4 giugno 2008

Domenica 8 giugno sarà inaugurata la prima parrocchia in Italia dedicata alla liturgia romana antica


Vedi anche:

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

Le parole di Benedetto XVI alla Fao: una scossa per cambiare davvero (Fazzini)

Benedetto XVI su San Gregorio Magno: insegnò la grandezza dell'umiltà che ogni vescovo deve testimoniare (Radio Vaticana)

Il Papa: "Il vescovo ha il dovere di riconoscere ogni giorno la propria miseria, in modo che l’orgoglio non renda vano, dinanzi a Dio, il bene compiuto" (Seconda catechesi dedicata a San Gregorio Magno)

Il cardinale Tauran: in elaborazione nuovo documento sulle Linee guida per il dialogo interreligioso (Radio Vaticana)

BENEDETTO XVI: UDIENZA, “LA BIBBIA NON È CONOSCENZA TEORETICA, MA NUTRIMENTO QUOTIDIANO”

Lasciatevi abbracciare dai libri. Parola di Efrem il Siro (Osservatore Romano)

Mons. Bruguès: "L’emergenza educativa è emergenza della Chiesa" (Zenit)

Il Papa: va fatto valere il diritto al cibo e alla vita (Bobbio)

La promessa di Papa Ratzinger: verrò a Torino (Martinengo)

Ostensione nel 2010. Il Papa: "Spero di esserci anch´io". Vicinanza alle popolazioni colpite dall'alluvione (Griseri e Viotti)

Card. Poletto: "Benedetto XVI sarà uno stimolo per la città" (Griseri)

FAO: PAPA, "GLOBALIZZARE ATTESE DI SOLIDARIETA'" (Agi)

Il Papa a Sydney per il viaggio più lungo (Osservatore Romano)

Il Papa spiazza tutti: annuncia personalmente l'ostensione della Sindone e si "autoinvita" a Torino :-)

Messaggio del Papa alla FAO: "Occorre ribadire con forza che la fame e la malnutrizione sono inaccettabili"

Riceviamo e molto volentieri pubblichiamo:

Inaugurazione a Roma della prima parrocchia in Italia dedicata alla liturgia romana antica

Domenica 8 giugno con Messa solenne sarà inaugurata la parrocchia personale S.S. Trinità dei Pellegrini a Roma.
La cerimonia si terrà alle ore 10.00 nella Chiesa della Santissima Trinità dei Pellegrini ai Catinari (Piazza Trinità dei Pellegrini, 1) alla presenza del vescovo ausiliare di Roma settore centro, monsignor Ernesto Mandara.
Si tratta della prima parrocchia in Italia dedicata al Rito Romano Antico (detto Rito di San Pio V o Rito Tridentino, la "forma straordinaria" del rito romano così come definita nel motu proprio Summorum Pontificum promulgato da S.S. Benedetto XVI del 7 luglio 2007). Il decreto di erezione della Parrocchia, datato 23 marzo 2008, giorno di Pasqua, attesta che in conformità con l´art. 10 del Summorum Pontificum, “e accogliendo altresì la proposta del Cardinale Vicario, il Santo Padre ha disposto che nel settore Centro della Diocesi di Roma - e precisamente nel 1° Municipio, presso un edificio di culto idoneo, da identificarsi nella Chiesa ‘SS. Trinità dei Pellegrini ai Catinari’... fosse eretta una Parrocchia personale atta ad assicurare un’adeguata assistenza religiosa per l´intera comunità dei fedeli legati alla forma antica del rito romano residenti nella stessa Diocesi”.
Il rev. Joseph Kramer, sacerdote della Fraternità Sacerdotale San Pietro (FSSP), è stato nominato primo parroco della Parrocchia SS. Trinità dei Pellegrini, Primicerio della venerabile Arciconfraternita SS. Trinità dei Pellegrini e Convalescenti, e Rettore della chiesa SS. Trinità dei Pellegrini.

Si informa inoltre che la FSSP ha inaugurato il nuovo sito internet dedicato alla vita della Fraternità in Italia, che oltre alla parrocchia di Roma, comprende la cappellania di Venezia. Il nuovo sito internet è: http://www.fssp.it/pages/intro.php .

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al numero 06-68192286.

4 commenti:

euge ha detto...

Grazie raffaella per aver postato questo articolo!

Era ora! anche se sarebbe bello che pian piano ogni parrocchia potesse avere la possibilità di celebrare in rito tridentino che poi è secondo il Messale di Givanni XXIII del 62, senza tante complicazioni e pregiudizi mentali e spirituali.

Anonimo ha detto...

Anch'io mi associo all'augurio di eugenia. Sono Parroco in una parrocchia di campagna per ora celebro col rito tridentino una volta al messe in giorno feriale, ma mi sto organizzando per celebrare col rito tridentino una volta al mese (per ora) la domenica, penso che sia volontà di Dio che si riscopra di più la bellezza del rito tridentino...

Anonimo ha detto...

Buon giorno. Grazie infinite, Raffaella, per la notizia. Purtroppo il link nell'articolo mi dà il messaggio "pagina inesistente". Carla

Raffaella ha detto...

Ciao a tutti :-)
Carla, ho cambiato il link...