19 settembre 2008

Card. Sarr (Senegal): "Possibile visita di Benedetto XVI in Africa nel 2009" (Sir e Apcom)


Vedi anche:

Il celibato sacerdotale. L'origine delle incomprensioni (Osservatore Romano)

Il viaggio del Papa a Cagliari: "La stella e la quercia" (Mons. Meloni per l'Osservatore Romano)

IL PAPA IN FRANCIA: VIDEO CNN

Andrea Riccardi: «Oltre 4000 ebrei furono ospitati nelle istituzioni ecclesiastiche fra il 1943 ed il 1944» (Beretta)

Cattolici divisi dalle leggi razziali (Airò)

Perge, porta del cristianesimo in Asia Minore: Paolo vi approdò con Barnaba e Marco (Osservatore Romano)

Gli attacchi anticristiani in India mettono a rischio la democrazia (Osservatore Romano)

Papa Pacelli e gli ebrei, l’ora della verità (Muolo)

Cristiani e musulmani difendano insieme la dignità della famiglia: così il messaggio del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso (R.V.)

Il Papa in Francia ha parlato ma anche ascoltato (Corradi)

La sorprendente geopolitica di Joseph Ratzinger, Papa (Magister)

Il Papa: «Pio XII difese gli ebrei. Si ristabilisca la verità storica» (Accornero)

Retroscena: la decisione del ministro Alfano "concordata" con la Santa Sede. Grande lezione di stile dal Vaticano, ennesima figuraccia italiana...

Cercando il ‘Grande Sconosciuto’. Il monito del Papa all’Europa: "Solo ascoltando Dio, troverà le proprie radici" (A. Borghese)

L'articolo di Civiltà Cattolica non riguarda Pio XII ma le leggi razziali (1938, regnante Pio XI). Ennesimo autogol con figuraccia dei mass media...

Benedetto XVI: «Pio XII salvò gli Ebrei» (Tornielli)

Mons. Fisichella: «Così portai dal Papa la mia amica Oriana Fallaci. Fuorvianti i commenti della stampa su quell'incontro» (Sacchi)

La Fondazione “Pave the Way” cerca la verità su Pio XII (Zenit)

Padre Lombardi sul "caso SG": "Da Alfano saggia decisione, vicenda chiusa"

Vademecum del Papa ai vescovi con i criteri e le procedure da seguire per il riconoscimento delle apparizioni e delle manifestazioni mariane? (Ingrao)

Il pellegrinaggio apostolico del Papa in Francia: "Una riserva di acqua sotterranea" (Alain Besançon per l'Osservatore Romano)

Ministro Alfano nega l'autorizzazione a procedere contro S.G. "La capacità di perdono del Papa prevale sulle offese ricevute"

Il discorso del Papa al mondo della cultura francese: "Cercate anche voi il Dio sconosciuto" (Bobbio)

Card. Antonelli: "Il Papa non andrà in Messico nel gennaio prossimo"

VIAGGIO APOSTOLICO IN FRANCIA (12-15 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG (Discorsi, omelie ed articoli sulla visita del Santo Padre a Parigi e Lourdes)

Papa/ Card. Sarr: Possibile visita Ratzinger in Africa nel 2009

Lo inviteremo ad aprire lavori della nostra conferenza episcopale

Città del Vaticano, 19 set. (Apcom)

Il Papa potrebbe recarsi in Africa nel 2009. L'invito arriva dall'arcivescovo di Dakar (Senegal) cardinale Theodore Adrien Sarr, che intravede le possibilità in due eventi importanti per la vita dei cattolici africani: i 40 anni della Conferenza episcopale d'Africa e Madagascar e la presentazione dei risultati del Sinodo speciale per l'Africa, che si terrà a Roma nel 2009.
"Esamineremo la possibilità di invitare Benedetto XVI ad aprire i lavori della nostra Conferenza episcopale - ha detto ad un'agenzia di stampa panafricana il cardinale Sarr, secondo quanto riportato dal Sir -. E pensiamo anche di cogliere l'occasione del Sinodo per vedere se subito dopo il Papa può venire in Africa. Spero che possiamo approfondire queste due opportunità durante il prossimo incontro dei vescovi africani, che si svolgerà ad ottobre". Sarr ha aggiunto che l'arcivescovo di Dar-es-Salam, cardinale Polycarp Pengo, contatterà poi la Santa Sede per sapere se è prevista la possibilità di una visita. Giovanni Paolo II andò in Kenya e Camerun nel 1995, proprio dopo il Sinodo per l'Africa.

© Copyright Apcom

BENEDETTO XVI: CARD. SARR (ARCIVESCOVO DAKAR), “VENGA IN AFRICA NEL 2009”

Il Papa in Africa nel 2009? L’invito viene dall’arcivescovo di Dakar (Senegal) il card. Theodore Adrien Sarr, che intravede le possibilità in due eventi importanti per la vita dei cattolici africani: i 40 anni della Conferenza episcopale d’Africa e Madagascar e la presentazione dei risultati del Sinodo speciale per l’Africa, che si terrà a Roma nel 2009.
“Esamineremo la possibilità di invitare Benedetto XVI ad aprire i lavori della nostra Conferenza episcopale – ha detto ad un’agenzia di stampa panafricana il card. Sarr -.
E pensiamo anche di cogliere l’occasione del Sinodo per vedere se subito dopo il Papa può venire in Africa. Spero che possiamo approfondire queste due opportunità durante il prossimo incontro dei vescovi africani, che si svolgerà ad ottobre”. Il card. Sarr ha aggiunto che l’arcivescovo di Dar-es-Salam card. Polycarp Pengo, contatterà poi la Santa Sede per sapere se è prevista la possibilità di una visita. Giovanni Paolo II andò in Kenya e Camerun nel 1995, proprio dopo il Sinodo per l’Africa.

© Copyright Sir

Nessun commento: