24 giugno 2008

Domenica, Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, il Papa celebrerà la Messa nella Basilica Vaticana con il Patriarca ecumenico Bartolomeo I


Vedi anche:

Nota del Vaticano a difesa di Marcinkus...era proprio necessario?

Comunione ai divorziati risposati...che cosa insegnava Giovanni Paolo II? E Benedetto XVI? Ecco i testi...

Uomo delicato, arguto, combattente, resistente, anticonformista rigoroso, tagliente...Chi è? Joseph Ratzinger secondo Marco Politi (2002)

Card. Bagnasco: «Dal Papa un colpo d’ala per Genova e la Liguria» (Torti)

Messa Tradizionale per ‘tutte le parrocchie’: la conferenza stampa del card. Castrillon Hoyos

Lo statuto dell'essere umano nell'epoca della scienza: "Se cerchi la verità, l'antropologia ti può aiutare" (Osservatore)

Tensione Vaticano-TG1? Malumori per il comportamento di Valli e la nomina di Genah? (Castoro)

Senza guide e maestri il potere finisce in mano ai pifferai (Osservatore)

Un libro racconta la visita del Papa in Liguria (Casabella)

Il Papa ai giovani canadesi: "Mostrate ai vostri coetanei che Cristo non ostacola la vostra vita, né la vostra libertà"

Un libro di Giselda Adornato su Paolo VI a trent'anni dalla morte: "La speranza di un Papa a confronto con il mondo contemporaneo" (Osservatore)

Stop alla “fabbrica dei santi”. Papa Benedetto chiede più controlli (Galeazzi)

Il Papa non ha chiuso tutte le porte ai divorziati. Anzi...(Galeazzi)

L’ultimatum del Vaticano ai ribelli di Lefebvre: pace se accettate il Concilio (Tornielli)

Il Papa sui divorziati: "Da Prefetto della CDF ho invitato i vescovi a riflettere sull'invalidità di un sacramento celebrato senza fede ma..."

BOOM PER IL LIBRO PAPA SUI 'PADRI DELLA CHIESA'

Il Papa: "Quanti non possono ricevere la comunione trovano comunque nel suo desiderio e nella partecipazione all'Eucaristia una forza e un'efficacia salvatrice" (Omelia della celebrazione conclusiva del 49° Congresso Eucaristico Internazionale in Québec)

La figura di San Paolo riletta nel mondo di oggi: la propone il mensile “Paulus” in uscita per l’Anno paolino. Intervista con don Ampelio Crema (R.V.)

DIVORZIATI, IL PAPA: IL DESIDERIO DELLA COMUNIONE LI SALVA (Agi)

Choccante intervista al vescovo Sanguinetti: “In pubblico non potevo dare la Comunione a Berlusconi ma in sacrestia...”

Domenica, Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, il Papa celebrerà la Messa nella Basilica Vaticana con il Patriarca ecumenico Bartolomeo I. Riceveranno il Pallio 43 arcivescovi metropoliti

Domenica prossima, Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, Benedetto XVI celebrerà l’Eucaristia, alle ore 9.30, nella Basilica Vaticana, con la partecipazione del Patriarca Ecumenico Bartolomeo I. Il Patriarca e il Papa, informa l’ufficio delle celebrazioni liturgiche, terranno l’omelia, reciteranno insieme la professione di fede e impartiranno la benedizione. Concelebreranno con il Santo Padre i 41 nuovi arcivescovi metropoliti, ai quali il Pontefice imporrà il sacro Pallio, preso dalla Confessione dell’Apostolo Pietro.

Gli arcivescovi che riceveranno il Pallio sono il cardinale John Njue, arcivescovo di Nairobi; mons Fouad Twal, patriarca di Gerusalemme dei latini; mons. Michel Christian Cartatéguy, arcivescovo di Niamey (Niger); mons. Edwin Frederick O’Brien, arcivescovo di Baltimore (USA); mons. Francisco Pérez González, arcivescovo di Pamplona y Tudela (Spagna); mons. Lorenzo Voltolini Esti, arcivescovo di Portoviejo (Ecuador); mons. Paolo Pezzi, arcivescovo della Madre di Dio a Mosca; mons. Tadeusz Kondrusiewicz, arcivescovo di Minsk - Mohilev (Bielorussia); mons. Andrés Stanovnik, arcivescovo di Corrientes (Argentina); mons. Anthony Mancini, arcivescovo di Halifax (Canada); mons. Martin William Currie, arcivescovo di Saint John’s, Newfoundland (Canada); mons. Mauro Aparecido dos Santos, arcivescovo di Cascavel (Brasile); mons. Giancarlo Maria Bregantini, arcivescovo di Campobasso – Boiano (Italia); mons. John Hung Shan-Chuan, arcivescovo di Taipei (Taiwan); mons. Matthew Man-Oso Ndagoso, arcivescovo di Kaduna (Nigeria); mons. Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco e Frisinga (Repubblica federale di Germania); mons. Óscar Urbina Ortega, arcivescovo di Villavicencio (Colombia); mons. Laurent Monsengwo Pasinya, arcivescovo di Kinshasa (Repubblica democratica del Congo); mons. Willem Jacobus Eijk, arcivescovo di Utrecht (Paesi Bassi); mons. Antonio José López Castello, arcivescovo di Barquisimeto (Venezuela); mons. Richard Anthony Burke, arcivescovo di Benin City (Nigeria); mons. Agustin Roberto Radrizzani, arcivescovo di Mercedes-Uján (Argentina); mons. José Francisco Sanches Alves, arcivescovo di Évora (Portogallo); mons. Ján Babjak, arcivescovo di Prešov dei cattolici di rito bizantino (Slovacchia); mons. Giovanni Paolo Benotto, arcivescovo di Pisa (Italia); mons. Stanislav Zvolenský, arcivescovo di Bratislava (Slovacchia); mons. Robert Rivas, arcivescovo di Castries (Saint Lucia); mons. Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento (Italia); mons. Louis Kébreau, arcivescovo di Cap Haïtien (Haïti); mons. Joseph Serge Miot, arcivescovo di Port au Prince (Haïti); mons. Laurent Ulrich, arcivescovo di Lille (Francia); mons. John Ribat, arcivescovo di Port Moresby (Papua New Guinea); mons. Thomas Kwaku Mensah, arcivescovo di Kumasi (Ghana); mons. Thomas John Rodi, arcivescovo di Mobile (Stati Uniti d’America); mons. Donald James Reece, arcivescovo di Kingston in Jamaica (Giamaica); mons. Sławoj Leszek Głodz, arcivescovo di Gdańsk (Polonia); mons. Peter J. Kairo, arcivescovo di Nyeri (Kenya); mons. John Clayton Nienstedt, arcivescovo di Saint Paul e Minneapolis (Stati Uniti d’America); mons. John Lee Hiong Fun-Yit Yaw, arcivescovo di Kota Kinabalu (Malaysia); mons. Luís Gonzaga Silva Pepeu, arcivescovo di Vitória da Conquista (Brasile); mons. Marin Srakić, arcivescovo di Djakovo - Osijek (Croazia).

Ai due presuli il Pallio verrà consegnato nelle loro sedi metropolitane: mons. William d’Souza, arcivescovo di Patna (India) e mons. Edward Tamba Charles, arcivescovo di Freetown e Bo (Sierra Leone).

© Copyright Radio Vaticana

SANTA SEDE: IL PAPA E BARTOLOMEO I INSIEME IL 29 GIUGNO PER LA “MESSA DEL PALLIO”

Domenica prossima, 29 giugno, solennità dei santi apostoli Pietro e Paolo, papa Benedetto XVI celebrerà l’Eucaristia, alle ore 9.30, nella Basilica Vaticana, con la partecipazione del patriarca ecumenico Bartolomeo I. Il patriarca ecumenico e il Santo Padre – informa oggi la sala stampa della Santa Sede - terranno l’omelia, reciteranno insieme la professione di fede e impartiranno la benedizione. Concelebreranno con il Papa i nuovi arcivescovi metropoliti, ai quali il pontefice imporrà il sacro Pallio preso dalla Confessione dell’apostolo Pietro. Bartolomeo sarà presente anche il giorno precedente, 28 giugno, quando Benedetto XVI presiederà alle ore 18, nella basilica di San Paolo fuori le mura, la celebrazione dei primi Vespri in occasione dell’apertura dell’Anno Paolino. Insieme con il patriarca ecumenico, parteciperanno alla celebrazione anche i rappresentanti delle altre Chiese e Comunità cristiane.

© Copyright Sir

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono felice per questa bella occasione di comunione tra le due chiese.

Apprendo dal bollettino che oggi il papa ha incontrato in udienza il Card. Maradiaga delle Honduras... Marco

Anonimo ha detto...

Sono questi gesti, che parlano piu' di qualunque parola pronunciata, a delineare il desiderio di dialogo e gli sforzi per incontrare chiunque da parte di Benedetto XVI.
Forse se lasciassimo un po' in pace la Chiesa, evitando di volergli dettare i comportamenti da assumere,le persone da incontrare,i progetti da realizzare e, soprattutto , risparmiandoci le critiche sterili, faremmo un passo avanti verso quella famosa convivenza sociale pacifica che tutti ,pare, auspichiamo.CHIARA

euge ha detto...

Un gesto significativo la partecipazione di Bartolomeo I alla celebrazione della Messa per la solennità dei Santi Pietro e Paolo; un passo verso l'ecumenismo tanto deisderato da Benedetto XVI e voluto da lui con tutte le forze. Cerchiamo di essere vicini al Nostro Pontefice ed alla Chiesa di Cristo che viene continuamente scossa alle sue fondamenta.