggiore disponibilità, perché il Papa li stimola a ricercare, a ripensare e a riflettere proprio per poter essere poi testimoni del Vangelo nei vari ambienti dove i giovani si trovano.

D. - Quali sono, a suo parere, i messaggi di Benedetto XVI che più colpiscono i giovani?

R. – Anzitutto la semplicità. Il Vangelo è una proposta semplice, ma allo stesso tempo dà grande profondità: il Vangelo ha bisogno sempre di essere ripensato e questo penso che sia molto importante per i giovani, i quali vivono questa condizione di continua crescita.

Io penso che Benedetto XVI aiuti i giovani rendersi conto che la giovinezza, che l’esperienza dell’essere giovani è proprio l’esperienza di un Vangelo che deve essere continuamente cercato e scoperto, proprio per poterlo vivere e soprattutto realizzando quel desiderio di novità, che è tipica dell’esperienza giovanile.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: