1 maggio 2008

La Chiesa festeggia San Giuseppe Lavoratore. Il primato della persona sul profitto, cuore del magistero di Benedetto XVI sul lavoro (Radio Vaticana)


Vedi anche:

In musica l’omaggio della Cina al Papa (Cardinale, Asianews e Liut per "Avvenire")

Padre Francesco Petrillo: "La fede è la medicina del Cristiano" (Osservatore Romano)

Indignazione contro le linee guida all'applicazione della Legge 40: rivolta contro il colpo di mano della Turco

Simboli e umanità nell'iconografia di san Giuseppe lavoratore: Vita quotidiana e familiare di un buon falegname (e ottimo papà)

Il giornalista de "Le Figaro", Hervé Yannou, scrive a Tornielli per "spiegarsi" ma la toppa è più grande del buco...

Il Pontefice incontra una delegazione islamica iraniana (Osservatore Romano)

La Turco apre all’eugenetica (Tempi)

Usa: la visita del Papa genera uno "tsunami" di vocazioni nel seminario di New York (Católico Digital)

VATICANO-ISLAM/ NOTA CONGIUNTA: MAI USARE FEDE PER VIOLENZA

Michael Novak sulla visita del Papa negli Stati Uniti: intervista al teologo e scrittore (Zenit)

CALENDARIO DELLE CELEBRAZIONI PRESIEDUTE DAL SANTO PADRE BENEDETTO XVI (MAGGIO - AGOSTO 2008)...CLICCA QUI

All'udienza generale, Benedetto XVI ricorda la visita negli Stati Uniti: ho portato la speranza di Cristo nel Paese che valorizza la libertà religiosa

"Gli Usa sono un esempio di sana laicità dove la dimensione religiosa, nella diversità delle sue espressioni, è non solo tollerata, ma valorizzata quale "anima" della Nazione e garanzia fondamentale dei diritti e dei doveri dell’uomo" (Catechesi del Santo Padre dedicata al viaggio negli Usa)

Turco fa violenza alla legge 40? (Avvenire)

Fecondazione, la Turco abolisce il divieto di diagnosi preimpianto

Leggere la Bibbia. Chi, quando, dove, come, perché (Magister)

Glosse a Benedetto: Vito Mancuso commenta il discorso del Papa all'Onu

Bilancio della visita "capolavoro" del Papa negli Usa: Benedetto XVI ha conquistato gli Americani (Bobbio)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG (rassegna stampa, notizie, avvenimenti)

La Chiesa festeggia San Giuseppe Lavoratore. Il primato della persona sul profitto, cuore del magistero di Benedetto XVI sul lavoro

Oggi, primo maggio, la Chiesa ricorda San Giuseppe Lavoratore. E’ questa, tradizionalmente, una giornata dedicata in tutto il mondo ai diritti dei lavoratori. In questi suoi primi tre anni di Pontificato, Benedetto XVI è intervenuto più volte sulle problematiche del mondo del lavoro, ribadendo sempre il primato dell’uomo sul profitto e la centralità dei diritti della persona nel campo dell’economia. Il servizio di Alessandro Gisotti:

Un semplice e umile lavoratore nella vigna del Signore”: Benedetto XVI si presenta così al mondo nel giorno della sua elezione alla Cattedra di Pietro, il 19 aprile del 2005.
Pochi giorni dopo, nella Festa di San Giuseppe Lavoratore, il Papa chiede che le condizioni lavorative siano “sempre rispettose della dignità della persona umana” e rivolge un pensiero particolare ai giovani alla ricerca di un lavoro.
Alla centralità della dignità dell’uomo nel campo dell’economia, il Papa dedica numerosi interventi in questi primi tre anni di Pontificato.
Il 27 gennaio 2006 riceve le ACLI, le Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani, in occasione del 60.mo di fondazione e ribadisce che la persona è “il metro della dignità del lavoro”:

“Dal primato della valenza etica del lavoro umano, derivano ulteriori priorità: quella dell’uomo sullo stesso lavoro, del lavoro sul capitale, della destinazione universale dei beni sul diritto alla proprietà privata: insomma la priorità dell’essere sull’avere”.

Il 19 marzo del 2006, Solennità di San Giuseppe, il Pontefice presiede la Messa per i lavoratori e invita i credenti a “santificarsi attraverso il proprio lavoro”. Quindi, mette l’accento sul valore autentico del lavoro:

“Il lavoro riveste primaria importanza per la realizzazione dell’uomo e per lo sviluppo della società, e per questo occorre che esso sia sempre organizzato e svolto nel pieno rispetto dell’umana dignità e al servizio del bene comune”.

D’altro canto, il Papa ribadisce che è “indispensabile che l’uomo non si lasci asservire dal lavoro, che non lo idolatri, pretendendo di trovare in esso il senso ultimo e definitivo della vita”. Riflessione sviluppata nell’udienza ai giovani di Confindustria, il 26 maggio dell’anno scorso. Il Papa sottolinea, ancora una volta, con vigore “la centralità dell’uomo nel campo dell’economia” e avverte che “la mera promozione di un maggior profitto” non può essere “il criterio che governa le scelte imprenditoriali”.

“In effetti, è indispensabile che il riferimento ultimo di ogni intervento economico sia il bene comune e il soddisfacimento delle legittime attese dell’essere umano. In altri termini, la vita umana e i suoi valori devono sempre essere il principio e il fine dell’economia”.

Il Papa denuncia più volte il trattamento degli immigrati come “merce o semplice forza lavoro”. Si appella contro il lavoro minorile e lo sfruttamento dei lavoratori. Nel dicembre scorso, l’Italia è scossa dalla morte di 7 operai a causa di un incendio nelle acciaierie torinesi della ThyssenKrupp. Il Santo Padre partecipa al dolore delle famiglie e chiede che “venga tutelata con ogni mezzo la dignità e la sicurezza dei lavoratori”. L’11 gennaio di quest’anno, poi, ricevendo il personale dell’ispettorato generale presso il Vaticano, Benedetto XVI si sofferma sugli ideali che devono ispirare ogni tipo di lavoro:

“La società ha bisogno di persone che compiano il loro dovere, consapevoli che ogni lavoro, ogni servizio svolto con coscienza contribuisce alla costruzione di una società più giusta e veramente libera”.

© Copyright Radio Vaticana

Auguri di Buon Onomastico a Papa Benedetto che pero' sappiamo festeggiare il suo Santo Patrono il 19 marzo :-)
R.

Nessun commento: