31 luglio 2008

Possibile visita di Papa Ratzinger a Novacella (Adige)


Vedi anche:

Irene Argentiero (Il Segno): "Nel suo soggiorno a Bressanone, il Papa ci insegna a recuperare il significato autentico del riposo" (Radio Vaticana)

Maria Rita Parsi: In Vaticano ogni donna è 'madonna del suo bambino'. Importantissima iniziativa a favore delle lavoratrici madri

Bressanone l’arte «compagna» di Benedetto XVI (Mazza)

Dal museo di Bressanone pezzi d'arredo per Benedetto XVI

Il Papa concede la perdita dello stato clericale al presidente eletto del Paraguay, Fernando Lugo, già vescovo emerito di San Pedro (Radio Vaticana)

IL PAPA A BRESSANONE: IL SEGNO, “LA CHIESA LOCALE HA SPALANCATO LE BRACCIA” (Sir)

Bressanone: nel pomeriggio una fitta pioggia ha causato il rinvio di una probabile passeggiata. Il colloquio con il vescovo (Ruggera)

La prime ore «sudtirolesi» di Benedetto XVI all'insegna della privacy. Il ruolo di monsignor Egger (Adige)

Don Renner: «Curia poco incisiva contro il ranocchio. Il Papa sarà scettico. La strategia di Benedetto XVI contro i preti pedofili»

Angelus in italiano e in tedesco con un saluto in ladino: i commentatori non si lascino cogliere impreparati!

Giorni di relax a Bressanone e il Papa chiede il pane Vikinger (Masiello)

I rapporti della Chiesa cattolica con la Traditional Anglican Communion. Una lettera del cardinale Levada al primate Hepworth (Osservatore Romano)

Cristianesimo e ambiente: i grandi discorsi del "Papa verde" a Sydney (Pescetelli)

Il Papa riduce allo stato laicale l'ex vescovo Lugo: dal 15 agosto assumerà la carica di Presidente del Paraguay

Card. Walter Kasper: "Riflessioni cattoliche sulla Comunione anglicana" (Osservatore Romano)

Gli occhiali e i dolci di Papa Ratzinger. Bressanone, festa per turisti e negozianti del centro storico (Adige)

L’Islam e l’Arabia saudita campioni di dialogo? Un'attenta analisi di padre Samir Khalil Samir (Asianews)

Importante incontro tra Bartolomeo I e Alessio II per migliorare i rapporti tra Costantinopoli e Mosca (Radio Vaticana e Asianews)

Più politico di noi politici. Il discorso del Papa al molo di Barangaroo (Sydney) visto da Paolo Bonaiuti e Luciano Violante (Tempi)

Commento di John Allen all'Humanae Vitae: "The Pope vs. the Pill"

Mons. Egger: "Al Papa ho spiegato il caso della rana" (Rizza)

Il Papa: «Felice di essere qui. Grazie per l'accoglienza». Il sindaco di Bolzano: «Che stretta di mano vigorosa» (Ruggera)

Il governatore dell'Alto Adige, Durnwalder: «Santità, grazie di aver scelto la nostra terra» (Frangipane)

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

Possibile visita di Ratzinger a Novacella

Papa Ratzinger potrebbe visitare l'abbazia di Novacella. È una delle venti possibili mete, che il servizio di sicurezza ha vagliato nel caso in cui il pontefice decida di uscire dal seminario che lo ospita durante le vacanze in Alto Adige.
«Sarebbe una grande gioia per noi se venisse a trovarci, e siamo anche pronti ad accoglierlo, ma è in vacanza, è importante che possa riposarsi e rispettiamo la sua esigenza di riposo», ha commentato ieri l'abate di Novacella Georg Untergassmair, "custode" della alla splendida abbazia del XII secolo, retta dai canonici agostiniani, vicina al cuore e alla spiritualità di Benedetto XVI, che l'ha già visitata da cardinale.
«Non so niente su una sua visita - spiega l'abate, eletto il 19 maggio 2005, esattamente un mese dopo l'ascesa al soglio di Pietro del cardinal Ratzinger - non c'è niente di ufficiale, se ci sarà, sarà una occasione spontanea e non programmata».
Intanto si preparano treni speciali per le prime due domeniche di agosto, in cui il Papa reciterà l'Angelus. I sei convogli straordinari, due tra Trento e Bressanone, due tra Bolzano e Bressanone e due tra San Candido e Bressanone, si aggiungeranno all'offerta ordinaria di 31 treni, per un totale di 16.000 posti. Dalla stazione di Trento un treno speciale partirà alle 6.59 per arrivare a Bressanone alle 8.35. Per il rientro: un convoglio speciale lascerà Bressanone alle 15.08 per arrivare a Trento alle 16.39. In questi giorni il Papa ha passeggiato nel cortile interno e ha riposato. Per rendere più confortevole il suo soggiorno alcuni pezzi di antiquariato del museo diocesano sono stati portati nel seminario. Si tratta di un prezioso orologio del XVIII secolo, un quadro con una veduta di Bressanone, alcune sedie e l'inginocchiatoio di Otto d'Asburgo.

© Copyright L'Adige, 31 luglio 2008

FOTO: Cortile dell'Abbazia di Novacella

Nessun commento: