29 luglio 2008

Bressanone: "Concerto di campane per l'«amico» Josef" (Gasperina e Laconi)


Vedi anche:

Firenze detta le condizioni al futuro arcivescovo. E rispunta l’antipapa Martini (Magister)

L'ARRIVO DEL PAPA A BRESSANONE: FOTO DEL SITO DEL COMUNE ALTOATESINO

Conferenza stampa del vescovo di Bolzano: "Con il Papa ho parlato delle gioie e dei dolori della diocesi, pedofilia compresa" (Apcom)

Approvate le modifiche al messale per gli Stati Uniti (Osservatore Romano). il commento del liturgista americano, padre Dennis Gill (Radio Vaticana)

Il saluto bilingue del Papa unisce l’Alto Adige (Dal Mas)

Bressanone, l’«invasione» dei fedeli per il Papa. Folla da record: in piazza dalle sei del mattino (Alto Adige)

Un periodo di riposo a dimensione familiare per Il Papa. I fedeli di Bressanone attendono con trepidazione di incontrare il Santo Padre (R.V.)

Mons. Gemma: «I vescovi ed i sacerdoti non credono più al demonio. Ma il Papa lotta con Satana» (Galeazzi)

Due suore veronesi ricordano il Papa in vacanza a Bressanone: «Semplice, molto dolce, attento a tutti, seguiva la messa mescolato ai fedeli» (L'Arena)

Prima giornata di vacanza per il Papa a Bressanone. C'è anche il fratello, Mons. Georg

Il Papa accolto da una folla festante a Bressanone: le foto (seconda parte)

Benedetto XVI accolto con grande calore a Bressanone dal vescovo Egger e dalla folla (Mazza)

Il Papa: «Sono tornato a casa». Un bagno di folla e poi il saluto dal balcone del Seminario

Maria, la nonna pusterese e una famiglia «nomade»

Bressanone: pane, dolci, canzoni e siti internet per il Papa

Il Papa affida le sue vacanze a Maria

Il Papa ringrazia Bressanone. Intervista al vescovo di Bolzano: servizio di Skytg24

Bressanone, il saluto di Ferdinando Camon al Papa: "Santità, bentornato, qui è sempre casa sua"

Il Papa a Bressanone fra riposo e studio (Chirri)

Stallo nella Conferenza di Lambeth per ricomporre le divisioni nella Comunione anglicana sulle ordinazioni episcopali di donne e omosessuali (R.V.)

L’arrivo di Benedetto XVI nella città altoatesina. La traduzione delle parole pronunciate in tedesco dal Papa (Sir)

L'arrivo a Bressanone tra la folla entusiasta: le foto

Il primo saluto di Benedetto XVI all'arrivo a Bressanone: «Felice di essere con voi per gioire delle bellezze della creazione» (Osservatore)

Il Papa è giunto a Bressanone, accolto da una folla festante (Apcom)

Il Papa a Bressanone: "Sono veramente felice di essere qui, vi ringrazio di tutto cuore"

Meravigliosa accoglienza per il Papa a Bressanone! Un "monumento" a Skytg24 ed a Stefano Maria Paci :-)

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

Concerto di campane per l'«amico» Josef

Migliaia di fedeli in strada due ore prima dell'arrivo. Diversi malori per il caldo

Riccardo Gasperina Thomas Laconi

BRESSANONE

Ore 12.10: le campane del Duomo hanno iniziato a suonare a festa per annunciare alla città che Benedetto XVI stava entrando a Bressanone, dove resterà fino all'11 agosto. Scortato da decine di agenti, il pontefice è sceso dall'auto nera in piazza del Seminario e moltissime bandiere bianco—gialle hanno iniziato a sventolare.
Migliaia di persone, molti anziani ma soprattutto molti bambini che hanno cercato di farsi spazio tra la folla per arrivare alle transenne, da cui potersi esporre per vedere il pontefice.
La persona più anziana era probabilmente Frau Gertraud, 87enne della Val Casies (e madre di una suora di Bressanone) che ha baciato l'anello del Papa.
Unico inconveniente: il gran caldo che ha portato alcuni anziani e una bambina ad avere dei malori e dei capogiri, vista anche la mancanza di bottigliette d'acqua e l'impossibilità delle persone di muoversi dai luoghi transennati, per mettersi all'ombra o per acquistare qualcosa da bere.
I fedeli hanno iniziato a prendere posto a due ore dall'arrivo in città, nonostante l'orario del passaggio del corteo di auto rimanesse fosse per i più un mistero.
Lungo via Bastioni Maggiori si sono formate due ali di folla: ai ritardatari del momento non è rimasto che ripiegare nelle retrovie. Qualcuno invece, chiede asilo ai palazzi sovrastanti.
«È come ricevere un amico — ha commentato una brissinese nei minuti dell'attesa — Speriamo possa godere le sue vacanze in tranquillità». Tra molti palloncini bianchi e gialli con la scritta «W il Papa» i numerosissimi bambini delle Acli. «Siamo davvero contenti — ha commentato Francesco Bertoldi, presidente delle Acli di Bressanone — di poter salutare Benedetto XVI. Siamo venuti qui con 50 bambini di etnie e religioni diverse. È davvero un'occasione comune».
Tuttavia se molti elogiano gli organizzatori, altri si lamentano per lo spiegamento di forze. «Che spreco di mezzi e uomini — ha commenta Riccardo, un giovane in vacanza a Bressanone — Chi paga?».
«Bressanone è bellissima — racconta Alessandra di Firenze, in vacanza in Alto Adige — Tutto mi sembra organizzato molto bene. Siamo emozionati. Sono andata insieme alla mia famiglia a Roma, dove desideravo vederlo, ma non ci siamo riusciti. Ora, sono davvero contenta di poterlo vedere».
«Siamo venuti dalla Germania — questo il commento della famiglia Jansen, proveniente dalla vicina Ausburg — per noi è una giornata speciale.
Da dieci anni siamo ospiti di questa città ma vedere da vicino il nostro Papa tedesco, è un'emozione unica».
Tra la folla un fedele trentino che ha insistito, invano, per parlare col Papa. Voleva raccontare che una foto della Madonna di Medjugorie da lui fatta durante una visita al santuario, ha iniziato a lacrimare dopo il suo ritorno a casa.
Il rintocco delle campane sancisce l'arrivo in città di Benedetto XVI. Le macchine della scorta aprono il corteo, le bandierine iniziano a sventolare: il Papa saluta e ringrazia la “sua” Bressanone, mentre tutti fanno incetta di foto, per immortalare il momento del passaggio. La gente sfolla, ma quell'istante, a pochi centimetri da Papa Ratzinger, è già un ricordo da custodire gelosamente.

© Copyright Corriere dell'Alto Adige, 29 luglio 2008

Gli scoop e la privacy

di SUSANNA PETRONE

Domenica mattina, sfogliando i giornali, i lettori della Zett hanno potuto dare uno sguardo indiscreto alle camere private del Pontefice nel seminario di Bressanone: dalla cucina alla toilette, per poi passare alla camera da letto e al salotto. Il reportage fotografico, però, non sembra essere piaciuto affatto al direttore del Dolomiten, Toni Ebner, che ieri in prima pagina ha pesantemente attaccato le violazioni della privacy del Pontefice operate dalla stampa.
Una guerra in famiglia? Sia Zett che Dolomiten, infatti, sono giornali targati Athesia.

© Copyright Corriere dell'Alto Adige, 29 luglio 2008

Nessun commento: