24 marzo 2008

Stasera a "Porta a Porta" speciale "Il mistero della Sindone", Raiuno ore 23.30


Vedi anche:

Magdi è ora Cristiano (Fabio Cavallari per "Tempi")

Il Medio Oriente ha bisogno dei Cristiani (Di Giacomo per "La Stampa")

Regina Coeli: i video

La Cina è vicina alla città del Vaticano (Mondo per "La Stampa")

Il Regina Coeli è come una nuova "annunciazione" a Maria, fatta questa volta non da un angelo, ma dai cristiani che invitano la Madre a rallegrarsi...

Magdi Allam battezzato dal Papa (Libero)

Magdi Allam battezzato la notte di Pasqua. Quelle svolte di fede tra segreti e paure. L'accusa di apostasia (Corriere)

Liu Bainian, capo dell' Associazione cattolica patriottica cinese: "Passi avanti col Vaticano"

La scienza ammette: “Forse sulla Sindone abbiamo sbagliato” (La Stampa)

Buon Lunedì dell'Angelo a tutti :-)

Veglia di Pasqua e Messaggio Urbi et Orbi: tutti i video

La conversione di Magdi Allam fa il giro del mondo

Urbi et Orbi: appello del Papa per Africa, Medio Oriente e Tibet. Benedetto XVI: "Anche sotto la pioggia, rimane vero che il Signore è risorto"

Il Papa: "Che nessuno chiuda il cuore all'onnipotenza di questo amore che redime! Gesù Cristo è morto e risorto per tutti: Egli è la nostra speranza!" (Messaggio "Urbi et Orbi" per la Pasqua 2008)

Urbi et Orbi: il Papa non è salito sulla loggia per rispetto dei fedeli raccolti sotto una pioggia battente

Magdi Allam: "La mia scelta: approdo dopo un lungo cammino. Decisivo l'incontro con il Papa" (Corriere)

"Nel Battesimo Gesù ci prende come per mano. Teniamo stretta la sua mano! Qualunque cosa succeda o ci venga incontro, non abbandoniamola!" (Omelia della Veglia Pasquale, 22 marzo 2008)

CELEBRAZIONI PASQUALI: TUTTI I VIDEO

Intervista a monsignor Guido Marini: "Il mio lavoro per le cerimonie del Papa" (Rodari per "Il Riformista")

Grazie alla segnalazione di un nostro amico o amica del blog leggiamo il comunicato che preannuncia l'argomento dello speciale di "Porta a Porta" si stasera (Raiuno, ore 23.30):

PORTA A PORTA - IL MISTERO DELLA SINDONE

Il mistero della Sindone – Prove a confronto” e’ un documentario presentato dal giornalista inglese Rageh Omar, scritto e diretto da David Rolfe e prodotto dalla Performance Films per la BBC che lo trasmetterà sabato 22 marzo alle 20.00 su BBC2 e che Raiuno proporrà in esclusiva per l’Italia, lunedì 24 marzo alle 23.30 all'interno del programma di Bruno Vespa “Porta a Porta”.

Quest’anno cade il ventesimo anniversario del test del Carbonio 14 che dichiarò la Sindone di Torino come un falso medievale, ma da allora, malgrado i molti tentativi, nessuno e’ stato in grado di stabilire come questo falso sia stato effettivamente realizzato.
E’ possibile, sulla base delle nuove conoscenze scientifiche, che la datazione al radiocarbonio della Sindone effettuata venti anni fa sia stata in qualche modo compromessa dalle contaminazioni ambientali che questa reliquia ha subito nel corso dei secoli?
A questa e ad altre domande tenterà di dare una risposta il giornalista Rageh Omar e a questo scopo ci accompagnerà in un lungo viaggio per andare in Colorado ad incontrare il Dott. John Jackson, il leader del team di ricerca statunitense che nel 1978 fu autorizzato ad esaminare da vicino la Sindone e che ha fatto di questo studio lo scopo della sua vita.
Poi Omar si rechera’ a Gerusalemme ed infine ad Oxford per intervistare il Dott. Cristopher Ramsey del Radiocarbon Unit dell’Università di Oxford, dove fu effettuato il primo test vent’anni fa, e dove si stanno attualmente portando avanti nuovi test per stabilire se l’ipotesi della contaminazione possa avere un qualche fondamento.
Con l’aiuto di esperti, storici, archeologi e studiosi, Rageh Omar esamina anche nuove prove che portano a collegare la Sindone di Torino con la Sindone di Costantinopoli e il Sudario di Oviedo, entrambe di eta’ piu’ antica. E’ possibile che si tratti dello stesso sudario? Il mistero continua…

Rageh Omar, gia’ inviato di punta della BBC, e’ stato il volto dell’emittente britannica durante la guerra e l’invasione dell’Iraq del 2003. Su quell’esperienza ha scritto il libro REVOLUTION DAY. THE HUMAN STORY OF THE BATTLE OF IRAQ (Viking, 2004).

Ufficio Stampa Rai

Nessun commento: