29 luglio 2008
Benedetto XVI accolto con grande calore a Bressanone dal vescovo Egger e dalla folla (Mazza)
Vedi anche:
Il Papa: «Sono tornato a casa». Un bagno di folla e poi il saluto dal balcone del Seminario
Maria, la nonna pusterese e una famiglia «nomade»
Bressanone: pane, dolci, canzoni e siti internet per il Papa
Il Papa affida le sue vacanze a Maria
Il Papa ringrazia Bressanone. Intervista al vescovo di Bolzano: servizio di Skytg24
Bressanone, il saluto di Ferdinando Camon al Papa: "Santità, bentornato, qui è sempre casa sua"
Il Papa a Bressanone fra riposo e studio (Chirri)
Stallo nella Conferenza di Lambeth per ricomporre le divisioni nella Comunione anglicana sulle ordinazioni episcopali di donne e omosessuali (R.V.)
L’arrivo di Benedetto XVI nella città altoatesina. La traduzione delle parole pronunciate in tedesco dal Papa (Sir)
L'arrivo a Bressanone tra la folla entusiasta: le foto
Il primo saluto di Benedetto XVI all'arrivo a Bressanone: «Felice di essere con voi per gioire delle bellezze della creazione» (Osservatore)
Gmg. Francia: la stampa attribuisce grande rilievo al discorso ecologista di Benedetto XVI, le "Pape vert" (Porzio)
La verità dell'«Humanae vitae» nelle parole e negli scritti dell'arcivescovo Karol Wojtyla (Osservatore Romano)
Bressanone, folla in festa accoglie Papa Ratzinger (Adnkronos)
Il Papa è giunto a Bressanone, accolto da una folla festante (Apcom)
Il Papa a Bressanone: "Sono veramente felice di essere qui, vi ringrazio di tutto cuore"
Meravigliosa accoglienza per il Papa a Bressanone! Un "monumento" a Skytg24 ed a Stefano Maria Paci :-)
Il Papa a Bressanone: il saluto del vescovo diocesano, Mons. Wilhelm Egger
Il Papa a Bressanone: il saluto (in tre lingue) del Sindaco di Bressanone e del Presidente del Consiglio provinciale di Bolzano
Le possibili mete delle escursioni del Papa in Alto Adige: Pietralba, Oies, Casere e Rio Pusteria (Trentino)
Papa Benedetto XVI torna a Bressanone: i saluti, l'attesa ed i ricordi di chi lo conosce bene (Speciale Asca)
Ecco l’agenda degli impegni di Papa Ratzinger a Bressanone. Le iniziative della città altoatesina (Danieli)
GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG
IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO
IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG
L’Alto Adige in festa abbraccia il Papa «Felice di stare qui»
Benedetto XVI accolto con grande calore a Bressanone dal vescovo Egger e dalla folla
Ratzinger: «Speriamo di gioire insieme della bellezza di questa città e della creazione»
DAL NOSTRO INVIATO A BRESSANONE
SALVATORE MAZZA
Quasi ottocento metri transennati nelle vie strette del centro storico. Due ali di folla compatta ai lati, sotto il sole cocente di un mezzogiorno memorabile. E poi le campane sciolte a festa, e perfino una scarica di fucili a salve. Qualche volto riconosciuto tra la folla: « Certo, certo che mi ricordo».
Il coro dei bambini. Le bandiere e gli applausi infiniti: « Un grande grazie per questa accoglienza così cordiale!» .
C’è stata sul serio una festa, a Bressanone, per l’arrivo ieri mattina di Benedetto XVI.
A migliaia, cittadini e villeggianti, si sono raccolti lungo le linde stradine di pietra della cittadina altoatesina per accogliere l’ospite al suo dodicesimo ritorno in questa valle – il primo da Papa.
Città «per me piena di ricordi » , dirà nel primo, breve saluto alla folla dal finestrone al primo piano del Seminario maggiore arcivescovile dove trascorrerà le prossime due settimane. Dove davvero si sente a casa, come – se mai qualcuno ne dubitasse – il suo viso raggiante denunciava ieri senza possibilità di equivoco.
L’automobile che l’ha accompagnato dall’aeroporto di Bolzano a Bressanone ha impiegato quasi dieci minuti a percorre il tratto di strada transennato, con il Papa a salutare la folla dal finestrino aperto.
Arrivato in vista del Seminario il corteo s’è fermato e Papa Ratzinger ha percorso a piedi – accompagnato dal vescovo di Bolzano-Bressanone Wilhelm Egger – i circa ottanta metri di strada fino alla porta dell’edificio monumentale. È stato il momento delle strette di mano e degli scambi di battute con alcuni dei presenti: prima i bambini di Bressanone, raccolti sulla destra della piazzetta antistante il Seminario, poi un gruppo di anziani e disabili, sul lato opposto. Tra questi ultimi anche un frate cappuccino su una sedia a rotelle che, in tedesco, ha ricordato al Pontefice di un loro procedente incontro proprio qui a Bressanone, durante uno dei soggiorni estivi del cardinale Ratzinger: «Certo, certo che mi ricordo», gli ha risposto il Papa stringendo tra le sue mani quelle del religioso. Poco dopo ancora una sosta con un’anziana signora, ospite di un istituto religioso, che anche a nome delle sue compagne d’istituto gli ha rivolto l’augurio di buone vacanze, assicurandogli: «Preghiamo tutti per lei, Santo Padre » . « Grazie, grazie – ha risposto Benedetto XVI, accogliente e gentile come sempre – e porti a tutti i miei saluti». Quindi, accompagnato dalle canzoni intonate da un coro di bambini, tra le quali un’inedita versione in tedesco di Oh, rock my soul, celeberrimo successo degli anni’ 60 del trio folk americano Peter, Paul & Mary, il Pontefice ha salutato il sindaco Albert Puergstaller e monsignor Egger, entrando subito dopo all’interno del Seminario, mentre un plotone di quaranta Schutzen rendeva gli onori con una scarica a salve delle loro carabine.
Arrivato al primo piano, Benedetto XVI è tornato a salutare la folla affacciandosi alla finestra sovrastante l’ingresso: «Un grande grazie per questa accoglienza così cordiale – ha detto in tedesco e in italiano –. Sono felice di essere qui con voi, in questa città per me così piena di ricordi, dove ho trascorso tante belle vacanze. Speriamo insieme di riposare e di gioire della bellezza della città e delle bellezze della creazione». Quindi, dopo una breve preghiera in tedesco, Benedetto XVI ha impartito a tutti i presenti la sua benedizione, ripetendo ancora una volta, prima di ritirarsi: «Grazie, grazie ancora. Buone vacanze per noi tutti». Il Papa era partito dall’aeroporto romano di Ciampino alle 10,35, raggiungendo in poco più di un’ora, a bordo di un Falcon 900 dell’Aeronautica militare l’aeroporto di Bolzano. Ad accoglierlo, insieme a Egger, il presidente della Provincia Luis Durnwalder, il quale ha ringraziato Benedetto XVI di «aver scelto l’Alto Adige. Da tutti noi l’augurio sincero di poter trascorrere tra le nostre montagne un felice periodo di riposo nel corpo e nell’anima » . Il Pontefice si fermerà a Bressanone fino al prossimo 11 agosto – insieme al fratello Georg che lo ha raggiunto ieri sera – quando rientrerà a Castel Gandolfo.
Domenica, congedandosi dagli abitanti della cittadina dei Castelli Romani, aveva assicurato «a ciascuno la mia affettuosa vicinanza e un ricordo nella preghiera».
© Copyright Avvenire, 29 luglio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento