29 luglio 2008

Un periodo di riposo a dimensione familiare per Il Papa. I fedeli di Bressanone attendono con trepidazione di incontrare il Santo Padre (R.V.)


Vedi anche:

Mons. Gemma: «I vescovi ed i sacerdoti non credono più al demonio. Ma il Papa lotta con Satana» (Galeazzi)

Due suore veronesi ricordano il Papa in vacanza a Bressanone: «Semplice, molto dolce, attento a tutti, seguiva la messa mescolato ai fedeli» (L'Arena)

Prima giornata di vacanza per il Papa a Bressanone. C'è anche il fratello, Mons. Georg

Il Papa accolto da una folla festante a Bressanone: le foto (seconda parte)

Benedetto XVI accolto con grande calore a Bressanone dal vescovo Egger e dalla folla (Mazza)

Il Papa: «Sono tornato a casa». Un bagno di folla e poi il saluto dal balcone del Seminario

Maria, la nonna pusterese e una famiglia «nomade»

Bressanone: pane, dolci, canzoni e siti internet per il Papa

Il Papa affida le sue vacanze a Maria

Il Papa ringrazia Bressanone. Intervista al vescovo di Bolzano: servizio di Skytg24

Bressanone, il saluto di Ferdinando Camon al Papa: "Santità, bentornato, qui è sempre casa sua"

Il Papa a Bressanone fra riposo e studio (Chirri)

Stallo nella Conferenza di Lambeth per ricomporre le divisioni nella Comunione anglicana sulle ordinazioni episcopali di donne e omosessuali (R.V.)

L’arrivo di Benedetto XVI nella città altoatesina. La traduzione delle parole pronunciate in tedesco dal Papa (Sir)

L'arrivo a Bressanone tra la folla entusiasta: le foto

Il primo saluto di Benedetto XVI all'arrivo a Bressanone: «Felice di essere con voi per gioire delle bellezze della creazione» (Osservatore)

Il Papa è giunto a Bressanone, accolto da una folla festante (Apcom)

Il Papa a Bressanone: "Sono veramente felice di essere qui, vi ringrazio di tutto cuore"

Meravigliosa accoglienza per il Papa a Bressanone! Un "monumento" a Skytg24 ed a Stefano Maria Paci :-)

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

Un periodo di riposo a dimensione famigliare per Benedetto XVI, da ieri a Bressanone. I fedeli della città altoatesina attendono con trepidazione di incontrare il Santo Padre

Prima giornata piena a Bressanone per Benedetto XVI, giunto ieri nella città altoatesina per un periodo di riposo di due settimane. In città si respira un’aria di festa per la presenza del Santo Padre, che conosce bene e apprezza questa terra. Una gioia che verrà sicuramente testimoniata, oggi pomeriggio, dal vescovo di Bressannone, mons. Wilhelm Emil Egger, in un incontro con i giornalisti.
Ieri sera, intanto, è giunto al Seminario di Bressanone il fratello del Papa, mons. Georg Ratzinger. Il periodo di riposo del Papa assume così una dimensione famigliare, come sottolinea l’inviato di “Avvenire”, Salvatore Mazza, raggiunto telefonicamente a Bressanone da Alessandro Gisotti:


R. – Già ieri all’arrivo, il Papa aveva detto: “Questa è una città per me piena di ricordi”. Il Papa è venuto tante volte qui in vacanza, con il fratello don Georg e la sorella Maria. Poi, dopo che la sorella è morta, ci è tornato sempre con il fratello Georg che è arrivato ieri sera a Bressanone.
Certamente, per il Papa c'è la dimensione della vacanza: era la sua meta, la meta con i suoi fratelli ... E quindi, c’è questa dimensione fortemente familiare proprio intima, della famiglia Ratzinger, sia anche con la gente del posto. Qui c'è molta gente che l’ha conosciuto, che l’ha incontrato in passato, varie volte ... E quindi, si respira veramente un’aria di consuetudine, di familiarietà e di intimità, che è molto bella!

D. – La città di Bressanone, chiaramente, rispetta la volontà del Papa di riposo nella riservatezza, però, ovviamente, aspetta una sua escursione per incontrarlo. C'è poi attesa per gli appuntamenti pubblici di incontro ...

R. – E’ vero! Ho visto moltissima gente sia del posto, ma anche tanti turisti che già si informavano per l’Angelus e quindi già si preparano per questo primo appuntamento. Poi, certamente, c’è la dimensione della sorpresa: tutti quanti sperano, si aspettano in qualche modo, si augurano che il Papa possa uscire per visitare uno dei tanti posti che lui era solito visitare quando si trovava qui in vacanza. Che succeda, ovviamente, non è sicuro: è l’auspicio di tutti, vedremo cosa succederà nei prossimi giorni.

D. – D’altronde, il Papa non si è mai sottratto a questi incontri, anche negli anni scorsi a Lorenzago e a Les Combes ...

R. – No, assolutamente. Anzi: l’anno scorso è uscito tutti i giorni, praticamente, raggiungendo tutte le varie edicole mariane intorno a Lorenzago, dove si fermava la sera a recitare il Rosario. Qui c’è qualche complicazione in più per come fisicamente è ubicato il seminario dove alloggia, in pieno centro del paese. Tutti quanti aspettiamo di vedere che cosa farà!

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: